astenersi precisini e ambientalisti....

mi son trovato a pensare al mio rapporto con le moto. Attorno ai 50 anni ci siamo in tanti e abbiamo vissuto tutte le evoluzio...ehm le MODIFICAZIONI che sono intervenute a regolare la nostra passione. Mi considero un motociclista ruspante e appassionato, attento a non creare pericoli e danni agli altri ma indulgente verso certe violazioni regolamentari senza tante ipocrisie.
Detto questo mi e' capitato di pensare a come era "ai nostri tempi" e come e' adesso, e a man mano che pensavo ne venivano fuori altre, e altre ancora...
decalogo semiserio degli anni 70 .....ma anche amaro...
1)con una patente guidavi tutto e non c'erano mille patenti diverse
2)i 50 non avevano passaggio di proprieta', targa e menate del genere
3) i 125 e in generale tutte le moto avevano potenza libera tranne i 50
4) non esistevano euro0-1-2-3-e rotture di palle del genere
5)non esisteva la revisione obbligatoria per le moto.
6)le F.O. avevano un ruolo ben definito: i vigili urbani facevano le multe per sosta vietata e le 2000 lire per quando si andava in due sul 50, polizia e carabinieri facevano la multa per guida pericolosa. STOP
7) la forestale era un ente misterioso creato per dare sussidi di disoccupazione quando finivano i posti alle poste o alle FS.
8) a seguito del punto 7 non andavano certo per le strade a fare gli sceriffi ma si occupavano solo del loro compito fondamentale: dar fuoco ai boschi quando si doveva rinnovare il contratto.
9) a seguito dei punti 7 e 8 il fuoristrada era libero ovunque senza problemi
10) qualunque truccatura o modifica alle moto passava totalmente inosservata tranne sui 50
11) le asicurazioni avevano prezzo imposto dallo stato, basso e uguale ovunque in italia
12) il prezzo della benzina era imposto dallo stato uguale ovunque
13) i passaggi di proprieta' costavano uguale ovunque e non in proporzione alla potenza
14) il bollo era tassa di circolazione e non proprieta'
15)le autostrade erano dello stato e non aumentavano i prezzi ogni 5 minuti
16) le strade venivano riparate riempiendo le buche e non mettendo cartelli di limite a 20 km/h
17) il casco te lo mettevi se volevi.
18) non esistevano Tutor e autovelox
19) impennare a destra e a manca era titolo onorifico e la folla appaludiva commossa invece che inveire....

20) BMW e HD erano giustamente considerate roba da giurassico...

in definitiva, rimpiango quei tempi :
certamente si
c'e' qualcosa che e' meglio oggi? : sforzandomi molto direi che il casco serve, i passaggi di proprieta' son piu' veloci e non c'e' piu' iva al 35% sulle oltre 350, altro non mi viene in mente....tutto il resto mi e' in odio.