La procedura di cambiare olio a motore caldo è per aumentare la fluidità del lubrificante e favorirne la colatura, come è noto. Un motore fermo da sei anni ha raccolto in coppa tutto quello che poteva. Avviarlo in quelle condizioni, a mio parere, non ha senso per più ragioni: si mette in circolazione morchia che non è detto riesca poi a colare; si stressano gli organi meccanici "secchi" o con una patina gommosa dovuta al fermo prolungato; si rischiano danni di varia gravità: le fasce elastiche possono essere "incollate" nelle sedi o alle pareti del cilindro dove è rimasta una piccola quantità di olio; la pompa dell'olio può aver perso efficienza e i condotti potrebbero essere ostruiti da qualche tappo di morchia. Le molle valvole (tutte o alcune) che sono in compressione da sei anni forse hanno perso elasticità. E mille altre cose forse ininfluenti. Forse. La corretta prassi meccanica, che quoto, è quella indicata da Skito: apri il motore e lava tutto. Poi, sai, anche mia moglie dice sempre che la sua macchina va benissimo e che non ha bisogno di niente, finché non si pianta in mezzo alla strada....