|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-12-2014, 12:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
ma c'è uno studio scientifico che definisce la velocità precisa oltre la quale un integrale, invece che essere ancora più utile, diminuisce la sua utilità?
|
|
|
11-12-2014, 12:43
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
credo che ' arai, sia all'avanguardia in quanto a studi sulla sicurezza e sulla ergonomia dei caschi !!!
|
|
11-12-2014, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
dubito che esista una velocità in cui un integrale diventa "pericoloso" (più di un jet)....
io per decenni ho usato modulari (portatore di occhiali).... e poi mi sono "violentato" ad usare integrali (o per essere più specifici, quei "modulari" con mentoniera asportabile che non ho mai asportato!)
...questo proprio per forzarmi ad avere la mentonera sempre al suo posto, perchè anch'io soccombevo alla pigrizia ed alla comodità di tenere il modulare aperto...
|
11-12-2014, 13:45
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
ovvio che il confronto in linea di massima da ragione agli integrali in quanto a sicurezza e protettività, (in linea di massima però)
|
|
11-12-2014, 15:17
|
|
Guest
|
d'estate per l'uso casa-ufficio utilizzo un casco da cross,
generalmente sono più "freschi" sia come imbottitura che spazio fra mentoniera e bocca
|
|
|
11-12-2014, 15:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Io uso di tutto, ma in città usavo il jet. Ultimamente ho ritrovato un integrale cross e lo uso volentieri proprio per il motivo che indica Sartandrea. Voglio provarne uno con la visiera
|
|
11-12-2014, 16:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
|
Il mse scorso sono andato a farse un po di off, era fresco e anzichè il casco da cross ho usato il modulare. in un tratto sono caduto e ho tirato una gran musata sulle pietre. fortunatamente avevo il casco chiuso, contrariamente mi sarei rifatto la dentiera .... visto i segni su mentoniera e visiera.
|
11-12-2014, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
|
...il mio personale consiglio per tutti gli utilizzatori del modulare e' 
TENETELO SEMPRE CHIUSO!!!
o apritelo solo da fermi...
|
11-12-2014, 16:39
|
|
Guest
|
Ed anche oggi abbiamo scoperto che un casco integrale è più sicuro di un jet e/o di un modulare ed addirittura abbiamo scoperto che un modulare aperto è come un jet ma chiuso è quasi come un integrale ... abbiamo anche scoperto che nella sventurata ipotesi di caduta chi indossa abbigliamento tecnico e protettivo probabilmente si farà meno male di chi sta in bermuda, t-shirt ed infradito. Quindi io che vado in moto da quasi trent'anni sono un pazzo/suicida. Perché d'estate uso il jet e spesso non metto neanche un giubbino da moto, così come chi viene dietro a me (altro pazzo/suicida). Poi sono un pazzo/suicida perché uso la moto anche d'inverno, con il freddo, la pioggia e senza capi fluorescenti. Vabbè, poi perché non vado sempre a velocità codice anzi quasi mai; Però il mondo attorno a me è pieno di pazzi/suicidi perché non vedo nessuno che usando la moto quotidianamente si barda come se dovesse andare in pista o a capo nord. Quindi dobbiamo convenire sul fatto che viviamo in mondi diversi.
|
|
|
11-12-2014, 16:40
|
|
Guest
|
E comunque, anche quando chiuso, un modulare è sempre apribile!
|
|
|
11-12-2014, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
|
Se l'avessi avuto chiuso mi sarei evitato qualche problemino  in piu
|
11-12-2014, 16:55
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
A me sembra che si faccia molta confusione a livello di sicurezza.
inutile girarci intorno: abbigliamento tecnico e casco integrale a livello di sicurezza PASSIVA non si possono mettere in discussione.
Il discorso potrebbe cambiare se parliamo di sicurezza ATTIVA.
un jet ti permette di avere un campo visivo notevolmente maggiore rispetto un integrale e di udire meglio i suoni intorno.
quindi sarebbero più indicati per "prevenire l'incidente".
Io infatti in città non riesco proprio a guidare con un integrale o modulare chiuso. Uso un jet o un modulare aperto ben sapendo che in caso di incidente la potrei pagare cara. Per mihliorare la sicurezza attiva ho il casco fluo.
Se vado fuori invece o integrale o modulare chiuso.
|
11-12-2014, 16:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas
.... Voglio provarne uno con la visiera....
|
con la moto uso questo casco,
anche con visiera aperta è più caldo di quello da cross
|
|
|
11-12-2014, 16:58
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
@gldicle: quel tuo post é decisamente inutile, sarcastico e non porta nulla alla discussione.
non é obbligatorio scrivere .....
Ultima modifica di pacpeter; 11-12-2014 a 17:15
|
|
|
11-12-2014, 17:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
con la moto uso questo casco,
|
Ecco, una cosa del genere...ora vado a vedere, tanto, per qualche mese, temo che problemi di caldo non ne avrò di sicuro...
|
|
11-12-2014, 17:18
|
|
Guest
|
per il freddo c'è poco da dire,
integrale o modulare chiuso, e continui ad aver freddo
io oggi invece sto cercando uno spray per non far appannare la visiera, sempre se funziona...
|
|
|
11-12-2014, 17:54
|
|
Guest
|
l'unica cosa che poteva dire è che "statisticamente" non si cade di faccia così spesso, ma che un'integrale ammazzi più di un jet è un cagata pazzesca (cit.).
sempre usato integrali, un po' per la paura del jet e un po' perchè gli insetti entrano dappertutto in estate e non voglio avere sorprese
|
|
|
11-12-2014, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Tra il fatalismo del: farsi male in moto è un superenalotto alla rovescia, il casco integrale che se vai velocissimo non serve più a molto, chi ritiene che vengano dati giudizi sulle persone invece che sull'utilità di apparati di sicurezza... ok che l'uomo è creativo per natura, ma siamo tutti d'accordo che: più ti proteggi, più sei protetto?
|
|
|
11-12-2014, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
L'unico modo per essere sicuri di non ingravidare la tua compagna è non fare sesso.
Andare in moto è un rischio incalcolato e incalcolabile.
Facendo una valutazione tra rischi e piacere/passione di fare una cosa che ci aggrada, c'è chi continua ad andare in moto nonostante tutto. e chi rinuncia.
Per gli incidenti che ho avuto avrei dovuto smettere già quando andavo in motorino (senza casco, con pantaloncini corti e infradito).
E faccio ancora delle cose in moto che le vedessi fare a mio figlio gli toglierei il motorino vita natural durante.
Fatta questa premessa è lapalissiano che un casco integrale offre una maggiore sicurezza a parità di sinistro.
Io non lo sopporto. Mi manca l'aria. Non riesco a godere del paesaggio, non vedo bene la strumentazione ..insomma mi pregiudica il gusto di andare in moto.
Uso un modulare, ma all'ottanta per cento dell'utilizzo è aperto.
Ricordo viaggi di più giorni nei quali non l'ho mai chiuso.
Deve piovere, e piovere forte, per farmelo tenere chiuso per più chilometri.
E' sicuramente sbagliato.
Se parliamo di sicurezza, in quasi tutti gli incidenti ai quali ho avuto modo di essere testimone, ho riscontrato danni alle ginocchia.
Eppure l'uso di un pantalone tecnico non è sentito "essenziale" per la sicurezza...
Sembra accettabile il rischio di uscire solo con un jeans perchè "tanto è solo un giretto" o perchè "devo andare al lavoro, non posso stare tutto il giorno con le protezioni".
Mentre un casco modulare aperto scatena l'indignazione dei sostenitori della sicurezza....
Lo so che è pericoloso.. ma lasciatemi godere di questa mia passione nel modo che più mi appaga...
|
|
|
11-12-2014, 20:59
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
(..)
il mio ram III l' unico jet al mondo in grado di sostituire in buona parte un casco integraale sportivo, (..)
|
Premessa: ho (anche) un Ram II ma, non diciamo cazzate!
Che poi faccia comodo crederlo, va bene e se lo si usa consapevolmente, va bene ancora! Ma un integrale e un jet non sono la stessa cosa!
Ultima modifica di brontolo; 11-12-2014 a 21:05
|
|
|
11-12-2014, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
non far appannare la visiera...
|
La cara e vecchia patata...non quella contornata di pelo...  ...ma il tubero...
|
11-12-2014, 21:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ROMA
|
Quote:
sto cercando uno spray per non far appannare la visiera, sempre se funziona... 
|
poco\nulla
queto http://www.raleri.com/new/prodottiLightShade.html ! ?
|
|
|
11-12-2014, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
per coloro che soffrono di moderata "claustrofobia"... io posso dire che la mia scelta è stata fatta prendendo in considerazione anche l'aspetto visibilità, areazione, ecc... ed è per questo che non ho optato per un "integrale classico".
Il mio (vedi foto sotto) ha la mentoniera estiva che lascia ampio passaggio d'aria (é quasi come non averlo) ed anche a visiera chiusa c'è uno spazio tra visiera e mentoniera che impedisce comppletamente l'appannamento anche in situazioni critiche.
Io lo uso anche d'inverno così (con moto con parabrezza) ed anche con pioggia, infatti la mentoniera invernale (che è più chiusa) ce l'ho a casa mai usata. Alla peggio quando piove ci si bagna un pò intorno a mento e bocca... ma nulla di grave. E d'estate il 99% delle "bestie volanti" rimane fuori.
Se vi interessa tenete presente che oggigiorno ce ne sono anche altri modelli con principi simili, quindi la scelta è più ampia di come fosse qualche anno fa. Il givi oggi viene venduto in più di una versione, e la mentoniera come quella della foto credo non ci sia più... perchè ora la hanno "chiusa un pò di più", ma forse in giro per negozi la trovate ancora.
questo è il link ad una ampia recensione quando era uscito.
|
12-12-2014, 01:11
|
|
Guest
|
@pacpeter: siamo nel walwal, non è il posto giusto per scherzare?
Ho espresso in tono ironico quello che paolo_yamanero ha scritto poco più sotto.
Qui ogni due mesi si parte con una discussione del genere ... scherziamoci anche un po su, no? D'altro canto andando in moto accettiamo tutti qualche rischio in più, altrimenti c'è l'auto.
|
|
|
12-12-2014, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
R 1150 GS '02-la Ex
|
|