Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2014, 18:49   #26
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
...allo stesso modo di quando non uso l'abbigliamento con le protezioni, i guanti o calzature adeguate.
Guarda, io la moto in città non la uso MAI. La utilizzo solo un giorno la settimana (mediamente) per fare un giro fuori porta di discreta lunghezza. Diversamente per lavoro uso l'auto. Per questo motivo quando "esco la moto dal box" è sempre per svago e per fare un giro piuttosto lungo e pertanto indosso sempre abbigliamento adeguato.

Premesso questo, io non toccavo l'asfalto dal 1990. Questa estate ad agosto ho percorso meno di un km per lavare la moto: ovviamente (considerando la ridotta lunghezza del percorso, la temperatura ed il fatto che un pochino mi sarei bagnato/sporcato) sono uscito in pantaloncini corti e maglietta.
Sono stato così pirla da stendermi al suolo nel tragitto casa/autolavaggio inferiore al km!!!

Per mia fortuna mi è andata MOLTO bene.

Pubblicità

Vecchio 06-12-2014, 18:53   #27
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

il paraschiena, di tipo 2, è integrato nelle mie giacche che uso sempre, insieme al casco chiuso, quando salgo in moto anche per fare soli 500mt.
... non sto facendo la morale, la mia era ed è una esortazione/consiglio di non usare mai il jet e il modulare aperto, tutto qui... per il resto sono d'accordo con te, forse ho capito male i tuoi interventi...
Vecchio 06-12-2014, 19:03   #28
valz
Mukkista doc

L'avatar di valz

ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Il jet ho smesso di usarlo 20 anni fa, ho un modulare che non apro mai in movimento, se ho caldo apro la visiera alle basse velocità...aggiungo che da poco mi sono comprato per me è mia moglie il paraschiena..sarà l'età che avanza! Mah!
Vecchio 06-12-2014, 19:16   #29
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ho capito Romargi.
anch'io mi sono sbucciato pesantemente le ginocchia (del tipo che non le ho piegate per due settimane) con una svivolata indossando i jeans, ma non è che per questo indosso sempre pantaloni tecnici per andare a prendere un gelato alla baracchina dietro casa o al cinema in centro città.

questo sto dicendo.

quando ebbi una caduta seria in moto, con una discreta degenza in rianimazione e un paio di mesi di convalescenza, avevo un integrale che rimase intonso a parte un paio di graffi sulla visiera, i jeans che manco si ruppero e un bellissimo giubbotto di pelle che ancora rimpiango che fu tagliato in 4 dai soccorritori ma non aveva neanche un graffio.

questo per dire che ok la prevenzione e le protezioni, ma se te deve toccà, te tocca.
se non te deve toccà, non te tocca.

Ultima modifica di bigzana; 06-12-2014 a 19:31
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 20:20   #30
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio

quando ebbi una caduta seria in moto, con una discreta degenza in rianimazione e un paio di mesi di convalescenza, avevo un integrale che rimase intonso a parte un paio di graffi sulla visiera, i jeans che manco si ruppero e un bellissimo giubbotto di pelle che ancora rimpiango che fu tagliato in 4 dai soccorritori ma non aveva neanche un graffio.

questo per dire che ok la prevenzione e le protezioni, ma se te deve toccà, te tocca.
se non te deve toccà, non te tocca.
Premesso che non metto in dubbio la tua esperienza, e che naturalmente ognuno ha il diritto di avere l'opinione che crede, credo che stia generalizzando e passando un messaggio pericoloso.

Vero che se devi crepare, ti capita anche in macchina con le cinture. Ma le statistiche dicono che con le cinture incidenti banali non sono diventati rompersi i denti sul volante.

In ogni caso, anche per te, l'incidente serio ha avuto conseguenze anche con equipaggiamento; ma questo non toglie che forse avresti fatto volentieri a meno, nell'altro, di stare con le gambe da non poter piegare per due settimane. Leggi questo, la mia esperienza:
https://www.dropbox.com/s/0vd0hzi0bj...aduta.pdf?dl=0
Vecchio 06-12-2014, 20:39   #31
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

come si faccia ad essere ancora così sufficienti sull'abbigliamento con tutto il ben di dio che si trova al giorno d'oggi in commercio e frequentando un forum come questo è roba da non credere
Vecchio 06-12-2014, 20:49   #32
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Azzzzz.... che brutta caduta! Contento per te che tutto si sia risolto al meglio grazie proprio all'abbigliamento protettivo.
Vecchio 06-12-2014, 21:04   #33
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Uso un adagio sempre in voga "LA PRUDENZA NON E MAI TROPPA"
Vecchio 06-12-2014, 21:29   #34
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Sono consapevole che discosta abbastanza dalla parola sicurezza, ma uso questi 2 caschi: e mi trovo molto bene

per la città https://www.google.it/images?hl=it&q...J&ved=0CCYQsAQ

Per viaggi fuori porta o lunghi https://www.google.it/images?q=casco...H&ved=0CC8QsAQ, il modulare lo lascio quasi sempre aperto, viene chiuso sempre in autostrada,
il motivo: non sopporto l'integrale chiuso purtroppo
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 22:35   #35
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

uso solo integrali, magari con visiera alzata, anche d'inverno, ho provato dei modulari ma proprio non riesco a portarli, di jet conosco solo quelli che volano, li proibirei per legge

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 18:04   #36
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cosa ne pensate?
Sempre viaggiato con questo:

Pensare che ho anche uno Shoei integrale...ma tra occhiali e "aria"non riesco a sopportare il suo "chiuso"...mi manca l'aria.

...per il rischio? Ho rischiato di più quando mi lanciavo da un aereo...
Vecchio 07-12-2014, 18:41   #37
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

modulare sempre aperto !!!!! o jet !!!!

entegrali vadaviadalcul !!!!!!!

la classe non è acqua

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 20:33   #38
palopalo
Pivello Mukkista

ubicazione: BRESCIA
predefinito

Modulari e jet sono la fortuna .....dei dentisti !!
R 1200 GS MY '06
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 09:48   #39
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Il fatalismo va valutato a 'consuntivo' (gli è caduto un aereo sulla testa, non gli è servito a nulla indossare un casco integrale), non a 'preventivo' (non metto l'integrale che tanto se è destino che ti cade un aereo o un meteorite sulla testa...), altrimenti diventa un alibi, che nega il fatto che si possa influenzare il futuro con la propria condotta, cosa che ovviamente non è vera.

Detto questo, la sicurezza è un discorso ampio e comprende un sacco di cose. Io non ho esperienza moto-caschi aperti, ma credo che i rumori creati da un casco aperto indossato su una moto (che va molto più veloce e non ha un parabrezza come quello dell'SH) siano a un livello di db poco sostenibile dal nostro apparato uditivo.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 09:55   #40
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

esatto!
il mio ram III l' unico jet al mondo in grado di sostituire in buona parte un casco integraale sportivo, l' ho portato con una Honda VTR 1000 SP-2 a 289 Km/h (tachimetro) perfettissimo

C'è anche da dire che un casco integrale (come tutti gli altri) già solo ad un urto frontale a 50 Km/h è inutile !

Ultima modifica di SKITO; 11-12-2014 a 09:57
Vecchio 11-12-2014, 09:56   #41
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

però con l' integrale ce da dire che d' inverno, prendi meno freddo in faccia ahahah

Vecchio 11-12-2014, 10:41   #42
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

mah...
tanti punti di vista differenti ...

io jet o modulari , mai avuti , non li considero sicuri come l'integrale,
integrale tutta la vita , anche per andare al mare dietro l'albergo...
invece non ho nulla di serio a livello pantaloni para schiena guanti ... anzi in vacanza guido sempre senza guanti ..

Sulla scomodità dell'integrale, ragazzi, ho anche io gli occhiali sempre , e il movimento sfila occhiali, metti il casco, reinfila occhiali , sono solo 5 secondi !!!!!!!!!!!!!!!!
e vi lamentate di questo ?
e magari non vi lamentate delle orrende chiusure cinturino a doppio anello, che fanno tanto racing, ma sono scomode e antiquate rispetto alle soluzioni con chiusura a scatto ???????
MAHHH ......

E dai, ci si abitua a tutto, volendo, adesso il mio integrale shoei qwest ha la chiusura a doppio anello, e pur trovandola DEMENTE !! mi ci sono adeguato.

anche lo sfila reinfila occhiali è una cosa semplice... e ti garantisce un sano e robusto integrale sulla capoccia !!!! (comunque sempre meglio di un modulare, per definizione !!!)

Se poi si fa il fatalismo... allora , tanto tutti dobbiamo morire, che rispettiamo a fare i rossi ???
Certo non si deve eccedere dall'altro lato, altrimenti vietiamo per definizione le moto e forse anche le auto, visto i morti che ci sono ogni anno ....
anzi mettiamo il casco obbligatorio anche a tutti i pedoni, a volte cascano i vasi dai terrazzi e anche passeggiando si puo morire ..
Vecchio 11-12-2014, 10:45   #43
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
il mio ram III l' unico jet al mondo in grado di sostituire in buona parte un casco integraale sportivo, l' ho portato con una Honda VTR 1000 SP-2 a 289 Km/h (tachimetro) perfettissimo...
A quella velocità se prendi una capocciata anche il casco integrale più sicuro al mondo farebbe ben poco.

Paradossalmente l’integrale è più sicuro proprio in quelle condizioni in cui uno sarebbe propenso a non usarlo: a bassa velocità! Il mio amico si è fratturato il naso con uno scooter tamponando un auto quasi da fermo!!! Avesso avuto una mentoniera non gli sarebbe successo NULLA! Non è neppure caduto.

Un po’ come le cinture di sicurezza: è proprio a bassa velocità che ci proteggono maggiormente (vedi crash test).
Vecchio 11-12-2014, 11:06   #44
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Ho girato per anni con il jet, poi passai al modulare, all'epoca comodo per gli occhiali, che, oggi, non porto più.....l'estate scorsa ho provato a rimettere il jet ma non mi ci sento piu a mio agio, ho una sensazione di "vulnerabilità" fastidiosa......l'integrale mi da soffocamenteo quindi continuo con i modulari, pesantucci, rumorosetti ma buon compromesso.
Vecchio 11-12-2014, 11:08   #45
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

@romargi sono daccordo, solo da un ponto di vista puramente teorico, in pratica poi, è la fatalità che comanda ! non il tipo di casco che indossi ! (Melandri docet)

Vecchio 11-12-2014, 11:11   #46
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

stesso discorso (secondo me) vale per l'abigliamento tecnico, si, protegge specie e di più alle basse velocità (e dalle punture di vespa ) ... ma, anche li, è la fatalità che comanda!

Ultima modifica di SKITO; 11-12-2014 a 11:14
Vecchio 11-12-2014, 11:15   #47
l'uomo molto nero
Mukkista doc

L'avatar di l'uomo molto nero

ubicazione: Torino
predefinito

la nozione di ciò che deve essere indossato per proteggersi quando si viaggia o si corre in moto è molto evoluta nel tempo.
Guardate qualche foto di Agostini e dei suoi avversari negli anni '60 con i caschi a scodella o le foto del decennio successivo con i caschi jet e visiera di plexiglas (le ultime foto di Pasolini).
Oggi molti di noi non userebbero quei caschi neanche per spostarsi in città da casa al bar, eppure li usavano per correre, senza vie di fuga, a volte in circuiti cittadini.
Vecchio 11-12-2014, 11:23   #48
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

predefinito

Skito..io nelle due/tre cadute fatte in ambito cittadino, con il jet avrei raschiato la faccia o sbattuto il muso.....la differenza c'è, a 200 all'ora...direi effettivamente di no
Vecchio 11-12-2014, 11:28   #49
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

caduto troppe volte ..... troppe

appunto come dice romargi alle basse velocità proteggono di "più" ed è vero

ma metti che la mentoniera ti avesse rotto due denti cadendo alla stessaa velocità ma in una angolazione diversa ??? cosa diresti adesso ???

Vecchio 11-12-2014, 12:10   #50
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

predefinito

Direi:"Skito nelle 2-3 cadute fatte in ambito cittadino la mentoniera aveva un angolo tale da rompermi i denti....che culo eh" ;-)
Rispondi