|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-12-2014, 18:49
|
#26
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.088
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
...allo stesso modo di quando non uso l'abbigliamento con le protezioni, i guanti o calzature adeguate.
|
Guarda, io la moto in città non la uso MAI. La utilizzo solo un giorno la settimana (mediamente) per fare un giro fuori porta di discreta lunghezza. Diversamente per lavoro uso l'auto. Per questo motivo quando "esco la moto dal box" è sempre per svago e per fare un giro piuttosto lungo e pertanto indosso sempre abbigliamento adeguato.
Premesso questo, io non toccavo l'asfalto dal 1990. Questa estate ad agosto ho percorso meno di un km per lavare la moto: ovviamente (considerando la ridotta lunghezza del percorso, la temperatura ed il fatto che un pochino mi sarei bagnato/sporcato) sono uscito in pantaloncini corti e maglietta.
Sono stato così pirla da stendermi al suolo nel tragitto casa/autolavaggio inferiore al km!!!  
Per mia fortuna mi è andata MOLTO bene.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
06-12-2014, 18:53
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
il paraschiena, di tipo 2, è integrato nelle mie giacche che uso sempre, insieme al casco chiuso, quando salgo in moto anche per fare soli 500mt.
... non sto facendo la morale, la mia era ed è una esortazione/consiglio di non usare mai il jet e il modulare aperto, tutto qui... per il resto sono d'accordo con te, forse ho capito male i tuoi interventi...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
06-12-2014, 19:03
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
Messaggi: 2.152
|
Il jet ho smesso di usarlo 20 anni fa, ho un modulare che non apro mai in movimento, se ho caldo apro la visiera alle basse velocità...aggiungo che da poco mi sono comprato per me è mia moglie il paraschiena..sarà l'età che avanza! Mah!
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
|
|
|
06-12-2014, 19:16
|
#29
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
ho capito Romargi.
anch'io mi sono sbucciato pesantemente le ginocchia (del tipo che non le ho piegate per due settimane) con una svivolata indossando i jeans, ma non è che per questo indosso sempre pantaloni tecnici per andare a prendere un gelato alla baracchina dietro casa o al cinema in centro città.
questo sto dicendo.
quando ebbi una caduta seria in moto, con una discreta degenza in rianimazione e un paio di mesi di convalescenza, avevo un integrale che rimase intonso a parte un paio di graffi sulla visiera, i jeans che manco si ruppero e un bellissimo giubbotto di pelle che ancora rimpiango che fu tagliato in 4 dai soccorritori ma non aveva neanche un graffio.
questo per dire che ok la prevenzione e le protezioni, ma se te deve toccà, te tocca.
se non te deve toccà, non te tocca.
Ultima modifica di bigzana; 06-12-2014 a 19:31
|
|
|
06-12-2014, 20:20
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
Messaggi: 1.380
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
quando ebbi una caduta seria in moto, con una discreta degenza in rianimazione e un paio di mesi di convalescenza, avevo un integrale che rimase intonso a parte un paio di graffi sulla visiera, i jeans che manco si ruppero e un bellissimo giubbotto di pelle che ancora rimpiango che fu tagliato in 4 dai soccorritori ma non aveva neanche un graffio.
questo per dire che ok la prevenzione e le protezioni, ma se te deve toccà, te tocca.
se non te deve toccà, non te tocca. 
|
Premesso che non metto in dubbio la tua esperienza, e che naturalmente ognuno ha il diritto di avere l'opinione che crede, credo che stia generalizzando e passando un messaggio pericoloso.
Vero che se devi crepare, ti capita anche in macchina con le cinture. Ma le statistiche dicono che con le cinture incidenti banali non sono diventati rompersi i denti sul volante.
In ogni caso, anche per te, l'incidente serio ha avuto conseguenze anche con equipaggiamento; ma questo non toglie che forse avresti fatto volentieri a meno, nell'altro, di stare con le gambe da non poter piegare per due settimane. Leggi questo, la mia esperienza:
https://www.dropbox.com/s/0vd0hzi0bj...aduta.pdf?dl=0
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
|
|
|
06-12-2014, 20:39
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.878
|
come si faccia ad essere ancora così sufficienti sull'abbigliamento con tutto il ben di dio che si trova al giorno d'oggi in commercio e frequentando un forum come questo è roba da non credere
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
06-12-2014, 20:49
|
#32
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.088
|
Azzzzz.... che brutta caduta! Contento per te che tutto si sia risolto al meglio grazie proprio all'abbigliamento protettivo.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
06-12-2014, 21:04
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
Messaggi: 1.694
|
Uso un adagio sempre in voga "LA PRUDENZA NON E MAI TROPPA"
__________________
Gs 1200 Adv lc.
|
|
|
06-12-2014, 21:29
|
#34
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.722
|
Sono consapevole che discosta abbastanza dalla parola sicurezza, ma uso questi 2 caschi:  e mi trovo molto bene
per la città https://www.google.it/images?hl=it&q...J&ved=0CCYQsAQ
Per viaggi fuori porta o lunghi https://www.google.it/images?q=casco...H&ved=0CC8QsAQ, il modulare lo lascio quasi sempre aperto, viene chiuso sempre in autostrada,
il motivo: non sopporto l'integrale chiuso purtroppo
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
06-12-2014, 22:35
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.938
|
uso solo integrali, magari con visiera alzata, anche d'inverno, ho provato dei modulari ma proprio non riesco a portarli, di jet conosco solo quelli che volano, li proibirei per legge
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
07-12-2014, 18:04
|
#36
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.960
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Cosa ne pensate?
|
Sempre viaggiato con questo:

Pensare che ho anche uno Shoei integrale...ma tra occhiali e "aria"non riesco a sopportare il suo "chiuso"...mi manca l'aria.
...per il rischio? Ho rischiato di più quando mi lanciavo da un aereo...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
07-12-2014, 18:41
|
#37
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
modulare sempre aperto !!!!! o jet !!!!
entegrali vadaviadalcul !!!!!!!
la classe non è acqua  
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
07-12-2014, 20:33
|
#38
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Sep 2008
ubicazione: BRESCIA
Messaggi: 171
|
Modulari e jet sono la fortuna .....dei dentisti !! 
__________________
palopalo
Honda Transalp 600
Honda Transalp 650
R 1200 GS MY '06
|
|
|
11-12-2014, 09:48
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
|
Il fatalismo va valutato a 'consuntivo' (gli è caduto un aereo sulla testa, non gli è servito a nulla indossare un casco integrale), non a 'preventivo' (non metto l'integrale che tanto se è destino che ti cade un aereo o un meteorite sulla testa...), altrimenti diventa un alibi, che nega il fatto che si possa influenzare il futuro con la propria condotta, cosa che ovviamente non è vera.
Detto questo, la sicurezza è un discorso ampio e comprende un sacco di cose. Io non ho esperienza moto-caschi aperti, ma credo che i rumori creati da un casco aperto indossato su una moto (che va molto più veloce e non ha un parabrezza come quello dell'SH) siano a un livello di db poco sostenibile dal nostro apparato uditivo.
|
|
|
11-12-2014, 09:55
|
#40
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
esatto!
il mio ram III l' unico jet al mondo in grado di sostituire in buona parte un casco integraale sportivo, l' ho portato con una Honda VTR 1000 SP-2 a 289 Km/h (tachimetro) perfettissimo
C'è anche da dire che un casco integrale (come tutti gli altri) già solo ad un urto frontale a 50 Km/h è inutile !
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 11-12-2014 a 09:57
|
|
|
11-12-2014, 09:56
|
#41
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
però con l' integrale ce da dire che d' inverno, prendi meno freddo in faccia ahahah
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
11-12-2014, 10:41
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
|
mah...
tanti punti di vista differenti ...
io jet o modulari , mai avuti , non li considero sicuri come l'integrale,
integrale tutta la vita , anche per andare al mare dietro l'albergo...
invece non ho nulla di serio a livello pantaloni para schiena  guanti ... anzi in vacanza guido sempre senza guanti ..
Sulla scomodità dell'integrale, ragazzi, ho anche io gli occhiali sempre , e il movimento sfila occhiali, metti il casco, reinfila occhiali , sono solo 5 secondi !!!!!!!!!!!!!!!!
e vi lamentate di questo ?
e magari non vi lamentate delle orrende chiusure cinturino a doppio anello, che fanno tanto racing, ma sono scomode e antiquate rispetto alle soluzioni con chiusura a scatto ??????? 
MAHHH ......
E dai, ci si abitua a tutto, volendo, adesso il mio integrale shoei qwest ha la chiusura a doppio anello, e pur trovandola DEMENTE !! mi ci sono adeguato.
anche lo sfila reinfila occhiali è una cosa semplice... e ti garantisce un sano e robusto integrale sulla capoccia !!!! (comunque sempre meglio di un modulare, per definizione !!!)
Se poi si fa il fatalismo... allora , tanto tutti dobbiamo morire, che rispettiamo a fare i rossi ???
Certo non si deve eccedere dall'altro lato, altrimenti vietiamo per definizione le moto e forse anche le auto, visto i morti che ci sono ogni anno ....
anzi mettiamo il casco obbligatorio anche a tutti i pedoni, a volte cascano i vasi dai terrazzi e anche passeggiando si puo morire ..  
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
11-12-2014, 10:45
|
#43
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.088
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
il mio ram III l' unico jet al mondo in grado di sostituire in buona parte un casco integraale sportivo, l' ho portato con una Honda VTR 1000 SP-2 a 289 Km/h (tachimetro) perfettissimo...
|
A quella velocità se prendi una capocciata anche il casco integrale più sicuro al mondo farebbe ben poco.
Paradossalmente l’integrale è più sicuro proprio in quelle condizioni in cui uno sarebbe propenso a non usarlo: a bassa velocità! Il mio amico si è fratturato il naso con uno scooter tamponando un auto quasi da fermo!!! Avesso avuto una mentoniera non gli sarebbe successo NULLA! Non è neppure caduto.
Un po’ come le cinture di sicurezza: è proprio a bassa velocità che ci proteggono maggiormente (vedi crash test).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
11-12-2014, 11:06
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Ho girato per anni con il jet, poi passai al modulare, all'epoca comodo per gli occhiali, che, oggi, non porto più.....l'estate scorsa ho provato a rimettere il jet ma non mi ci sento piu a mio agio, ho una sensazione di "vulnerabilità" fastidiosa......l'integrale mi da soffocamenteo quindi continuo con i modulari, pesantucci, rumorosetti ma buon compromesso.
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
11-12-2014, 11:08
|
#45
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
@romargi sono daccordo, solo da un ponto di vista puramente teorico, in pratica poi, è la fatalità che comanda ! non il tipo di casco che indossi ! (Melandri docet)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
11-12-2014, 11:11
|
#46
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
stesso discorso (secondo me) vale per l'abigliamento tecnico, si, protegge specie e di più alle basse velocità (e dalle punture di vespa  ) ... ma, anche li, è la fatalità che comanda!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 11-12-2014 a 11:14
|
|
|
11-12-2014, 11:15
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
|
la nozione di ciò che deve essere indossato per proteggersi quando si viaggia o si corre in moto è molto evoluta nel tempo.
Guardate qualche foto di Agostini e dei suoi avversari negli anni '60 con i caschi a scodella o le foto del decennio successivo con i caschi jet e visiera di plexiglas (le ultime foto di Pasolini).
Oggi molti di noi non userebbero quei caschi neanche per spostarsi in città da casa al bar, eppure li usavano per correre, senza vie di fuga, a volte in circuiti cittadini.
__________________
GS 1200
|
|
|
11-12-2014, 11:23
|
#48
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Skito..io nelle due/tre cadute fatte in ambito cittadino, con il jet avrei raschiato la faccia o sbattuto il muso.....la differenza c'è, a 200 all'ora...direi effettivamente di no
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
11-12-2014, 11:28
|
#49
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
caduto troppe volte ..... troppe
appunto come dice romargi alle basse velocità proteggono di "più" ed è vero
ma metti che la mentoniera ti avesse rotto due denti cadendo alla stessaa velocità ma in una angolazione diversa ??? cosa diresti adesso ???
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
11-12-2014, 12:10
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Direi:"Skito nelle 2-3 cadute fatte in ambito cittadino la mentoniera aveva un angolo tale da rompermi i denti....che culo eh" ;-)
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.
|
|
|