Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2014, 00:18   #1
sartandrea
Guest

predefinito

un po equivoco su cosa "obbliga" la legge e su quello tecnicamente consigliato

iniziamo dalla legge
- la CdS non prevede l'obbligo dei pneumatici invernali ma da la facoltà al "Gestore" di prescriverli con il limite temporale dal 15 Novembre al 15 Aprile,
ad esempio la Provincia di Biella per l'inverno scorso il limite era il 15 di Marzo

- per il nostro CdS non esistono gomme M+S per moto, quindi con neve o ghiaccio le moto non possono circolare

direttiva n. 1580 del 16/01/2013 seguita dalla circolare n. 1049 del 17/01/2014

...Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto....

- i chiodati non sono vietati dal nostro CdS,
premesso che per me rimangono la miglior soluzione su ghiaccio un problema è l'obbligo del paraspruzzi su tutte le ruote,
a meno che non abbiate una vecchia Panda avvitarli su molte auto odierne pone delle problematiche

- ci sono 4stagioni che oltre al M+S hanno il pittogramma Snowflake,
anche se quest'ultimo non ha nessun valore per il CdS di fatto è una certificazione in base ad una convenzione fra produttori su determinati standard

Ultima modifica di sartandrea; 17-11-2014 a 01:25
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 09:08   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
- per il nostro CdS non esistono gomme M+S per moto, quindi con neve o ghiaccio le moto non possono circolare
solo una precisazione...
è corretto quello che indichi ovvero che le moto non possono circolare con manifestazioni in atto ecc..eccc....
....ma la prima parte della frase, anche se il problema non si pone proprio per il divieto che hai citato, potrebbe essere fuorviante.

Che sappia io la marchiatura M+S qualifica un pneumatico come "invernale" per qualsiasi veicolo, moto comprese.
Ci sono infatti anche motoveicoli (tricicli e quadricicli) che non sono "ciclomotori e motocicli" e che quindi che non sono soggetti a quel divieto, ma che sono obbligati al montaggio di pneumatici invernali (o catene...), ed in questa famiglia ci sono le versioni "triciclo" degli mp3 e similari (quelli che si guidano con la patente B e che hanno il freno a pedale)

Inoltre ricordo che il "divieto" è una possibilità che la legge nazionale da ai vari enti proprietari o concessionari di strade. Quindi se in zone "calde" ci sono gli obblighi bisogna prendersela con i propri amministratori locali (o i proprietari di strade come anas e le società autostradali), che probabilmente impongono il divieto tanto per "pararsi" le parti basse....

vi metto questo link ad un pdf che secondo me riassume benissimo tutte le informazioni necessarie nochè le varie leggi e normative in maniera chiara e comprensibile a tutti.

P.S.
Io credo che me lo stamperò e porterò in macchina, così se incontro qualche pattuglia con esponenti delle forse dell'ordine poco informati (ce ne sono ancora di quelli che sono convinti che ci vuole il simbolo della montagna con il fiocco di neve per dire che un pneumatico è "invernale"), almeno gli posso mostrare qualcosa che sperabilmente gli risulta comprensibile....

Ultima modifica di pancomau; 17-11-2014 a 09:13
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 20:50   #3
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:

Le Continental TKC80 la scritta M+S ce l'hanno....e anche altre gomme...

...quindi penso che da un punto di vista puramente legislativo non possano contestarle.
Cmq sono passato almeno una decina di volte davanti a pattuglie di carabinieri mentre nevicava (una volta a Chiomonte, mentre scendevo verso Susa, c'era già pure una decina di cm sulla strada).....ma nessuna mi ha mai fermato o detto qualcosa.....in realtà ne ricordo qualcuno con sguardo abbastanza commiserevole...
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 21:24   #4
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karmen Visualizza il messaggio
Le Continental TKC80 la scritta M+S ce l'hanno....e anche altre gomme...quindi penso che da un punto di vista puramente legislativo non possano contestarle....
per favore,
qualcuno mi aiuta su dove sbaglio quando scrivo

seriamente.....
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 22:52   #5
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
per favore,
qualcuno mi aiuta su dove sbaglio quando scrivo

seriamente.....
...hai ragione stavolta!...........

....è che, affidandomi un po alla memoria, andavo sulla fiducia.......
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi