io questo articolo non l'ho letto, non vado sul dettaglio e sul marketing, ma ti posso riportare esattamente quanto mi e' stato detto da un responsabile tecnico , settore lubrificanti della ERG.
il tipo era responsabile lubrificanti nel settore autosport per l'italia e seguiva una nota casa automobilistica impegnata nel campionato rally wrc europeo.
avevo un rapporto molto confidenziale con lui percio' non penso mi abbia sparato palle per remare controcorrente alla ditta che rappresentava.
l'unica cosa che bisognerebbe veramente evitare e' l'acquisto di olii con alta percentuale di olio rigenerato (per centrifuga) che generalmente viene offerto in confezioni da 5 litri anche da noti marchi del settore.
non che sia scadente ma ha delle caratteristiche sensibilmente inferiori a quello ottenuto interamente da sintesi oltresi' riportate in microscopia sulla confezione ma non palesemente comprensibili a tutti.
quest'ultimo oramai e' possibile averlo solamente tramite canali ufficiali legati al mondo delle corse (privo di una percentuale rigenerata), sicuramente quelo che acquistiamo in negozio non lo e', ancora meno quello dei fusti da 200 litri che usano in conce.
tornando in tema, se ora bmw prescrivera' sul GS una gradazione diversa dall'attuale per ovvi motivi, molti di noi si porranno qualche domandina...