Ho letto con molta attenzione il post di ieri di Pacifico, (che peraltro seguo molto in questi giorni causa probabile acquisto la settimana prox della 1190 R mod 2014 anche sul forum ktm... ) in cui , una sua frase mi ha fatto molto riflettere: "il mercato italiano che vive su parametri modaioli unici al mondo.... " . La strategia MRKTG cambia a seconda del Paese e relativo mercato. Ma allora viene da chiedersi: in tutta onestà e sincerità: fatto salvo la qualità progettuale che oramai non è più monopolio di nessun costruttore motociclistico, quanto noi siamo vittime del msg pubblicitario BMW? Quanti di noi, me compreso hanno acquistato BMW per il blasone tedesco (magari influenzato dalle aziende automobilistiche tedesche) ? Quanti ne hanno fatto un senso di appartenenza per non essere "fuori dal coro"? Credo che la KTM abbia giocato altre carte nel farsi acquistare da clienti ex Bmw, e sopratutto non credo che 150/160 cv contro i 125 siano l unico parametro di confronto... Buona serata a tutti e riflettiamoci un po'...
|