Quote:
Io non so il grado di ingarellamento e il margine che vi tenete
|
alura: questo thread ha preso una piega sbagliata, siamo arrivati agli insulti e ai conseguenti cartellini. Già, benché ci sia il solito che non sapendo, parla senza sapere, il cartellino è partito.
questo per dovere di cronaca.
sappiate che i fotogrammi postati sono ovviamente presi apposta per evidenziare un certo comportamento. ma sono fotogrammi non tutto lo stile di guida.
i filmati già dicono di più, ma non tutto.
chiariamo un concetto: quello che NON esiste nei nostri giri è l'ingarellamento. Siamo tutti MOLTO rispettosi l'uno dell'altro, non ci frega nulla di dimostrare alcunché.
il gruppo ripreso è un gruppo che si è formato negli anni, che ha macinato tanti chilometri insieme, che ha viaggiato in buona parte dell'italia e da poco anche all'estero. gruppo in cui i vari stili di guida si sono trovati in armonia che di conseguenza, appena possibile, si ricompatta.
Come in tutti i gruppi ci sono delle regole non scritte, che derivano SOLO dal rispetto l'uno dell'altro. Nessuna gerarchia o regole d'ingaggio, solo senso civico e rispetto.
quali sono queste regole? semplice: non darsi fastidio, non viaggiare incollati, non creare delle situazioni di pericolo, guidare fluidi, restare nella propria corsia, essere prevedibili nella condotta di guida e mille altri piccoli accorgimenti che rendono la guida e le soste armoniose e tranquille.
Gruppo veloce? nah, io la chiamo guida allegra. Gruppo di fenomeni? NO . Gruppo chiuso? NO .
Ogni tanto succede che qualcuno voglia aggregarsi per dimostrare qualcosa.
Ma perché dico io? perché non cercare invece di aggregarsi per condividere una passione? Provare a vedere se la nostra guida piace?
Invece no, capita che si intromette, critica, pontifica, usa uno stile di guida chiaramente disturbativo. Lo scazzo è facile che poi avvenga.
Nei giri di qde di solito si è in tanti. si cerca sempre di dividere i gruppi se non altro per evitare serpentoni troppo lunghi in cui l'effetto elastico si amplifica enormemente.
alcuni gruppi vanno più veloce ( o meno piano) e altri più piano ( o meno veloci) a seconda delle preferenze di ciascuno. si formano spontaneamente, a nessuno viene detto di andare con uno o con l'altro.
ma le regole per tutti sono sempre quelle non scritte (vedi sopra).
ci sono anche persone che preferiscono farsi il giro per cavoli propri, e incontrarsi al punto sosta ( medicine, prostata ecc...) oppure piccoli gruppetti che vanno per fatti loro. il tutto con spontaneità e serenità.
NON deve passare il messaggio che siamo un gruppo di scalmanati incoscienti e che ogni raduno sia una mezza gara. E' proprio il contrario.
per correttezza d'informazione, il tipo ritratto nei fotogrammi sa guidare bene. Ovviamente a tutti capita lo svarione, ha avuto la sfortuna di essere immortalato proprio in quel momento. Nel giro ha tenuto un comportamento per me biasimabile e poco comprensibile con una condotta di guida strana, che non rispecchia la sua reale capacità, disturbando non poco gli altri.
Ma non si sono mai create situazioni di pericolo e nessuno ha rischiato nulla. Questo è anche successo perchè il gruppo non ha risposto con un ingarellamento, ma semplicemente lasciandolo superare .
odio i filmati in moto, non li guardo quasi mai, questi filmati per fortuna sono stati cancellati da iutub in quanto avevano anche fatto il giro di vari forum.
tutto il casino non è avvenuto per colpa della go-pro ma per un modo di relazionarsi tra persone che non è ben riuscito ( diciamo così) generando comportamenti poco graditi.
vorrei finire con le belle parole scritte nel regolamento di Qde:
Quote:
QDE nasce nel luglio del 2002 ad opera del suo fondatore e di una ristretta cerchia di amici.
L’obbiettivo è raggruppare sotto un tetto virtuale Motociclisti con la passione per la Moto. Persone che desiderino fare, ampliare e mettere a disposizione della comunità le loro esperienze... lo spirito è goliardico e leggero, qui vengono bonariamente presi in giro i "fighetti" e si parla di tutte le moto perchè siamo Motociclisti che hanno comprato un BMW e udite udite qualcuno non l’ha neanche fatto ...
Motociclisti seri ma non seriosi, gente che sia aperta alla battuta, che quando scrive stia attenta a capire se le sue parole possano in qualche modo essere fraintese negativamente (su un forum è difficile esprimersi) e che, quando legge, interpreti sempre gli scritti in modo positivo anche se chi ha fatto quel messaggio ha dimenticato di mettere le faccine...
QDE è un luogo dove chi partecipa lo fa per staccare la spina dalla solita routine.
Tutto quanto sopra, pur in modo non esaustivo, si incarna nello "Spirito di QdE": il comprenderlo ed il rispettarlo gioverà al singolo ed al gruppo;.......................
|