Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2014, 14:09   #76
luminor
Mukkista in erba

ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

Euronove, non mi interessa imporre le mie idee, sono mie considerazioni.
la tua affermazione b) è interessante per me che disegno prodotti.

io quando compro una motocicletta compro il frutto dell'esperienza di quella marca, l'emozione che quella marca mi da, per questo non ho comprato la CB 1100 EX perchè non mi ha comunicato l'essenza della marca.
la CB 1300 mi grida che è Honda ogni momento, se poi in Italia pensavano di venderne 10.000 senza metterla in nessuna campagna stampa non facendola trovare nei concessioanri per le prove su strada e dandole un prezzo fuori mercato hanno perfettamente centrato l'obbiettivo di non venderle, non si scappa.

oggi alla CB 1100 preferisco la NineT, perche mi racconta la storia di BMW la CTX cosa mi racconta che è fatta con scampoli di una Pan European che di per se è vecchia? mi stai rifilando un avanzo?, a quel prezzo?
Cosa ti aspetti dalla nuova VFR 800, pensi che la compreranno in molti, perchè dovrei comprare una motocicletta vecchia di 10 anni con un vestito nuovo?
la concorrenza l'hanno vista ?
no perchè non gli interessa .

quello che rimprovero fortemente alla Honda è di non aver saputo rinnovare le fantastiche motociclette che aveva in catalogo.
l'esempio della AT è sotto l'occhio di tutti, creano un aspettativa che è difficilissima da soddisfare, tutto il mondo per anni ha chiesto una AT, ma non ascoltano quasi fosse lesa maestà, dopo così tanti anni che non sono più in quel segmento cosa faranno?
i concorrenti hanno fatto passi da giganti e hanno delle armi affilatissime, hanno fidelizzato il cliente, prova a fargli cambiare le varie BMW o KTM per la AT.
spero che questa volta io mi sbagli, ne sarei contentissimo.
Per rispondere alla tua ultima domanda ; ho avuto una VFR 1200 DTC 2012 dopo 9000 km l'ho venduta, non ho trovato in quel prodotto, per quanto eccellente in termini assoluti l'essenza della VFR, personalmente avrei scelto armi diverse per confrontarmi con BMW ma, secondo me essendo convinti di una superiorità assoluta non si pongono la domanda, e vi assicuro pche per sviluppare quella moto ci hanno messo 6 anni....
quando disegnato auto ne impiegavamo massimo 4

Pubblicità

Ultima modifica di luminor; 18-09-2014 a 14:22
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 14:18   #77
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

quoto luminor ...... in più aggiungo a chi nacora pensa che la HONDA sia il primo marchio costruttore di MOTO di farmi l'elenco di quali moto costruisce OGGI (taglia erba e spazzolini per denti elettrici a parte !!)

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 14:24   #78
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

euronove sempre con la solita Statistica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di motociclismo ooooooooo ahahahahaha

quelli sono numeri di biciclette e pseudo tali, per giunta, nei paesi asiatici dove le moto non le hanno mai viste !!!!! biciclette tante !!!!!!
gli USA (dove hanno chiuso) era il suo primo mercato DI MOTO, ERA PERO,' poi l'EUROPA dove non vende (e costruisce) più moto da diversi anni sputer e motorette coreane tante invece !!!!! e solo in quei paesi OGGI può vendere qualcosa !!!!!!

Dai tu che ne sai FAMMI l'elenco delle MOTO che costruisce la HONDA
a lascia perdere qualla stupida statistica che non è attendibile per 1000 motivi
ZK i paesi asiatici ahahahahahaha

Ultima modifica di SKITO; 18-09-2014 a 14:29
Vecchio 18-09-2014, 16:43   #79
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

per Rsonsini,
dai, intendevo il C1 , non sarà ciclomotore, ma non è certo la filosofia bmw dal 1910 al 1990 ...
Vecchio 18-09-2014, 17:30   #80
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Ah ok, chiedevo solo per capire, non volevo polemizzare!

Sent from my iPhone 
Vecchio 18-09-2014, 17:37   #81
killxbill
Mukkista in erba

L'avatar di killxbill

ubicazione: Trieste
predefinito

I consigli di amministrazione e gli azionisti se ne sbattono di quel che fai e/o vendi, l'obiettivo è fare numeri positivi e possibilmente grandi.
i budget a disposizione dei tecnici sono ridicoli ed oltre minimizzare i costi di produzione si tagliano anche i costi d'ingegneria.
Risultato?
materiali di mer.. cambi, coppie coniche e frizioni che si triturano in 30000km, e dulcis in fondo anche il design da idromassaggio, mah

da K1100RS
Vecchio 18-09-2014, 21:37   #82
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
cosa c'era di sbagliato sulla NR ? dimmi dimmi!!!
Il fatto che non funzionasse lo ritieni sufficiente?
Vecchio 19-09-2014, 11:06   #83
Miluzzz
Mukkista

ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Enrico, anche tu pretendi un po troppo da una moto a buon mercato come quella...

A parte le battute, impegno voto 10 risultato voto 5.
A volte a puntare troppo in alto si sbaglia, ma credo ci siano passati tutti...
Vecchio 19-09-2014, 11:59   #84
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Beh

Se mettiamo in discussione un capolavoro di tecnica motoristica come la NR750 oval piston allora meritiamo che producano questi obbrobri perchè le cose belle non le sappiamo apprezzare.
Vecchio 19-09-2014, 12:10   #85
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Il fatto che non funzionasse lo ritieni sufficiente?
non funzionava? non mi risulta !!!!!
Forse molti rimasero delusi dalle sue prestazioni ! questo si, ma bovinamente pensavano che chissà come dovesse andare, invece le prestazioni (giustamente) erano simili agli altri V4 HONDA .
La moto fu costruita per esibire un esercizio di potenza tecnologina non per correre in pista e tutti gli esemplari costruiti (100) se non ricordo male, furono venduti TUTTI prima che venissero assemblati
Ogni pezzo di quella moto è una opera d'arte ingegneristica !!!! ...... inavvicinabile da chiunque altro costruttore !!!!!
Un aneddoto di quella moto e di chi fosse HONDA prima del disgraziato NC!
Mister Soichiro quando seppe che il progetto aveva rallentato il suo corso proprio per le indecisioni e dubbi sulla messa in commentio della NS, si incazzo come un mostro imponendo (allora era ormai DIRETTORE SUPREMO) la velocizzazione della messa in produzione della moto!
Un uomo con le palle al quale poco importava i freddi numeri statistici di vendita, quanto invece il prestigio del suo cognome !!! ( e della sua inventiva)
Uomini così non ne esistono più! ...................... anzi, forse no ....... due altri ancora ci sono !!!!!!!!!! ed incredibilmente sono gli unici che ancora vendono ahahahaha

Ultima modifica di SKITO; 19-09-2014 a 12:25
Vecchio 19-09-2014, 16:21   #86
Miluzzz
Mukkista

ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Beh

Se mettiamo in discussione un capolavoro di tecnica motoristica come la NR750 oval piston allora meritiamo che producano questi obbrobri perchè le cose belle non le sappiamo apprezzare.
Sí...un capolavoro della tecnica...pure bella...punto...
Un sacco di soluzioni nuove e inesplorate che sono state presto abbandonate...
Hanno fatto benissimo a farla, per carità, ma poi l'hanno abbandonata lì...
Chiedo a Skito che lui saprà: quali novità ,sperimentate sulla NR,hanno usato su altre moto?
E non era stata studiata per dominare le gare di endurance? Magari ricordo male, ma mi pare di aver letto ciò...
Vecchio 19-09-2014, 16:33   #87
mototarta
Mukkista doc

predefinito

No, è stata un'esercitazione tecnica e basta, fin da subito era dichiarata la serie limitata e la fine della produzione. Io ricordo ancora il motore in fiera... con lo spaccato che lo mostrava.

Una meraviglia di tecnica, fine a se stessa certo, ma non credo nessuno di quei pochissimi che sono riusciti ad averne una l'abbia interpretata diversamente.

https://www.youtube.com/watch?v=M__p0LjSOOA
Vecchio 19-09-2014, 22:07   #88
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Skito, la NR non funzionava e lo sai sicuramente meglio di me. La stradale è nata dall'ostinazione di non ammettere che quel motore era una cazzata inverosimile, nient'altro. D'altra parte il motore a pistoni ovali a inizio Anni Ottanta era a sua volta figlio della presunzione di battere i 500 due tempi con un quattro tempi di pari cilindrata e a parità di frazionamento... in pratica travestendo un V8 da V4. Solo che quel motore oltre a non andare una ceppa era fragile come un vaso di cristallo, e la dimostrazione pratica è che dai 21000 giri dei primi esemplari da corsa, che comunque non andavano nemmeno a buttarli giù da un dirupo, il 750 della stradale fu precauzionalmente calmierato ai 14000, per erogare 115 cavalli alla ruota (rilevati al tempo da Motosprint, di cui ho ancora la prova) che sarebbero usciti tranquillamente anche da un motore tradizionale, più affidabile e di sicuro meno complicato. Tra l'altro la moto pesava come un autotreno con rimorchio, complice anche un cervellotico e pesantissimo scarico otto-in quattro-in due-in uno-in due, evidentemente indispensabile per passare le omologazioni con quel motore.
E allora arriviamo al concetto "filosofico": cos'è un'opera d'arte, se parliamo di tecnica motociclistica? Possiamo definire "opera d'arte" un motore sempicemente per la sua complessità, una volta appurato che quella complessità non serve assolutamente a niente? Io credo di no, ma sono stato abituato a pensare che lo stato dell'arte di una motocicletta sportiva è tanto più vicino quanto migliore è il rapporto fra la sua efficacia e la sua semplicità realizzativa.
A cosa serve un motore così complicato, se non va più forte di un motore più semplice? A far gonfiare il petto di orgoglio ai dementi che hanno pensato tale idiozia? Francamente faccio fatica a capirlo, ma sono certo che Skito mi illuminerà...

Ultima modifica di EnricoSL900; 19-09-2014 a 22:10
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 22:23   #89
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Enrico

No non sono d'accordo.

Solo il fatto di aver risolto il problema della tenuta dei segmenti dei pistoni ovali , teoricamente irrisolvibile...zittisce qualsiasi critica.

Anche la Rc 30 in versione omologata andava come una qualsiasi 750 4 cilindri, poi con il kit guadagnava 30 cavalli e vinceva al tt. Stessa cosa per la Fzr 750 Yamaha e per la OW 01... perchè comprarle se costavano il doppio delle altre ed andavano uguale? Semplice, perchè per l'uso stradale dovevasno garantire 100.000 chlometri solo facendo i tagliandi.

la moto era volutamente addomesticata per l'uso stradale ma liberata dai vincoli necessari all'omologazione poteva andare piuttosto forte, tanto è vero che con Loris Capirossi a Nardò ottenne diversi record mondiali di velocità , su miglio e chilometri lanciati toccando i 300 orari e senza accusare noie di nessun genere.

Il motore Guzzi 8 cilindri a V dell'Ing carcano è universalmente riconosciuto come il più straordinario motore motociclistico da corsa della storia, eppure non ebbe mai sbocchi nelle competizioni. Quindi anche Carcano era un imbecille e tutti quelli che restano a bocca aperta davanti a quel motore sono fessi ?
evidentemente i parametri per giodicare l'arte meccanica non sono solo quelli della praticità, del costo o via discorrendo. Poi non bisogna dimenticare che sul motore NR c'erano una valanga di brevetti che poi singolarmente sono stati utilizzati per altri motori quindi la ricerca Honda non è certo stata fine a se stessa.

Ultima modifica di mototarta; 19-09-2014 a 22:34
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 22:52   #90
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Del Guzzi V8 purtroppo non sapremo mai, ma se conosco bene la storia gli esordi erano promettenti. La sua fine fu decretata dal ritiro congiunto dalle competizioni di Guzzi Gilera e Mondial, nel 1957, mentre alla Honda con il motore NR ci provarono eccome. Ci provarono rimediando unicamente figuracce, con mancate qualificazioni seguite da ripescaggi quanto meno sospetti, rotture, motori in fiamme e varie amenità... tanto che alla fine si convinsero che il solo modo di battere le due tempi era fare una due tempi.
Quanto alla tenuta dei segmenti dei pistoni ovali... chissà se quel problema lo hanno mai risolto del tutto; quello che contesto io è la stupidità nell'ostinarsi a porselo, quando si erano ormai resi conto che nemmeno a livello puramente prestazionale erano all'altezza della concorrenza.
La differenza fra la RC30 e la NR era appunto lì: la RC30 kittata guadagnava 30 cavalli e vinceva in pista, mentre il motore NR fu necessario addomesticarlo fortemente perché non si rompesse ogni tre per due.
Quanto ai record di Capirossi, è inutile dire che con probabilità sarebbero stati alla portata di qualsiasi motore 750 dell'epoca: d'altronde se non ricordo male la prima MV F4 di serie, solo sei anni più tardi fu cronometrata oltre i 290 orari di punta massima...
Vecchio 19-09-2014, 23:01   #91
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Beh ma quello che era impossibile era il fatto che il 4 tempi da corsa dovesse avere pari cilindrata dei due tempi, era una sfida titanica ma loro ci hanno provato o stesso, e solo per questo io faccio tanto di cappello.
Se, come per l'avvento delle Motogp. il regolamento avesse permesso un 1000... questo sarebbe stato in pratica un 8 cilindri 1000 che avrebbe surclassato qualsiasi 500 2 tempi.
Vecchio 19-09-2014, 23:52   #92
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

La differenza sta proprio lì, nella presunzione di essere più forti delle leggi della meccanica. Se poi ci sbatti il muso e fai una figura di merda di dimensioni storiche non puoi nemmeno dire che non lo sapevi.
Se si parla di corse, meccanica e fiumi di soldi da spendere io non vedo niente di romantico nel percorrere una strada che palesemente non ha possibilità di successo. Vedo solo dei presuntuosi giapponesi prendere delle gran facciate sul muro dell'ovvietà... e quasi quasi mi scappa da ridere...
Vecchio 20-09-2014, 07:34   #93
mototarta
Mukkista doc

predefinito

la sfida la potevano vincere eccome, era solo palesemente sbagliato il regolamento. Era sopraggiunto il limite massimo dei cilindri che prima era libero, ma era ingiusto costringere il 4 tempi ad avere pari cilindrata. E se ne sono ben accorti all'introduzione della Motogp quando al 4 tempi è stata concessa cilindrata doppia.

A me non scappa da ridere, ho tanta ammirazione per loro per averci provato lo stesso. Se dovessimo ritenere ridicola ogni sfida tecnica ai limite dell'impossibile avremmo macchine e moto tutte uguali e lo sviluppo sarebbe uniformato e fermo a vent'anni fa. Dire che una strada non ha palesemente possibilità di successo è facile col senno del poi, ma per fortuna ci sono tecnici che hanno il coraggio di mettersi in gioco, magari rischiando il fallimento ma magari aprendo strade inesplorate. Al tempo pareva impossibile che i freni a disco funzionassero, che una formula uno turbo vincesse a Montecarlo, si sghignazzava quando qualcuno diceva che il diesel un giorno avrebbe surclassato il motore a benzina e via discorrendo. Adesso non ride più nessuno, eppure anche il diesel sembrava non avere palesemente possibilità di successo e quelli di Audi sembravano allo stesso modo presuntuosi sapientoni col delirio di onnipotenza.

vabbè ognuno la pensa come crede, io per come amo la meccanica preferisco 'quella' Honda, presuntuosa nel voler tentare strade tecniche romantiche ed impossibili, a questa Honda presuntuosa nel pretendere di farci apprezzare queste moto ridicole.

Ultima modifica di mototarta; 20-09-2014 a 17:09
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 16:39   #94
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
io per come amo la meccanica preferisco 'quella' Honda, presuntuosa nel voler tentare strade tecniche romantiche ed impossibili, a questa Honda presuntuosa nel pretendere di farci apprezzare queste moto ridicole
quotone, e vale anche per tanti altri mezzi o cose d'uso contemporaneo, monumenti, cucine, auto , soprammobili,
chi intraprende queste strade certo rischia molto, ma spesso ottiene cose che in tanti non si sognano nemmeno,
non è anche questa la forza degli Italiani ?
Un popolo di poeti ,viaggiatori, inventori , artisti, architetti straordinari ?

Il mondo ammira in noi questa fantasia e capacità di uscire dalle situazioni imprevedibili,
se si ragionasse solo in termini di ritorno economico, finiremmo per fare solo fiat punto o honda sh150
(sai che noia !!!)
Vecchio 20-09-2014, 17:48   #95
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
... cos'è un'opera d'arte, se parliamo di tecnica motociclistica? Possiamo definire "opera d'arte" un motore sempicemente per la sua complessità, una volta appurato che quella complessità non serve assolutamente a niente? Io credo di no, ma sono stato abituato a pensare che lo stato dell'arte di una motocicletta sportiva è tanto più vicino quanto migliore è il rapporto fra la sua efficacia e la sua semplicità realizzativa.
A cosa serve un motore così complicato, se non va più forte di un motore più semplice? ...
Se cosi fosse non si capisce perche' c'e' chi e' disposto a spendere cifre notevoli per orologi meccanici complicatissimi che sono comunque meno precisi e con meno funzioni di un digitale al quarzo da 10 Euro ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 17:57   #96
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Enrico ti hanno risposto gli altri per conto mio !!!!
Pero' ti voglio bene lostesso !!!!!

Vecchio 20-09-2014, 18:31   #97
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
vabbè ognuno la pensa come crede, io per come amo la meccanica preferisco 'quella' Honda, presuntuosa nel voler tentare strade tecniche romantiche ed impossibili, a questa Honda presuntuosa nel pretendere di farci apprezzare queste moto ridicole.
Il cambio a doppia frizione su una moto non e' proprio una cosa ridicola.
E solo Honda e' riuscita a farlo; sono 5 anni che c'e' e nessuno ha nemmeno tentato di copiarlo.
Vecchio 20-09-2014, 19:14   #98
DIELLE
Mukkista

L'avatar di DIELLE

ubicazione: piacenza
predefinito

Non sono un esperto di moto(come molti di voi ed e' un vero piacere di cultura motociclistica leggervi).

Mi sono occupato per diversi anni di marketing,credo che la risposta(o una delle piu' plausibili) e' che oggi OGNI SANTISSIMO PRODOTTO e' in mano a ominidi,piu' o meno ignoranti ,che decidono il famoso "target" del prodotto,secondo lunghissime slide ,"torte",grafici,indagini "ecc ..moltissime volte sbagliano(non devo spiegarlo io,la storia commerciale di moltissimi prodotti e' ricchissima...

Il"prodotto" Moto ha,forse, resistito per molti anni,perche' "il tecnicismo che stimola la passione" di questo o di quel marchio ha sempre avuto la prevalenza..

Oggi (e credo per sempre) non sara' piu' cosi',le decisioni verranno prese da un ristrettissimo numero di commerciali-fighetti-Trendy thinking ecc che mai hanno guidato neanche un Ciao..

Ma che guidano le aziende.

Se tutto questo e' accettabile per un assorbente intimo,ad uno che la moto la compera ancora su proprie cognizioni,cultura e varie "eccitazioni" tecniche non piacera' mai...
Vecchio 20-09-2014, 19:15   #99
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Vero per il Dct, e non ho nessun dubbio che se Honda volesse potrebbe, il fatto è che hanno pensato di guidare il pubblico ad un appiattimanto verso il basso, per fortuna gli altri costruttori non li hanno seguiti altrimenti la moto come veicolo di passione sarebbe morta da un bel pò.

Dentro di me spero che con la nuova At diano una sterzata a 180 gradi e tornino indietro, staremo a vedere.
Vecchio 21-09-2014, 10:29   #100
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
guidare il pubblico ad un appiattimanto verso il basso
Questo pero' è riscontrabile anche su altre marche, cioè di cose emozionali soprattutto nel segmento piccole cilindrate non ce ne sono !!!
è la dura legge del marketing che comanda , e della "comodità"..

è più comoda una fiat 500 a 12000 euro , e la mamma è più serena ?
è più comodo e veloce un viaggio lowcost in europa piuttosto che arrivarci in moto ?
certo che si ...

ecco già con queste 2 cose che l'effetto emozione della moto si sgonfia e le nuove leve del motociclismo .. spariscono...