Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2014, 13:52   #226
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

@padella: ho detto la mia opinione su cosa intendo per guidatori normali. In risposta alla tua domanda.
LLibero di non essere in accordo con me. Ma sfottere è poco educato

Pubblicità

Vecchio 18-08-2014, 14:09   #227
elbios
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
....Ma ritengo che l acquirente tipo di una supernaked sia lo smanettone stanco dei semimanubri, ma nn delle sensazioni ad essi collegate.....
Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato costiuita da biker, non solo "smanettoni" stanchi dei semimanubri, che amano la guida di una "streetfighter" (e le sensazoni che ne derivano) che non li costringa ad eccessive scomodità (e su questo aspetto mi sembra che la S1KR si sia fatta valere...l'AlpenMaster ne è una dimostrazione) in uno alla possibilità di fare qualche pistata (e anche su questo aspetto la S1KR si è "difesa" bene a giudicare dalle comparazioni finora lette anche nei confronti della Tuono che, a quanto pare, "nel comportamento al limite è eccellente al pari di una carenata di lignaggio").
Imho, la BMW ci ha azzeccato un'altra volta andando a colpire un segmento non completamente coperto dalle concorrenti. A ciò si aggiunge un prezzo di vendita molto favorevole rispetto alle concorrenti dirette tenuto conto delle prestazioni motoristiche e della dotazione elettronica....sempre e soltanto secondo il mio opinabilissimo e modesto parere

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 14:34 Motivo: integrazione post
elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 14:18   #228
gtmaster
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
A parte il fatto che qualche "genio" non mi piace come espressione....
So benissimo la differenza tra una stradale anche naked e una carenata sia per syrada che in pista
Ma infatti nn era certo riferito a te,era riferito a chi ha detto che la tuono è piu una moto da pista che altro.
Chiaro che nn conosca le moto da pista.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 14:19   #229
Padella
Mukkista in erba

ubicazione: Broni
predefinito

Quote:
@padella: ho detto la mia opinione su cosa intendo per guidatori normali. In risposta alla tua domanda.
Si...ma anche mettere una quinta regola chiaramente diretta a qualcuno in particolare...non è molto educato soprattutto per un mod.

Non mi pare che qua nessuno scriva per dimostrare che razza di pilotone sia.
Ognuno dice la sua in base al livello di esperienza che ha...

Per le altre quattro regole....ottime per contarsela su.
Mai visto applicarle da nessuno se appena possibile.... in verità
Padella non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 14:23   #230
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Sono daccordo.
Però lo è anche dare dei motociclisti ANOrmali a coloro che usano una streetfighter per gli scopi per cui nasce,andare fortissimo su strada,e(cercare di) sfruttarla al massimo,piuttosto che cercare di stare piu comodo"tanto nn la sfrutto"....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 14:42   #231
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato ......
Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:
La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.
E per i medesimi motivi.
Vuoi rendere la tuono "comoda" come la bmw?
Basta smollare le sospensioni,mettere pedane basse ed avanzate,e far sedere il retrotreno.
Voilá,fatto.
Lo sterzo diviene piu leggero,le gambe stanno piu comode,e le asperitá nn ti fanno saltare le capsule in bocca.
Vuoi rendere la bmw efficace come la tuono o,almeno,provare a farlo?
Basta alzarla dietro,un bel po a mio avviso,e mettere due pedane che permettano di "spingere" adeguatamente in avanti scaricando il manubrio.
Certo,resterebbe sempre l incognita del comportamento ad altissima velocitá,con quel gruppo portafaro attaccato come una vela alla forcella....
Ma sono sicuro che si avvicinerebbe tantissimo,a livello di feeling di guida.
Sono scelte che fa il costruttore.
Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero,e senza scendere ad alcun compromesso di guidabilitá.
Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza.
E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 14:53   #232
Padella
Mukkista in erba

ubicazione: Broni
predefinito

L'unica regola VERA che ho sempre visto io applicare dai più..è che il motociclista NORMALE ..su qualsiasi moto si trovi...gode e si sollazza ogni volta che spolvera qualcuno tra le curve...poi appena viene spolverato a sua volta da qualcun altro..improvvisamente diventa uno che in quel momento stava seguendo le regole.
Chissà perchè.

Tutti santi a parole e dopo che si è stati spazzolati.
Padella non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 14:59   #233
elbios
Mukkista

predefinito

Quote:
Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:

1)La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.

2)Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero

3)Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza. E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.
1) Consentimi il beneficio del dubbio, non per scarsa fiducia nel tuo report, ma piuttosto tenendo conto delle prestazioni/comparazioni effettuate su pista dalle riviste dove la S1KR, in mano a tester professionisti, non ha registrato tutta questa "minor efficacia" (su motociclismo, se non erro, il distacco dalla "leader" mi sembrava alquanto risicato per un biker "umano"...ove mai quest'ultimo riesca a fare quei tempi su circuito!!). O, per dirla diversamente, il distacco maturato su circuito dalla S1KR rispetto alla Tuono (cfr. prova Motociclismo) non mi sembra proporzionale alla minor efficacia così come descritta da te nei tuoi post;

2) A costo "zero" per l'Azienda sicuro, ma non per l'utente finale.... tenuto conto che il prezzo di vendita della Tuono è più alto rispetto alla S1KR e, se non sbaglio, anche la BMW ha fatto lo stesso discorso sfruttando un progetto già esistente e quindi non sostendendo lo sviluppo "ex novo" (come ad es. KTM). Solo che nel caso della BMW i benefici economici derivanti dall'utilizzo di un progetto già esistente li ha tratti anche l'acquirente finale visto il prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza

3) Su questo concordo pienamente, le vendite (ad oggi) gli danno ragione con tutti i benefici per "noi" acquirenti

Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 15:29
elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 15:59   #234
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
1) Consentimi il beneficio del dubbio, non per scarsa fiducia nel tuo report, ma piuttosto tenendo conto delle prestazioni/comparazioni effettuate su pista dalle riviste dove la S1KR, in mano a tester professionisti, non ha registrato tutta questa "minor efficacia" (su motociclismo, se non erro, il distacco dalla "leader" mi sembrava alquanto risicato per un biker "umano"...ove mai quest'ultimo riesca a fare quei tempi su circuito!!). O, per dirla diversamente, il distacco maturato su circuito dalla S1KR rispetto alla Tuono (cfr. prova Motociclismo) non mi sembra proporzionale alla minor efficacia così come descritta da te nei tuoi post;
Le cose sono proprio al contrario di come affermi,in effetti:
È PROPRIO perchè in mano a tester professionisti,che il distacco è stato così contenuto,perchè riescono a tirar fuori ogni stilla di prestazioni dalla moto.
Che poi così contenuto nn era,mezzo secondo sulla pista meno tortuosa,dove bmw recuperava parte del gap grazie al motore,e se nn erro 8/10 su una pista guidata,ma tant è.
In mano a motociclisti meno dotati(o NORMALI,come ama dire pacpeter...) il gap sarebbe notevolmente piu ampio,visto che la bmw è forse piu facile per un "normale",ma decisamente meno rassicurante al salire del ritmo.
E comunque è una "qualitá"di guida ben diversa,come puntualmente fatto notare in quella prova.
Come dicevo,è appunto la differenza tra fare scelte di compromesso e nn farle.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:05   #235
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
2) A costo "zero" per l'Azienda sicuro, ma non per l'utente finale.... tenuto conto che il prezzo di vendita della Tuono è più alto rispetto alla S1KR e, se non sbaglio, anche la BMW ha fatto lo stesso discorso sfruttando un progetto già esistente e quindi non sostendendo lo sviluppo "ex novo" (come ad es. KTM). Solo che nel caso della BMW i benefici economici derivanti dall'utilizzo di un progetto già esistente li ha tratti anche l'acquirente finale visto il prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza
...vero.
Ed è quella differenza che si giustifica,x l appunto,nel diverso rendimento tra le due moto,in mano a gente che "guida".
La messa a punto finale della bmw è platealmente affrettata,se tu prendi la s1000rr e la rsv4,la ciclistica è comunque a vantaggio dell italiana,ma il gap tra le due è nettamente piu ridotto che tra le nude.
Vuoi il top?
Paghi di piu.
Che poi questo top sia fruibile da pochi è un altro paio di maniche....

Ultima modifica di gtmaster; 18-08-2014 a 16:11
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:08   #236
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:

3) Su questo concordo pienamente, le vendite (ad oggi) gli danno ragione con tutti i benefici per "noi" acquirenti
...e concordi anche,quindi,che la bmw sia volutamente piu "soft" ,e che quindi nn è il caso di stupirsi piu di tanto se la guida è meno affilata dell italiana in qualsiasi contesto,immagino....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:13   #237
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Padella Visualizza il messaggio
Tutti santi a parole e dopo che si è stati spazzolati.
....beh,è cosa nota che chi va piu piano di noi è SEMPRE NA PIPPA,chi invece va di piu"ehhh ma è uno che rischia troppo....":p:p:p:p:p:p
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:24   #238
elbios
Mukkista

predefinito

Quote:
Le cose sono proprio al contrario di come affermi,in effetti:
È PROPRIO perchè in mano a tester professionisti,che il distacco è stato così contenuto,perchè riescono a tirar fuori ogni stilla di prestazioni dalla moto.
Che poi così contenuto nn era,mezzo secondo sulla pista meno tortuosa,dove bmw recuperava parte del gap grazie al motore,e se nn erro 8/10 su una pista guidata,ma tant è.
Potremmo continuare all'infinito ma, credimi, non voglio riservarmi il dono dell'ultima parola
Dico solo che questa tua affermazione mi risulta non molto in linea quanto da te affermato in precedenza quando si parlava di "giessisti" che riescono ad andare allo stesso modo di un possessore di "streetfigher" (ritmi inferiori livellano le differenze tra diverse moto).
Non penso, ma forse mi sbaglierò, che abbassando il livello dei piloti e quindi su ritmi non al limite delle moto, le differenze di decimi su giro rilevate da un tester professionista, possano consentire al biker non professionista di "tuono" di stracciare un biker della stessa tipologia di SK1R anche su pista.

elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:25   #239
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Comunque ribadisco che pochi smanettoni vanno veramente forte. La maggior parte va allegro non di più ( come me). Non esistono solo i pilotoni e i turisti.....
...devi prima definire il concetto di ANDARE FORTE.
se uno esce e regolarmente risale il gruppo in salita e scompare in poche curve,si puo dire che va forte in senso assoluto?
O che il livello medio è pippesco?
Poi hai ragione che nn esistono solo i pilotoni ed i turisti,ma un ampio delta all interno del quale trovi di tutto.
Ed è pur vero che SU STRADA piu di tanto nn puoi andare,se vuoi avere delle ragionevoli possibilitá di riabbracciare i tuoi cari,la sera.
Infatti anche gente che fa il CVS nn è che sia impossibile da seguire,su strada,perchè nessuno di loro guida come in pista.
Chi dice di farlo è un cazzaro di bibliche proporzioni....
E tuttavia "quel"ritmo li nn è esattamente alla portata dello smanettone medio,o "normale",che dir si voglia....
Ed è proprio a "quel"ritmo che la tv4 si fa preferire,io con la bmw nn ci andrei sinceramente,troppo rabbiosa ed impegnativa.
Cali il ritmo di un po,e torna piacevole,cmq
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:27   #240
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Dico solo che questa tua affermazione mi risulta non molto in linea quanto da te affermato in precedenza quando si parlava di "giessisti" che riescono ad andare allo stesso modo di un possessore di "streetfigher" (ritmi inferiori livellano le differenze tra diverse moto).
Ma li si parlava di strada,il confronto da te citato era riferito alla pista.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:27   #241
elbios
Mukkista

predefinito

Quote:
...La messa a punto finale della bmw è platealmente affrettata....
Scusami ma anche questa tua opinione mi sembra non allineata rispetto ai risultati delle prove finora effettuate dalle riviste di settore

Ma ripeto, non pretendo di convincerti.

elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:31   #242
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Scusami ma anche questa tua opinione mi sembra non allineata rispetto ai risultati delle prove finora effettuate dalle riviste di settore

Ma ripeto, non pretendo di convincerti.
...affrettata rispetto all tv4,intendo.
Scendi dalla tuono e te ne accorgi.
Scendi da un z800 e la bmw va divinamente
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:34   #243
elbios
Mukkista

predefinito

Quote:
...e concordi anche,quindi,che la bmw sia volutamente piu "soft" ,e che quindi nn è il caso di stupirsi piu di tanto se la guida è meno affilata dell italiana in qualsiasi contesto,immagino....
Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto!

elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:36   #244
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Non penso, ma forse mi sbaglierò, che abbassando il livello dei piloti e quindi su ritmi non al limite delle moto, le differenze di decimi su giro rilevate da un tester professionista, possano consentire al biker non professionista di "tuono" di stracciare un biker della stessa tipologia di SK1R anche su pista.
Non ci sarebbe nulla di strano,è ovvio che i tester tengono il gas aperto anche se la moto è nervosa o si "muove"piu del dovuto.
Un amatore no,nn tiene aperto.
La bmw è una moto che ha un certo tipo di "movimenti",dovuti al motore,al setting,le quote,tante cose,che generano un comportamento ciclistico nn certo pericoloso,ma nemmeno rassicurante,e questo senza certo arrivare "al limite"della moto.
Sono movimenti che io considero fisiologici per la tipologia,e coi quali devi convivere.
Oppure stravolgere la moto.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:40   #245
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Ma scherzi,stiamo discutendo....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:45   #246
elbios
Mukkista

predefinito

Intendevo dire ultima replica sull'argomento Tuono vs S1KR altrimenti si monopolizza il forum andando anche lievemente OT :-)

elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:50   #247
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Ma scherzi,stiamo discutendo....
Guarda che quando io ho provato la bmw,ero partito per farmi fare una proposta di contratto eh?
Ero attratto dalla maggior rivendibilitá,dal "mondo"bmw....
Ma poi una volta provata l incantesimo è svanito,e parte della colpa è della tv4....
Dalla quale fui invece fulminato fin dal primo test ride.
Dove guidai molto piu morigerato che nel test bmw,è una moto che da meno confidenza sulle prime.
Nn molta meno,ma la differenza c è.
E tuttavia ne capii immediatamente le potenzialitá,una volta prese le misure.
La bmw l.ho portata da subito ad un ritmo in linea con quello che tengo con la tuono ed anzi,sono anche stato un po piu veloce.
Ma l impegno psicofisico è stato tremendo...
gtmaster non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 16:55   #248
elbios
Mukkista

predefinito

Quote:
...Sono movimenti che io considero fisiologici per la tipologia,e coi quali devi convivere.
Oppure stravolgere la moto.
Su questo mi trovi d'accordo!!
Sulla mia, non ho rilevato movimenti ingestibili o innaturali anche su pista (poi dipende anche molto dal circuito ovviamente). Per carità, non mi ritengo un pilota anzi tutt'altro. Tuttavia, anche tirando le marce al limite, se adotti una adeguata postura in sella non ho notato sbacchettamenti particolari. E' vero, comunque, che la posizione delle pedane originali è alquanto "turistica". Con un piccolo investimento, le ho cambiate con un modello regolabile e quindi le sposto in caso di pistata.

elbios non è in linea  
Vecchio 18-08-2014, 17:22   #249
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Si...ma anche mettere una quinta regola chiaramente diretta a qualcuno in particolare...non è molto educato soprattutto per un mod.
Chiariamo un concetto. Chi si ritiene colpito dal quinto punto ha la coda di paglia. Io intervengo da mod quando serve altrimenti da utente normale.
Che degli utenti a caso stiano sempre lì a fare i sapientoni e a far capire quanto siano bravi loro se ne è accorto anche mio figlio di 11 anni.

Dare del genio non intendevo a me ma è proprio il modo di esprimersi che non accetto in una discussione ( parlo da mod).
Siamo comunque tutti quanti ot. Io per primo.
Direi di tornare all'argomento del 3D.
Vecchio 18-08-2014, 20:50   #250
albtuono
Mukkista

ubicazione: brianza
predefinito

A me piacerebbe sapere perché questi ospiti, neppure troppo graditi, invece di dare suggerimenti a bmw su come costruire le proprie moto, non insegnano ad aprilia come vendere i propri gioielli.
Visto che si trovano dai conce ancora modelli del 2011.
Possibile che non venda la naked migliore al mondo?
Insomma vendono resti di magazzino a 9.000 euro poi se entri da un conce te ne chiede 17000 per la stessa moto.
Vi sembra normale?
albtuono non è in linea  
Chiudi la discussione