|
18-08-2014, 14:42
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato ......
|
Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:
La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.
E per i medesimi motivi.
Vuoi rendere la tuono "comoda" come la bmw?
Basta smollare le sospensioni,mettere pedane basse ed avanzate,e far sedere il retrotreno.
Voilá,fatto.
Lo sterzo diviene piu leggero,le gambe stanno piu comode,e le asperitá nn ti fanno saltare le capsule in bocca.
Vuoi rendere la bmw efficace come la tuono o,almeno,provare a farlo?
Basta alzarla dietro,un bel po a mio avviso,e mettere due pedane che permettano di "spingere" adeguatamente in avanti scaricando il manubrio.
Certo,resterebbe sempre l incognita del comportamento ad altissima velocitá,con quel gruppo portafaro attaccato come una vela alla forcella....
Ma sono sicuro che si avvicinerebbe tantissimo,a livello di feeling di guida.
Sono scelte che fa il costruttore.
Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero,e senza scendere ad alcun compromesso di guidabilitá.
Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza.
E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.
|
|
|
18-08-2014, 14:59
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:
1)La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.
2)Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero
3)Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza. E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.
|
1) Consentimi il beneficio del dubbio, non per scarsa fiducia nel tuo report, ma piuttosto tenendo conto delle prestazioni/comparazioni effettuate su pista dalle riviste dove la S1KR, in mano a tester professionisti, non ha registrato tutta questa "minor efficacia" (su motociclismo, se non erro, il distacco dalla "leader" mi sembrava alquanto risicato per un biker "umano"...ove mai quest'ultimo riesca a fare quei tempi su circuito!!). O, per dirla diversamente, il distacco maturato su circuito dalla S1KR rispetto alla Tuono (cfr. prova Motociclismo) non mi sembra proporzionale alla minor efficacia così come descritta da te nei tuoi post;
2) A costo "zero" per l'Azienda sicuro, ma non per l'utente finale.... tenuto conto che il prezzo di vendita della Tuono è più alto rispetto alla S1KR e, se non sbaglio, anche la BMW ha fatto lo stesso discorso sfruttando un progetto già esistente e quindi non sostendendo lo sviluppo "ex novo" (come ad es. KTM). Solo che nel caso della BMW i benefici economici derivanti dall'utilizzo di un progetto già esistente li ha tratti anche l'acquirente finale visto il prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza
3) Su questo concordo pienamente, le vendite (ad oggi) gli danno ragione con tutti i benefici per "noi" acquirenti
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 15:29
|
|
|
18-08-2014, 15:59
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
1) Consentimi il beneficio del dubbio, non per scarsa fiducia nel tuo report, ma piuttosto tenendo conto delle prestazioni/comparazioni effettuate su pista dalle riviste dove la S1KR, in mano a tester professionisti, non ha registrato tutta questa "minor efficacia" (su motociclismo, se non erro, il distacco dalla "leader" mi sembrava alquanto risicato per un biker "umano"...ove mai quest'ultimo riesca a fare quei tempi su circuito!!). O, per dirla diversamente, il distacco maturato su circuito dalla S1KR rispetto alla Tuono (cfr. prova Motociclismo) non mi sembra proporzionale alla minor efficacia così come descritta da te nei tuoi post;
|
Le cose sono proprio al contrario di come affermi,in effetti:
È PROPRIO perchè in mano a tester professionisti,che il distacco è stato così contenuto,perchè riescono a tirar fuori ogni stilla di prestazioni dalla moto.
Che poi così contenuto nn era,mezzo secondo sulla pista meno tortuosa,dove bmw recuperava parte del gap grazie al motore,e se nn erro 8/10 su una pista guidata,ma tant è.
In mano a motociclisti meno dotati(o NORMALI,come ama dire pacpeter...) il gap sarebbe notevolmente piu ampio,visto che la bmw è forse piu facile per un "normale",ma decisamente meno rassicurante al salire del ritmo.
E comunque è una "qualitá"di guida ben diversa,come puntualmente fatto notare in quella prova.
Come dicevo,è appunto la differenza tra fare scelte di compromesso e nn farle.
|
|
|
18-08-2014, 16:24
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Le cose sono proprio al contrario di come affermi,in effetti:
È PROPRIO perchè in mano a tester professionisti,che il distacco è stato così contenuto,perchè riescono a tirar fuori ogni stilla di prestazioni dalla moto.
Che poi così contenuto nn era,mezzo secondo sulla pista meno tortuosa,dove bmw recuperava parte del gap grazie al motore,e se nn erro 8/10 su una pista guidata,ma tant è.
|
Potremmo continuare all'infinito ma, credimi, non voglio riservarmi il dono dell'ultima parola 
Dico solo che questa tua affermazione mi risulta non molto in linea quanto da te affermato in precedenza quando si parlava di "giessisti" che riescono ad andare allo stesso modo di un possessore di "streetfigher" (ritmi inferiori livellano le differenze tra diverse moto).
Non penso, ma forse mi sbaglierò, che abbassando il livello dei piloti e quindi su ritmi non al limite delle moto, le differenze di decimi su giro rilevate da un tester professionista, possano consentire al biker non professionista di "tuono" di stracciare un biker della stessa tipologia di SK1R anche su pista.
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
18-08-2014, 16:27
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Dico solo che questa tua affermazione mi risulta non molto in linea quanto da te affermato in precedenza quando si parlava di "giessisti" che riescono ad andare allo stesso modo di un possessore di "streetfigher" (ritmi inferiori livellano le differenze tra diverse moto).
|
Ma li si parlava di strada,il confronto da te citato era riferito alla pista.
|
|
|
18-08-2014, 16:36
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Non penso, ma forse mi sbaglierò, che abbassando il livello dei piloti e quindi su ritmi non al limite delle moto, le differenze di decimi su giro rilevate da un tester professionista, possano consentire al biker non professionista di "tuono" di stracciare un biker della stessa tipologia di SK1R anche su pista.
|
Non ci sarebbe nulla di strano,è ovvio che i tester tengono il gas aperto anche se la moto è nervosa o si "muove"piu del dovuto.
Un amatore no,nn tiene aperto.
La bmw è una moto che ha un certo tipo di "movimenti",dovuti al motore,al setting,le quote,tante cose,che generano un comportamento ciclistico nn certo pericoloso,ma nemmeno rassicurante,e questo senza certo arrivare "al limite"della moto.
Sono movimenti che io considero fisiologici per la tipologia,e coi quali devi convivere.
Oppure stravolgere la moto.
|
|
|
18-08-2014, 16:55
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
...Sono movimenti che io considero fisiologici per la tipologia,e coi quali devi convivere.
Oppure stravolgere la moto.
|
Su questo mi trovi d'accordo!!
Sulla mia, non ho rilevato movimenti ingestibili o innaturali anche su pista (poi dipende anche molto dal circuito ovviamente). Per carità, non mi ritengo un pilota anzi tutt'altro. Tuttavia, anche tirando le marce al limite, se adotti una adeguata postura in sella non ho notato sbacchettamenti particolari. E' vero, comunque, che la posizione delle pedane originali è alquanto "turistica". Con un piccolo investimento, le ho cambiate con un modello regolabile e quindi le sposto in caso di pistata.
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
18-08-2014, 16:05
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
2) A costo "zero" per l'Azienda sicuro, ma non per l'utente finale.... tenuto conto che il prezzo di vendita della Tuono è più alto rispetto alla S1KR e, se non sbaglio, anche la BMW ha fatto lo stesso discorso sfruttando un progetto già esistente e quindi non sostendendo lo sviluppo "ex novo" (come ad es. KTM). Solo che nel caso della BMW i benefici economici derivanti dall'utilizzo di un progetto già esistente li ha tratti anche l'acquirente finale visto il prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza 
|
...vero.
Ed è quella differenza che si giustifica,x l appunto,nel diverso rendimento tra le due moto,in mano a gente che "guida".
La messa a punto finale della bmw è platealmente affrettata,se tu prendi la s1000rr e la rsv4,la ciclistica è comunque a vantaggio dell italiana,ma il gap tra le due è nettamente piu ridotto che tra le nude.
Vuoi il top?
Paghi di piu.
Che poi questo top sia fruibile da pochi è un altro paio di maniche....
Ultima modifica di gtmaster; 18-08-2014 a 16:11
|
|
|
18-08-2014, 16:27
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
...La messa a punto finale della bmw è platealmente affrettata....
|
Scusami ma anche questa tua opinione mi sembra non allineata rispetto ai risultati delle prove finora effettuate dalle riviste di settore
Ma ripeto, non pretendo di convincerti.
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
18-08-2014, 16:31
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Scusami ma anche questa tua opinione mi sembra non allineata rispetto ai risultati delle prove finora effettuate dalle riviste di settore
Ma ripeto, non pretendo di convincerti.
|
...affrettata rispetto all tv4,intendo.
Scendi dalla tuono e te ne accorgi.
Scendi da un z800 e la bmw va divinamente
|
|
|
18-08-2014, 16:08
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
3) Su questo concordo pienamente, le vendite (ad oggi) gli danno ragione con tutti i benefici per "noi" acquirenti 
|
...e concordi anche,quindi,che la bmw sia volutamente piu "soft" ,e che quindi nn è il caso di stupirsi piu di tanto se la guida è meno affilata dell italiana in qualsiasi contesto,immagino....
|
|
|
18-08-2014, 16:34
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
...e concordi anche,quindi,che la bmw sia volutamente piu "soft" ,e che quindi nn è il caso di stupirsi piu di tanto se la guida è meno affilata dell italiana in qualsiasi contesto,immagino.... 
|
Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto!
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
18-08-2014, 16:40
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto! 
|
Ma scherzi,stiamo discutendo....
|
|
|
18-08-2014, 16:50
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto! 
|
Ma scherzi,stiamo discutendo.... 
Guarda che quando io ho provato la bmw,ero partito per farmi fare una proposta di contratto eh? 
Ero attratto dalla maggior rivendibilitá,dal "mondo"bmw....
Ma poi una volta provata l incantesimo è svanito,e parte della colpa è della tv4....
Dalla quale fui invece fulminato fin dal primo test ride.
Dove guidai molto piu morigerato che nel test bmw,è una moto che da meno confidenza sulle prime.
Nn molta meno,ma la differenza c è.
E tuttavia ne capii immediatamente le potenzialitá,una volta prese le misure.
La bmw l.ho portata da subito ad un ritmo in linea con quello che tengo con la tuono ed anzi,sono anche stato un po piu veloce.
Ma l impegno psicofisico è stato tremendo...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.
|
|
|