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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-06-2014, 11:06
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#1
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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Vi avanza una ruota ??
Incidente da incubo in autostrada: perdono la ruota della moto
In Germania una BMW R1150GS ha perso la ruota dietro in autostrada, feriti pilota e passeggero. Secondo la polizia la causa sarebbe da ricercare nell'errato serraggio da parte dello stesso pilota.
http://www.moto.it/news/incidente-da...uota-moto.html
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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25-06-2014, 11:11
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Io ho proceduto a marcare i perni ruota con l'uniposca giallo.
E così ho fatto per tutti gli altri che ho ricontrollato quando ho fatto l'ultimo tagliando.
E' un procedimento vecchio come il cucco che proporrei a tutti di attuare: sia a chi la manutenzione se la fa da se sia a chi invece la fa fare.
Non c'è una regola purtroppo, arronzano pure i meccanici vedi http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=419000
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25-06-2014, 19:41
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#3
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.472
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Io ho proceduto a marcare i perni ruota con l'uniposca giallo.
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....e se la vite si svita e ruota di 360gradi ?
La tacca gialla coincide nuovamente   
federico
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BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
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25-06-2014, 21:24
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: un Salentino nella Marca
Messaggi: 250
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[QUOTE=chuckbird;8103882]
purtroppo, arronzano pure i meccanici

__________________
Antonio
BMW R1150GS 2002
vba1 150 1959
px 125E 1983
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25-06-2014, 21:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Non ne sono sicuro ma dovrebbe essere che la smarcatura corrisponde al controllo che ha fatto l'operatore sulla vite, non serve a noi per vedere se si è allentata, quindi io non ci farei affidamento.
Poi alcuni montatori hanno la punta dell'uniposca grande come un dito pollice, non mi pare molto precisa come cosa, e poi marcando la vite e la parte interessata non sempre viene una linea continua al 100%, per fare un lavoro certosino ci vorrebbero delle ore... Nei montaggi di fabbrica non penso che facciano troppo caso a questo.
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25-06-2014, 11:26
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#6
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.769
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ma l'uniposca a cosa serve?
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25-06-2014, 11:30
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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A marcare i perni per monitorare visivamente un loro allentamento.
Fai un segno che prende metà perno e metà sede esterna.
Se c'è un allentamento noterai immediatamente che il segno è discontinuo, quindi ti accorgerai immediatamente di un eventuale allentamento.
Questa cosa andrebbe fatta sia sui bulloni che sui dadi.
Ripeto, è una cosa proprio diffusissima ma efficace. Non riporto niente di nuovo...
Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 11:34
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25-06-2014, 11:35
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#8
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Moderatore elevato
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
Messaggi: 14.164
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Rasù..............
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Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
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25-06-2014, 11:50
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#9
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Guest
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uniposca.......uniposca......uniposca
uhmm, non so
ma ho la sensazione che devo trovare un doppio senso.....
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25-06-2014, 11:54
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#10
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.769
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mai fatto, ma nemmeno mai mi si è allentata una ruota (peraltro sul k i bulloni sono sotto un coperchio, quindi invisibili)
ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
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25-06-2014, 12:13
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
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Non è proprio così. O meglio non ci metterei la mano sul fuoco.
Lo schema di imbullonaggio a stella funziona al 100% fino a quando la stella è completa. Tanto critico è lo schema che addirittura il serraggio va dosato progressivamente perno per perno per renderlo uniforme tra i vari perni.
Se perdi un perno gli altri lavoreranno non solo sottosforzo ma in tensione: tanto e vero che si riportano casi di perni tranciati.
Ovviamente non ho il modo di stabilire a priori cosa succede fisicamente ai perni a livello di valori di stress meccanico e torsionali, di certo una stella non completa non uniforme nel serraggio porta per quel che mi riguarda a conclusioni difficilmente prevedibili.
Quindi, per non stare a serrare ogni volta i perni ruota, li marco, così l'ispezione mi risulta essere immediata, semplice ed attuabile in qualsiasi momento prima di salire sul mezzo.
Scelgo un bel colore giallo o rosso che spezza col grigio e mi accorgo subito di cosa accade alla bulloneria.
Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 12:17
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25-06-2014, 11:58
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#12
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Guest
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tornando all'incidente
viti o dadi non si svitano completamente in un decimo di secondo,
basta un giro di allentamento (anche meno) che inizi a sentire strane vibrazioni e da quello che si capisce il malcapitato non era uno che guidava la moto per la prima volta
conosceva il proprio mezzo, i suoi rumori......
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25-06-2014, 12:16
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
viti o dadi non si svitano completamente in un decimo di secondo,
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Ti sbagli.
Quando ho finito di assemblare la mia bici da downhill le viti che trattenevano le pinza ai supporti sulla forcella, si sono svitate dopo nemmeno 100 metri nonostante fossero stretti alla giusta coppia.
E' stato necessario mettere il frenafiletti.
Le vibrazioni sono incredibili su determinati tipi di perni/sedi e via discorrendo.
Ripeto, su determinati tipi, su altri è capace che non succede niente nemmeno se ci spari sopra con la pistola.
Il serraggio della bulloneria libera e non ribadita non si può prevedere al 100%. specialmente quando in gioco ci sono n-mila forze: tipo per esempio la simpatica forza centrifuga che agisce su tutti i perni ruota.
Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 12:21
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25-06-2014, 12:17
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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@sartandrea
...quoto...
se poi si fosse trovato in montagna, o comunque su strada non rettilinea, propbabilmente se ne sarebbe accorto da subito senza arrivare a perdere la ruota...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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25-06-2014, 12:20
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#15
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.769
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con l'assestamento della ruota nel mozzo il bullone può allentarsi senza necessariamente ruotare rispetto alla tacca di vernice.....
@sartandrea: è esattamente quello che dicevo.... ben prima che la cosa diventi pericolosa, se hai un minimo di sensibilità nel sedere te ne accorgi che c'è qualcosa di strano.
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25-06-2014, 12:27
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
con l'assestamento della ruota nel mozzo il bullone può allentarsi senza necessariamente ruotare rispetto alla tacca di vernice.....
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non quelli delle ruote in quanto hanno sede conica; se tirati giusti non si muovono più...
in quanto alla sensibilità l'articolo dice chiaramente che uno (l'ultimo) si è tranciato, quindi con tutta probabilità era l'unico ad essere tirato tenendo il cerchio accostato al mozzo... o quanto meno più degli altri...
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25-06-2014, 12:21
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#17
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Moderatore
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25-06-2014, 12:21
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#18
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
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cos'è? un portaplettri?
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25-06-2014, 12:27
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#19
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
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È chiaramente un cerchio GS LC. Non vedi il colore blu?
btw: messaggio in codice - la colomba ha lasciato il nido. Guido ha le scarpe grandi.
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25-06-2014, 12:29
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Val Pellice (TO)
Messaggi: 1.572
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Su cinque bulloni, in realtà, ne basta anche solo uno: quello centrale e che sia ben serrato!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=330787
Però non consiglio a nessuno di provarci apposta!
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ora: K 1200 RS '97, prima avevo: K 100 RS 16v '91.
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25-06-2014, 12:40
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#21
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Guest
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le viti/dadi delle ruote sono sovradimensionati il giusto
una volta serrato non succede più niente,
se capita vuol dire che le sedi sul cerchione sono rovinate (soprattutto su cerchi in Alu)
quando sono sicuro si aver serrato e nonostante ciò mi ritrovo con le viti allentate il problema è nelle sedi
ovvero cambiare cerchio o trovare un'officina di precisione per rifresare quanto basta le sedi
ma mai fare la cazzata di usare il frenafiletti sulle viti di una ruota,
per me è pericoloso, perché il problema non sono le vibrazioni, è altro...
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25-06-2014, 12:42
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#22
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Guest
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comunque ste cose capitano sui monobracci,
classica ed inutile complicazione
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25-06-2014, 14:02
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
comunque ste cose capitano sui monobracci,
classica ed inutile complicazione 
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ma no, dai... allora quante ruote di auto dovremmo vedere volare via?!...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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25-06-2014, 14:28
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#24
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
... allora quante ruote di auto dovremmo vedere volare via?!...
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si,
ma sull'auto non puoi farne a meno, oltre a rischiare meno se ne perdi una
sulle moto è solo estetica .....
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25-06-2014, 13:08
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
Messaggi: 884
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O è partita la campagna stampa contro i lavori fai da te?
A pensar male si fa peccato...però...
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