Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2014, 11:54   #1
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.645
predefinito

mai fatto, ma nemmeno mai mi si è allentata una ruota (peraltro sul k i bulloni sono sotto un coperchio, quindi invisibili)

ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 12:13   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
Non è proprio così. O meglio non ci metterei la mano sul fuoco.
Lo schema di imbullonaggio a stella funziona al 100% fino a quando la stella è completa. Tanto critico è lo schema che addirittura il serraggio va dosato progressivamente perno per perno per renderlo uniforme tra i vari perni.
Se perdi un perno gli altri lavoreranno non solo sottosforzo ma in tensione: tanto e vero che si riportano casi di perni tranciati.
Ovviamente non ho il modo di stabilire a priori cosa succede fisicamente ai perni a livello di valori di stress meccanico e torsionali, di certo una stella non completa non uniforme nel serraggio porta per quel che mi riguarda a conclusioni difficilmente prevedibili.

Quindi, per non stare a serrare ogni volta i perni ruota, li marco, così l'ispezione mi risulta essere immediata, semplice ed attuabile in qualsiasi momento prima di salire sul mezzo.

Scelgo un bel colore giallo o rosso che spezza col grigio e mi accorgo subito di cosa accade alla bulloneria.

Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 12:17
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©