Quote:
Originariamente inviata da rasù
ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
|
Non è proprio così. O meglio non ci metterei la mano sul fuoco.
Lo schema di imbullonaggio a stella funziona al 100% fino a quando la stella è completa. Tanto critico è lo schema che addirittura il serraggio va dosato progressivamente perno per perno per renderlo uniforme tra i vari perni.
Se perdi un perno gli altri lavoreranno non solo sottosforzo ma in tensione: tanto e vero che si riportano casi di perni tranciati.
Ovviamente non ho il modo di stabilire a priori cosa succede fisicamente ai perni a livello di valori di stress meccanico e torsionali, di certo una stella non completa non uniforme nel serraggio porta per quel che mi riguarda a conclusioni difficilmente prevedibili.
Quindi, per non stare a serrare ogni volta i perni ruota, li marco, così l'ispezione mi risulta essere immediata, semplice ed attuabile in qualsiasi momento prima di salire sul mezzo.
Scelgo un bel colore giallo o rosso che spezza col grigio e mi accorgo subito di cosa accade alla bulloneria.