Quote:
Originariamente inviata da riccionero
Dissento assolutamente .... Un pezzo sostituito in garanzia e poi rivelatosi malfunzionante usufruisce per legge della sua garanzia a partire dalla sua istallazione. Non facciamoci gabbare[/url]
|
Mi spiace ma non è così
Come sappiamo la garanzia in UE è obbligatoriamente di 24 + 2 mesi e nell'arco di questo periodo i vari pezzi che risultano difettosi verranno sostituiti tutte le volte che viene riscontrato un difetto fino allo scadere di questo termine.
Un pezzo che viene sostituito in garanzia non ha una sua garanzia particolare ma avrà la garanzia originaria del bene.Mi spiego se dovessi per assurdo sostituire il motore in garanzia un giorno prima dello scadere della garanzia dei due anni questo avrà la garanzia di 1 giorno + 2 mesi contrariamente l'avessi sostituito dopo un mese dalla data di immatricolazione godrei di 23 mesi + 2 di garanzia.
Diverso se il pezzo l'ho sostituito pagandolo in questo caso per legge il venditore (non il produttore) darà una garanzia di 1 anno dalla data di sostituzione.
Praticamente la garanzia ha una durata di 2 anni in durante i quali il produttore deve garantirti la piena efficienza del mezzo sostituendo tutti i pezzi difettosi tutte le volte che serve ma non protrarrà la garanzia oltre tale limite.