Dopo una scoppola presa in una grandissima, lussosissima officina con conce annesso, elegantissima, segretaria gnocca in minigonna, caffè, cornettino e quant'altro, chiedo SEMPRE il preventivo scritto, anche per cambiare un cappuccetto ad una gomma.
Mi riferisco ad una mia auto, ma il principio è il medesimo.
Accadde un paio di anni addietro.
Si accendeva una spia del cambio automatico e il sistema entrava in "recovery": partiva in terza e camminava sempre in terza.
Ma non lo faceva sempre.
L'auto l'avevo acquistata nuova da quel conce e sempre tagliandata lì.
Era appena scaduta la garanzia.
Il capomeccanico mi disse che era sicuramente un problema di olio del cambio che andava cambiato.
Ok, con l'occasione dico loro di farmi il tagliando dei (mi pare) 20.000 km.
Morale della favola: mi arriva a studio una letterina/fattura:
- tagliando con sostituzione di qualche cazzatina: 800 euro ... vabbè ...
- sostituzione completa sistema cambio con due centraline per ogni marcia (!!!!!!!!!) ... 11.000 euro.
Chiamo il capobanda e gli dico che tutto poteva accadere al mondo, ma 11.000 euro, tra l'altro non preventivati, non li avrebbero avuti mai, neppure se avessero pianto in aramaico.
Al massimo gli avrei pagato la sostituzone dell'olio del cambio, come preavvertito..
Tira e molla, lettere e controlettere, mi fanno passare in garanzia sostenendo -con la casa mamma- che ero un "grande cliente". Forse perchè sono in sovrappeso ????
Ovviamente hanno perso un cliente e ho sparso merda contro di loro senza il minimo ritegno.
------------------
Amici miei, non vergognatevi mai.
Dovete cambiare la lampadinetta della freccia destra o farvi gonfiare le gomme?
Chiedete SEMPRE a quanto ammonta il loro lavoro.
SEMPRE !