Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Officina QdE Genova: Ahi, ahi, ahi... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418262)

asalm 11-06-2014 23:23

Officina QdE Genova: Ahi, ahi, ahi...

Sara' come parlare di corda in casa dell'impiccato... me ne rendo conto... ma cosi' facendo spero che gli utenti di questo frequentatissimo forum ne possano trarre le giuste conclusioni e i responsabili del sito valutino la scelta degli affiliati alle officine QdE.
Prenotato tagliando 30000 km alla mukka 10 gg. fa circa con appuntamento martedi' 9 giugno. Bene, porto la moto il lunedi' sera, per ritirarla l'indomani.
Consegno il libretto dei tagliandi al meccanico ricordandogli che avrebbe trovato all'interno le ricevute dei precedenti tagliandi (ufficiali Bmw Motorrad) nel caso volesse controllare i vari interventi, mi rispose di stare tranquillo, che avrebbe fatto il tagliando dei 30000 km come lo prescrive la casa madre.
Conscio del fatto che in Bmw il tagliando dei 10000 km mi era costato 200€ tondi tondi, e quello dei 30000 era praticamente uguale, ero piu' o meno tranquillo di spendere circa quella cifra, anzi, tra me e me avevo pensato che utente QdE con officina QdE sarebbe stata l'occasione forse per risparmiare qualche euro.
Ed ecco l'amara sorpresa... Vado a ritirare la mukka, mi accomodo nell'ufficietto, il responsabile mi prepara il conto:
Filtro aria, filtro olio, 4 candele, 4kg olio motore Petronas Syntium, olio trasmissione, olio freni/frizione, il tutto 182,66 euro ; tagliando moto (immagino la mano d'opera) 180 euro. Totale 362,66 con sconto (meno male) arrotonda a 350 euro... che io non avevo cash tra l'altro, e sono dovuto andare al bancomat a ritirare i contanti in quanto l'officina non ha il POS.
Vabbe' erano gia' le 19 pago senza fare alcun appunto ma per tutto il viaggio di ritorno ero convinto che c'era qualcosa di sbagliato che non quadrava assolutamente.
Infatti vado a rileggermi il conto (un foglietto con le singole voci no ricevuta fiscale e qui sta anche la mia grave colpa ma vedro' di richiederla prontamente) mi accorgo che sono state cambiate le 4 candele...senza alcun avvertimento preventivo in quanto non concernenti il tagliando dei 30000.
L'indomani mattina (oggi) prontamente telefono al meccanico e gli chiedo per quale motivo mi aveva cambiato le candele che erano state regolarmente sostituite in occasione del tagliando dei 20000 (come da ricevuta allegata al libretto) e non c'era alcun motivo per cambiarle di nuovo come da programma manutenzione BMW, la sua risposta e' stata che lui le cambiava sempre ogni 10000, al che gli ho contestato il fatto che io ho richiesto espressamente il tagliando dei 30000 e che non c'era alcuna ragione per sostituirle, allora mi ha risposto che mi avrebbe rimesso le mie e mi avrebbe ridato i soldi ... E cosi' e' stato, candela vecchia (si fa' per dire) e 60 euro restituiti (anche se sarebbero stati 62,28 per essere pignoli), peccato che di Iva non se ne parli e del tempo della mano d'opera impiegato neppure, ma a quel punto non avevo piu' voglia di andare oltre.
Quindi cari forumers, non fate come me, fatevi fare sempre un dettagliato preventivo cosi' saprete di che morte morire... e cari responsabili QdE, che per altro ringrazio per l'ospitalita' che date a me e agli altri per condividere la nostra passione, magari cercate di rendere piu' trasparenti e corrette le relazioni tra le Vs officine e noi utenti, va' a beneficio di tutti.
Grazie per l'attenzione.

cerbiatto 11-06-2014 23:52

Dato che hai una BMW sei un pollo da spennare per tanti! Bisogna farsi fare il preventivo con tanto di timbro.con 350€ di tagliandi me ne faccio 3!

steu369 12-06-2014 00:10

e io in bagno non uso la carta igienica.
che vuol dire?
sarà libero stò povero cristo di farsi fare il tagliando,è obbligato a fardasè???
perchè senza fattura?
io sono certo che un qdepoint è piu conveniente,intelligente,socevole e sociale di un servizio conce classico.
se le candele non sono previste non si fanno,se la tariffa oraria è alta,per un qde è giusta,insomma la miglior qualità al giusto prezzo e senza dover mettere le mutande di latta quando si paga.in tagliando è un tagliando.
per cui,imho o è un errore o è un errore.:rolleyes:
riparlane con tranquillità col titolare....

RedBrik 12-06-2014 00:14

peccato che il qde point evada. Brutte cose :(

Panzerkampfwagen 12-06-2014 00:15

Officina QdE Genova: Ahi, ahi, ahi...

Steu, Ricordami di non stringerti la mano.

Senza offesa.

steu369 12-06-2014 00:28

ehehehehehe...........è che la cioccolata nasce a torino.....bella liquida si chiama bicerin..

PHARMABIKE 12-06-2014 07:37

Correva l' anno 2000 , rimasi a piedi in quella viuzza con il Dominator( perdeva benza dal carburatore) entrai e chiesi aiuto visto che abitavo a 100 km da Genova.....
Risposta : " noi facciamo solo bmw ... ci sono tante officine per le giapponesi..."
No comment

Granata 12-06-2014 07:52

Giusto...no comment

~~~~~~~~~~~~~~~~~~

bigbe@r 12-06-2014 08:00

barboni

io, in officina, lascio sempre un assegno in bianco...

asalm 12-06-2014 08:39

Oltre alla rottura e al giramento ...di aver pagato alla fine 290€ un tagliando che mi sarebbe costato 200€ presso le officine ufficiali Bmw :banghead: ... non sono in possesso della ricevuta fiscale del lavoro eseguito, gli ho mandato una mail, vediamo se me la prepara, anche perché così com'è il suo timbro sul libretto non so quanto possa valere.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

blacksurfer 12-06-2014 09:42

Ecco ... ora ho la conferma di quanto avevo solo sentito...

grazie asalm

romargi 12-06-2014 10:09

Lo personalmente lo trovo MOLTO caro.
Rimango però della mia idea: non si può generalizzare sulla tipologia concessionario ufficiale/officine NON ufficiali.
In entrambe le tipologie ci sono cazzari e persone veramente in gamba. Non si può fare di tutta l’erba un fascio.

In entrambi i casi io ho sempre scelto meccanici (ufficiali o meno) di cui mi fidavo e che non mi dessero dubbi sulla reale esecuzione dei lavori.

Considerando il tagliando dei 20 con il cambio candele, da concessionario ufficiale ho speso 183 euro (portando io l’olio – 4 litri di Motul 15w50 pagati 28 euro).
Da nototare che io nel tagliando dei 20k avevo il cambio candele e tu no: anche così sei riuscito a spendere comunque di più rispetto ad un ufficiale con tanto di ricevuta dei lavori e mantenimento della garanzia.

Nel precedente tagliando dei 10k senza cambio candele e con meno lavori avevo speso, sempre da ufficiale, poco più di 120 euro mi pare di ricordare ..
Io con la moto con meno di due anni sono costretto a sevirmi dell’asssitenza ufficiale ma non trovo i prezzi assolutamente cari... anzi! Gentili e corretti, non vedo il motivo di rivolgermi altrove.
Chiaramente parlo per me.

Valsecchi 12-06-2014 10:17

Romargi, ti posso chiedere in quale officina? Grazie

asalm 12-06-2014 10:20

Anch' io precedentemente mi ero servito della rete ufficiale qui a Genova e mi ero trovato bene. Volevo solo provare questa officina che è affiliata QdE quindi con tutti i crismi del caso, ma evidentemente il detto che "chi lascia la via vecchia per la nuova" è sempre attuale!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

cit 12-06-2014 10:21

l'unico tagliando fatto al di fuori della rete ufficiale, anche se si trattava di un "autorizzato BMW" e quindi era comunque valido agli effetti della garanzia.......
(i qde point non esistevano ancora)
lo feci nel 2006 in una officina di Pavia, mi pare che fosse quello dei 30mila, e quando mi presentò il conto, ci rimasi di sasso !!
360 euro, e parliamo di otto anni fa ! molto di più di quello che spendevo di solito in via Ammiano.

andreaalbertin 12-06-2014 10:27

Anche io mi ricordo certe lisciate in quell'officina ... Tanto che la convenienza rispetto a un conce ufficiale non c'è ... In piu bisogna valutare la qualità del servizio che non sempre è impeccabile a volte sa di "diamoci una botta e via" in quanto troppo tempo dedicato = meno guadagno

Michelesse 12-06-2014 11:15

Sarebbe interessante un report, di chi c'è personalmente stato, delle varie officine QdE Point.
Cioè un giudizio se queste officine si pongono come reale alternativa alle varie officine dei concessionari.
Mi sembra ovvio che se non ho più la moto in garanzia, io sia fortemente attirato da un'officina che garantisca assistenza tecnica di prim'ordine, pari o superiore agli ufficiali, ma con un prezzo sensibilmente inferiore.
Altrimenti io, per quale motivo dovrei preferire un Qde Point ?
Il mio giudizio personale su una di queste officine é negativo, perché ho speso molto più di cosa mi hanno detto avrei speso da Finotti, per esempio, preventivandomi una cifra al telefono, e poi, alla presentazione del conto, asserire che la cifra comunicata al telefono era il prezzo della sola manodopera, al quale bisognava poi aggiungere il costo dei materiali.
Ed in questo caso, mi sento come dire, preso per il culo da chi sfrutta una partnership per un solo fine economico, senza dare in cambio nulla....

Marchin 12-06-2014 11:19

io personalmente mi son sempr etrovato bene...

non per voler difendere a spada tratta ma se la matematica non è un'opinione:
-filtro olio 10 €
-filtro aria 20 €
-4 x 15 € olio 60 €
-olio cardano e freni 30 €
-candele 60 €
-----------------------------
180 €

mano d'opera 30€/h, 6 h ci stanno.... t'h.. magari erano 4 o 5... però non mi sembra un conto da salasso... il conce bmw prende circa 60€/h di mano d'opera...

Alessio gs 12-06-2014 11:22

Anche le migliori officine sono fatte di persone....ciao...

TAFFO 12-06-2014 11:23

ad esagerare ci sono 2h di lavoro x quelle quattro cagate

Nano 12-06-2014 11:23

6 ore per un tagliando? Un meccanico professionista non arriva ad un'ora di lavoro per sostituire le cose che hai elencato. Ne impiego massimo 3 io che non ho il ponte e ogni volta devo raddrizzare a martellate il paracoppa piegato dai sassi.

Animal 12-06-2014 11:28

...per i modelli Jahre.....c'è la convenzione a vita per i tagliandi direttamente a Monaco di Baviera....con servizio prelievo e consegna presso abitazione....... mica una cosa da barboni!!

......se non volete spendere....comprate il Ciao!!

:-))

cit 12-06-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Marchin (Messaggio 8082774)
...mano d'opera 30€/h, 6 h ci stanno.... ...

forse tu non hai idea di quanto lavoro si fa in 6 ore !

:-o

wolter 12-06-2014 11:31

6 ore?!?!? :rolleyes::rolleyes:
non mi sembra verosimile... vedo già meglio 3h x 60€/h, ma mi sembra sempre tanto tempo... un meccanico a fare un cambio liquidi/filtri e candele non ci mette quel tempo...
per di più senza iva.
A questo punto non c'è alcun vantaggio a non riferirsi ad un ufficiale BMW.

alexcolo 12-06-2014 11:38

Io nn credo che ci sia un "controllo qualità" fatto da QDE per rilasciare il "bollino" di officina QDE... poi ditemi voi... secondo me si tratta molto semplicemente di pubblicità e nient'altro, QDE non è mica un gruppo di concessionarie con tariffario fisso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.