Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2014, 20:16   #1
luke67
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
La v4 ha limiti piu alti,e voler tenere lo stesso passo con la bmw ha fatto emergere qualche movimento di troppo (...)

in velocitá è un problema di aerodinamica sicuro (...)

sul misto,la moto va bene,però la forza del motore,se lo si usa VERAMENTE,è sempre pronta ad innescare alleggerimenti dell avantreno,soprattutto se il fondo nn è perfetto... (...) Chi ti ha detto che sono andato a tolfa?
Ho molto riflettuto su quanto affermi perché sono in procinto di saldare la moto e non voglio brutte sorprese: una ciclistica inadeguata, in ultima analisi pericolosa mi farebbe desistere; ti sarei allora molto grato dell'informazione e la perdita della caparra sarebbero i migliori soldi spesi!

Ma c'è un ma che voglio chiarire
Punto primo:
- Ho portato un enduro semicarenato (il mitico DR600 RS) e la semicarena rispetto all'enduro puro (TT660) deviava tanta aria e dava stabilità alla moto da non credersi. A quanto pare anche la Tuono è una semicarenata e questa è la differenza vera, a mio parere, della diversa stabilità ad elevate velocità (si parla oltre i 2zeri)
- L'autostrada Roma Civitavecchia, in riva al mare, ha delle raffiche di vento laterale che una volta con il DR sono dovuto tornare a 90! Le raffiche le ho avvertite perfino con il VFR800. Solo il CBR1000rr è stato sempre letteralmente incollato al suolo (quella sì sempre su un binario, perfino quando eri attaccato ai manubri stile bandiera o avevi lo zaino sulle spalle).

Punto secondo:
Conosco molto bene il tratto Santa Severa - Tolfa - Manziana - Bracciano - Cerveteri e se fai riferimento a quel tratto, soprattutto il secondo, lì l'asfalto è VERAMENTE molto sconnesso: ho paura che il settaggio HARD + DYNAMIC sia VERAMENTE inadeguato per la stabilità (è pensato per la pista). Si aggiunga che l'ASSISTENZA DTC in DYNAMIC è ridotta quasi al minimo come tutto il resto lasciando al pilota l'adrenalina del controllo del mezzo.
La taratura errata del precarico delle sospensioni penso che nel caso in specie sia di gran lunga l'ultimo dei problemi.

luke67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 09:06   #2
gtmaster
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luke67 Visualizza il messaggio
Conosco molto bene il tratto Santa Severa - Tolfa - Manziana - Bracciano - Cerveteri e se fai riferimento a quel tratto, soprattutto il secondo, lì l'asfalto è VERAMENTE molto sconnesso: ho paura che il settaggio HARD + DYNAMIC sia VERAMENTE inadeguato per la stabilità (è pensato per la pista). Si aggiunga che l'ASSISTENZA DTC in DYNAMIC è ridotta quasi al minimo come tutto il resto lasciando al pilota l'adrenalina del controllo del mezzo.
La taratura errata del precarico delle sospensioni penso che nel caso in specie sia di gran lunga l'ultimo dei problemi.

Ma infatti in quel tratto,e l ho spiegato,ero in normal,e forse soft sarebbe stato anche meglio.... ;-)
Sono convinto anch io che anche variando il precarico la sostanza sarebbe stata la stessa....
Ti confermo che il tratto dove ho fatto piu volte avanti e indietro è proprio quello che sale da s.severa ;-)
Lo so che in dynamic pro l assistenza è ridotta al minimo,ma secondo me su strada è l ideale,perchè togliere tutto è da idioti,nn è che ti danno un premio
inoltre mi interessava vedere il comportamento della moto a livelli spinti di utilizzo senza,che il tc ne castrasse eventuali intemperanze .
per me una ciclistica è ben riuscita quando riesce a ritardare l intervento del tc stesso,a,far sì che nn debba mettere una pezza a carenze telaistiche e/o di erogazione....
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi