Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2014, 18:58   #51
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

alpi.... Ti copio ed incollo un bel parere di un caro amico che spero non si offenda se lo faccio senza permesso... ma è il pensiero più onesto e bello da leggere.... io però, dopo la stessa esperienza ho scelto la moto che in uscita di curva andava peggio di una Versys...

Dimenticavo... Lui è Levrieronero... detto anche il Tato...

Gran bella moto.
Diversa, molto diversa dalla KTM 1190 R.

La premessa è che ho usato una moto con 20.000 km di noleggi sul groppo (andava bene, ma sai bene come mediamente la gente usa le moto a nolo) e con una gomma anteriore diversa (in tutto) da quella posteriore (causa foratura). Detto questo...

La Gs ha un confort da ammiraglia. Si viaggia davvero bene. Mi sembra addirittura migliore della serie precedente. Insomma sul confort nulla da eccepire se non un leggero calore sulle gambe che, le precedenti, non trasmettono. Nulla di che, ma un filino scalda anche lei.

Sul motore nulla da dire in ottica BMW GS. E' pronto e veloce a salire di giri. Le vibrazioni sono minime (anche se un pochino ci sono), è un filo più ruvido del precedente ed un po' più rumoroso di meccanica. Ha una gran copia ed un allungo discreto. Insomma, un motore ottimo per fare turismo, soprattutto turismo veloce. Un poco meno per trotterellare pian piano nelle marce basse (ad es. in città) o con la sesta inserita. Ma è molto trattabile.
L'acceleratore elettronico invece, sulla mia moto, aveva un leggero ritardo quando veniva chiuso il gas.
A me personalmente le mappe motore non interessano e pertanto non so dare un giudizio. L'ho usata sempre in road e non mi frega nulla che ci sia il dinamic e tutte le altre opzioni. Dato che non uso l'acceleratore come un interruttore on-off riesco a modulare bene il tutto anche senza l'aiuto di un computer. Comunque in dinamic ho fatto 5 km e mi sembra più o meno la stessa cosa, ma con acceleratore dalla corsa ridotta. Ripeto, per me non servono a niente.

La ciclistica è comoda. L'ESA cambia parecchio le tarature, ma a me l'ESA BMW non piace. Non mi piaceva prima. Non mi piace ora, anche se riconosco che hanno fatto un passo avanti. Anche in questo caso l'ho usata con 1 casco e taratura normal. Tutte le altre tarature mi davano l'idea di snaturare la ciclistica, alzando troppo il posteriore e rendendola troppo rigida e quindi meno comunicativa. Io la comprerei senza ESA se dovessi prenderla.

La guida.
Bellissima moto fino a che l'asticella resta nel turismo veloce. Entra in curva bene e velocemente e ne esce altrettanto bene. A ritmo turistico e turistico sportivo non ho più notato l'incertezza in ingresso sull'anteriore che mi dava la versione 2010-2012. In percorrenza invece la sensazione è ancora quella di avere poca sensibilità. Bisogna andare in fiducia sulle qualità delle gomme. Sarebbe molto interessante provarne una con le TRAIL 2 sviluppate da Stefano, che sono delle gran gomme.

Fin che nella curva tutto fila liscio, non ci sono buche e non di deve correggere la sensazione è comunque di una moto stabile e precisa (anche se non la senti un gran che).
Se trovi sconnesso o se devi correggere la cosa cambia. Sulle buchette, davanti perde un po' aderenza e di precisione, dietro e ben più stabile.
Se invece devi toccare il freno anteriore (il telelever dovrebbe servire anche a questo) perché l'hai presa su un po' allegra ed a metà curva ti ritrovi ad andare nell'altra corsia, allora lo sterzo chiude e perde grip in modo più marcato. E' facile dare una facciata per terra se non si fa attenzione.

In frenata la moto c'è tutta fino ai limiti di cui sopra. Se cerchi una staccata invece non c'è per niente. Questo l'ho trovato un discreto limite. Ho l'impressione che anche l'ABS sia tarato per l'utente medio e punto. Anche la modulazione della frenata mi sembra inadeguata rispetto alle performance del motore. Se strizzi la leva, la moto va di qua e di la e scivola sulle gomme. E non è che intanto rallenti proprio come dovrebbe (o come sarebbe bello facesse). Insomma, freni e ciclistica mal sopportano la guida sportiva che il motore consentirebbe.

In conclusione su una scala da 10 a 100 in termini di performance:
fino a 60/70 con KTM lo fai con una sicurezza fin eccessiva, il motore che dorme e ha poca copia sotto ed un confort solo accettabile... soprattutto a causa del calore... ti chiedi perché non hai le borse estensibili, cazzo serve una catena di trasmissione, perché le tue sospensioni hanno 4 regolazioni praticamente micrometriche dietro e 3 davanti che non ti servono a nulla ma ti costringe a star seduto su una sella scomoda, pervaso da calore da sauna, e tutto quanto già si sa sulle moto per il gayo che non deve chiedere mai...

mentre con BMW viaggi da Dio, ti godi il viaggio ed il panorama... e anche qualche bella curvetta... e pensi che tutti gli altri non abbiano capito una mazza dell'andare in moto. E forse è così. Non serve nulla di più, sei sereno, ti senti a posto. Non so, una cosa del genere.

... poi...

il gruppo davanti a te fa un sorpasso... tu resti indietro... e allora vai oltre quel 70.. vai a 80... e lì la solfa cambia tutta. Basta un niente e BMW non c'è più. Ti rendi conto che il suo limite è oggettivamente 70 (a meno di non prendersi dei gran rischi)... ed allora le domande sono altre... ma saran le gomme? devo cambiare taratura? forse è troppo frenata, sfrenata, stirata, stufata?? forse ho finito le pastiglie dei freni? no, sicuramente è l'elettronica troppo invasiva, disattivo tutto... no, senza ABS mi cago in mano, aspetta che riattivo tutto... cazzo, mi uccido... aspetta che rallento... ma come corrono quelli davanti... come cazzo fanno...

mentre con KTM... con KTM da lì in poi invece capisci tutto. Capisci il perché di ogni cosa, della sua ciclistica, della sua elettronica, del suo manubrio stretto e stronzo, della sua catena rumorosa delle sue sospensioni e di quei freni da supersportiva che si ritrova. Da li in poi il limite sei tu, perché la moto ne ha ancora da vendere. Con una KTM se ti metti a correre, ad una LC1200 ci giri intorno, ti fumi una paglia, ed hai anche il tempo di pensare a cosa dirgli quando arriva per prenderlo per il culo... E tutto con una sicurezza sconosciuta a BMW.

A conclusione delle conclusioni... però...
la realtà dei fatti è che nel 95% (forse più) dei casi il limite di 70 non si supera (se si usa la testa).
la BMW ti comunica subito che stai superando quel limite e quindi ti sopisce i bollenti spiriti sul nascere... se la comunicazione è arrivata per tempo quindi ti evita di prendere un ritmo in cui (benché KTM sia una gran moto) è facile farsi male davvero... se è arrivata in ritardo... beh, sei già per terra ma almeno un po' più piano.
la KTM stando sotto i 70 permette una soddisfazione di guida superiore in termini di precisione, feeling, controllo ma decisamente inferiore in termini di confort.

Cosa fare? Quale avere? Boh... dovrei riprovarla...
Vecchio 31-03-2014, 19:03   #52
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
zk ...se era tinta fossa biologica lo conosco

non lo conosci..
Vecchio 31-03-2014, 19:07   #53
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
alpi: ti dico solo che in uscita fatica a star dietro ad una merdosissima versys.........
non ci dormi la notte...
Vecchio 31-03-2014, 19:07   #54
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Il Tato è un grande anche nello scrivere. Per me invece è il periodo della sintesi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:09   #55
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
esprimiti libero....
non ti reoccupare

ps : invece quelli dilla'......rotfl
dillà nun c'è nessuno capace di moderare un Walwal!
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:15   #56
valeleon71
Guest

predefinito

Io continuerò a NON capire sta moda delle moto Enduro per andare per strada ... In questo forum credo che si e no un 5% di chi possiede GS ADV , KTM e altre Enduro stradali abbia messo le ruote in fuori strada serio ... Non stradina bianca che la fai anche con un KGT ...
Ordunque chi mi spiega per quale motivo si vendono tante GS ADV piuttosto di tante RT ?
Se l'uso deve essere quello stradale ma comprate la moto giusta che diamine !!
Fate ridere con il tris di alu che girate in città bardati come se doveste partire per la Parigi - Dakkar :-)
Un'altra cosa che noto è che tutti quelli che hanno "perculato" la Multistrada ed i relativi acquirenti , ora sono i primi a comprare moto da 150 Cv farcite di elettronica . Ma non eravate voi a dire che tutti quei CV , controlli controllini mappature varie sospensioni intelligenti non servivano a una cippa ? Anche Bmw deve rincorrere la casa di Bologna , facendo moto sempre più potenti e sempre più infarcite di elettronica . Ma tanto tra un po' la Ducati farà la Multipla con 180 cv e saranno di nuovo davanti a tutti ..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:19   #57
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

ma dove vive questo qua sopra...
Vecchio 31-03-2014, 19:20   #58
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito chi è passato dalla 1200gs al 1190 adv ???

Quote:
Originariamente inviata da TWISTER7474 Visualizza il messaggio
Ho la percentuale da KTM per quella foto il problema è che non riesco a fotografarla va troppo forte e poi non riescoa a tenerla ferma

Ciao Twister e Complimenti per l'acquisto perché è una gran bella moto .
A proposito tutto bene ? Ci siamo incrociati qualche sere fa con Bigzana e parlavamo proprio di te ...ma solo in positivo ovvio

@ Pacifico ...un "bravo" a te per il post 51 che hai riportato un post scritto dal tuo amico in modo pacato e gradevole . A volte anche le persone che sembrano burbere ... celano un anima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Lele65; 31-03-2014 a 19:26
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:24   #59
alpi82
Mukkista doc

L'avatar di alpi82

ubicazione: RAGUSA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio
Qui il quasi unico che ha fatto il passo sono io quindi ti dico due cose intanto io ho preso la R che è quello che vorresti che fosse la naturale evoluzione del gs Adv almeno per me lo è stato. È meglio nella ciclistica nel motore come traction control e come elettronica in generale e ti fa tornar bambino come sensazioni È peggio in protezione aerodinamica scalda ma è inevitabile e per la rottura di dover registrare la catena ogni tanto e lubrificarla. Per tutto il resto c' è Mastercard. La versione s è un motardone. Consiglio prendi la R parabrezza alto e ti divertirai da morire e scoprirai la differenza tra una moto e un elettrodomestico

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
vorrei ma l'altezza mi limita purtroppo

Ultima modifica di alpi82; 31-03-2014 a 19:29
alpi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:37   #60
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeleon71 Visualizza il messaggio
(..)
Se l'uso deve essere quello stradale ma comprate la moto giusta che diamine !!(..)
Dipende! Stradale di che tipo? Perchè autostrada e tangenziale, ok, ci siamo!

Ultima modifica di brontolo; 31-03-2014 a 20:03
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:38   #61
carbox62
Pivello Mukkista

L'avatar di carbox62

ubicazione: Lugano, Svizzera
predefinito

...ma perchè uno dovrebbe passare da un GS a una KTM così; o ti piace una o l'altra!!
R1200GS ADV 2013
carbox62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:52   #62
TWISTER7474
Mukkista

L'avatar di TWISTER7474

ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
Ciao Twister e Complimenti per l'acquisto perché è una gran bella moto .
A proposito tutto bene ? Ci siamo incrociati qualche sere fa con Bigzana e parlavamo proprio di te ...ma solo in positivo ovvio
Ciao Lele dovevo esserci anch'io quella sera ma il lavoro mi sta inchiodando pesantemente avrei davvero avuto un gran piacere a rivederti (l'ultima volta ci eravamo promessi una birrettina dopo avere concluso per il parabrezza)... oramai anche il Big lo vedo solo con il binocolo porca Putt a parte tutto questo sbattimento va abbastanza bene sono solo fortemente strippato fra un pò mi scoppia il cuore se non sto in occhio
Vecchio 31-03-2014, 20:15   #63
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
...

..non so che dirti...va ti dedico questa:
Vecchio 31-03-2014, 20:22   #64
valeleon71
Guest

predefinito

Roger grazie , l'avevo già visto però non mi hai risposto ...
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 20:30   #65
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

predefinito

Quote:
Io continuerò a NON capire sta moda delle moto Enduro per andare per strada ... In questo forum credo che si e no un 5% di chi possiede GS ADV , KTM e altre Enduro stradali abbia messo le ruote in fuori strada serio ... Non stradina bianca che la fai anche con un KGT ...
Ordunque chi mi spiega per quale motivo si vendono tante GS ADV piuttosto di tante RT ?
Lo hai già scritto tu. E' una moda.
Andando più avanti, perchè comprare una moto per andare su strada asfaltata?
Ti bagni, prendi vento, in caso di incidente ti puoi far molto male, è rumorosa...
Che ragionevolezza c'è nel farlo con una moto?
Vecchio 31-03-2014, 20:38   #66
valeleon71
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
ma dove vive questo qua sopra...
A San Lazzaro di Savena . Sai dove rimane o ti devo fare uno schizzo sulla cartina dell'Italia ?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 20:39   #67
valeleon71
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iasudoru Visualizza il messaggio
Lo hai già scritto tu. E' una moda.
Andando più avanti, perchè comprare una moto per andare su strada asfaltata?
Ti bagni, prendi vento, in caso di incidente ti puoi far molto male, è rumorosa...
Che ragionevolezza c'è nel farlo con una moto?
Penso che la RT non l'hai MAI provata !!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 20:46   #68
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Io mi chiedo invece che senso ha comprare una stradale. A meno che non te la prendi per andarci in pista con l' enduro viaggi meglio veloce uguale più comodo e se vuoi ti fai in relax le strade bianche o il nord africa.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 20:50   #69
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Comunque .....in moto il pilota fa la differenza......ad esempio se il Paci sapesse guidare la sua Ktm sabato mi sarebbe passato sopra......invece il mio 1100rt lo ha tenuto dietro......
Vecchio 31-03-2014, 20:51   #70
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carbox62 Visualizza il messaggio
...ma perchè uno dovrebbe passare da un GS a una KTM così; o ti piace una o l'altra!!
Non concordo affatto come non concorderà nessun motociclista amante delle moto!! Io le vorrei tutte....ho combattuto tre mesi scassando i cabbasisi a tutti per scegliere tra KTM ADV e ST per sostituire il mio GS che pure mi piaceva e piace,ma voglio provare,magari tra uno/due anni sarà KTM...no?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 20:53   #71
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

predefinito

Il Paci sa guidare. E' la moto che è una ciofeca....

EDIT: "Sabato.... quelli con la RT li ho visti solo quando accendevo il motore ... ahahahah!"
E si... poco dopo per il caldo si erano squagghiati!
Vecchio 31-03-2014, 20:53   #72
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Amen! Bravo Bias!

Sabato.... quelli con la RT li ho visti solo quando accendevo il motore ... ahahahah!

Che poi... RT o scooter che differenza c'è?

Le moto stradali non servono più, sono solo mezzi da autostrada... fine dei giochi!
Vecchio 31-03-2014, 20:55   #73
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
A San Lazzaro di Savena . Sai dove rimane o ti devo fare uno schizzo sulla cartina dell'Italia ?
e che moto stradale hai?
Vecchio 31-03-2014, 20:58   #74
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio

Sabato.... quelli con la RT li ho visti solo quando accendevo il motore ... ahahahah!
Infatti eri dietro di me nel parcheggio e non riuscivi a passare per gli ingombri da bilico dell'rt......non avevo finito la frase permalosone......ahahahahahahaha

Comunque potrei stupirti con la mia vecchietta Vfr alla Bdc...sempre se non ti caghi sotto e non vieni......ahahahah
Vecchio 31-03-2014, 21:01   #75
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Pippo... a dir la verità mi riferivo a due con le RT 1200.... ahahahahah!

E portala sta VFR... e mettiti la tutina rossa che ti dona!
Rispondi