Che bello !
Siamo tornati a parlare di moto 'vere' !
E non alle 'frocerie' di oggi che, grazie a varie centraline elettroniche e un sacco di plastica, rendono facili e guidabili per chiunque e anche in città moto di 150 e passa cavalli ...
Le moto di oltre 20 anni fa bisognava 'conquistarsele' e imparare a portarle !
Io ricordo che quando passai dal Dominator (col quale ci facevo di tutto dalle domeniche sulle malghe ai tour europei) alla K1100RS ci misi una intera stagione ... per capirci qualcosa.
All'epoca le BMW bisognava 'capirle' (a cominciare dal particolare sistema dei blocchetti, proseguire con le altrettanto particolari sospensioni ed il peso e gli ingombri da moto 'importante') e non erano moto per tutti. O meglio se le compravano (affrontando anche il prezzo 'impegnativo') principalmente i 'macinakilometri' e non erano certo considerate moto per andare in città ...
Va riconosciuto, al contrario, che le Honda hanno da sempre la caratteristica di mettere immediatamente a proprio agio il guidatore e di essere moto 'facili'.
Poi le JAP, dopo aver inventato le enduro stradali (TA, TDM, VSTROM) hanno deciso, inspiegabilmente, di abbandonarle (lanciandosi nella folle e suicida corsa all'esagerato sviluppo delle hypersport), lasciando a BMW il campo libero per sviluppare quella gran moto polivalente che è il GS (secondo me, come equilibrio, il top è il 1200 bialbero: oggi pare che BMW abbia caratterizzato i nuovi modelli: sportiva GSLC, turismo GSADV, sport tourer RT)
Tutte moto, comunque, per tornare al topic, da giudicare su strada e non in città ...
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
|