Pantegana la prima caduta non è colpa della moto (né tua), la seconda invece è “sospetta” perché non ho capito se la moto si è spenta per il basso numero di giri (strano comunque), o per problemi di tenuta del minimo. Per la caduta dal cavalletto, beh, su questo forum puoi trovare ogni genere di aneddoto: le GS, specialmente se Adv, cadono a tutti SOPRATTUTTO da fermo.
Detto questo, la prima volta che ho guidato un GS, venivo da Jap Hypersport, sulle prime sono rimasto allibito: una caffettiera! Poi però ho puntato la mia cara, vecchia, SS45 Valtrebbia, e dopo due curve ho capito che, pur con uno stile diverso (cambi, trasmissione, ecc…) era una gran goduria!
Il mio consiglio: una moto la si conosce facendoci delle curve su una bella strada di montagna, non in città, dove è sempre un po’ castrata (un bestione come il GS ancora di più).
Cosa fare alla moto? Via il baulone, che, anche vuoto, di sicuro cambia un po’ la distribuzione dei pesi, oltre ad essere sinceramente ingombrante e, se pieno, altrettanto sicuramente sbilanciante. Ed è inguardabile, tra l’altro. Le borse laterali touring non dovrebbero fare molta differenza, se vuote, di sicuro però per passare nel traffico meglio levarle. Ma queste sono bazzecole.
Invece dai un occhio a gomme e regolazione del mono dietro: siccome non sei un fuscello, se è tutto scarico rende la moto un chiodo e poco agile e reattiva alla guida.
E poi, un po’ di pazienza: come disse il padre di un mio vecchio amico, bmwista della vecchia scuola, “alle BMW ti devi adattare tu, non sono loro che si adattano a te”.
Vedrai che, poco alla volta, la capirai.
Ciao
R.