Io sono un po' dell'idea di squalomediterraneo. Mi gusta molto di più il mio 900 maneggiato rispetto a un civile 1000DS, che in più ha solo la trattabilità in mezzo al traffico. Come la strada si libera anche il mio novecentino frulla bello regolare fin dai 2000 giri, ma probabilmente nonostante i lavoretti che lo hanno rinvigorito va tuttora più piano del 1000.
Però ha più "personalità": non so come spiegarlo, ma dà un piacere che solo i vecchi due valvole a carburatori sono in grado di dare. Potrebbe migliorare solo se respirasse più libero, ma un po' per restare almeno apparentemente in regola e un po' per questione di budget ho deciso di lasciare carburatori e scarichi originali. Con un paio di scarichi aperti e due Keihin da 41 sarebbe il massimo, ma spendere almeno 1500 euro su un motore che gira tre volte all'anno non ha molto senso...
Per i miei gusti il 1200 11Gradi è un motore privo di qualsiasi spunto di personalità. Va forte, non ci sono dubbi, ma se devo andare in giro con un bicilindrico così grosso voglio la certezza di arricciare l'asfalto ad ogni apertura del gas, a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia. Se per sentire di che pasta è fatto devo aspettare che passi i 6000 giri non vedo il motivo di preferirlo al mio quattrozilindren, che per inciso ai medio/bassi tira di più...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|