yodel, mi sembra che la tua venerazione del mondo tedesco unita al malcelato disprezzo per l'italia e gli italiani superino decisamente la realta' per entrare nella malafede.
FErmo restando quello che ha detto la storia degli italiani e dei tedeschi dal punto di vista culturale, artistico e anche civilta' (quando i romani dominavano il mondo quelli mangiavano la carne cruda)....non e' che il mondo comincia 30 anni fa.
L'italia, come anche francia, inghilterra, usa, ha costruito pure il mondo tecnologico moderno a forza di invenzioni e realizzazioni niente di meno dei venerati tedeschi.
Io lavoro con orgoglio per un gruppo che sebbene oggi di proprieta' giapponese e' uno dei piu' titolati al mondo nei grossi impianti industriali da circa 150 anni. Ho lavorato in tutto il mondo con tutti i popoli e tecnici della piu' varia estrazione e ti posso assicurare che i tedeschi non sono affatto questi luminari. LOro piu' di noi hanno SOLO :ordine,disciplina,organizzazione.COme i jap.
Doti fondamentali sia chiaro, ma hanno flessibilita' molto scarsa, presunzione e cocciutaggine che non gli fa vedere dove sbagliano, e anche in ambito tecnico perdono fior di commesse perche' sanno farsi amabilmente detestare da molti popoli sulla terra. Normalmente i tecnici italiani sono unanimemente riconosciuti come di gran lunga i piu' multidisciplinari ed eclettici. Per noi la normalita' e' trattare uin riunione in 3 contro 30 , qualunque sia la controparte.
E dove si esce un po' dal seminato e occorre improvvisare e trovare soluzioni fuori standard, magari in africa, i tedeschi ce li mangiamo vivi.
Aggiungo, che i tedeschi intelligenti e competenti hanno per gli italiani e la loro tecnologia una vera venerazione, quella che tu disconosci anche per quanto e' giusto.
Non confondere un degrado dovuto a una classe dirigente fallimentare che ha affossato l'italia negli ultimi 30 anni con la potenzialita' della nazione italia.
SU una moto bmw tutti i componenti qualificanti sono italiani.
Spero di non dover andare ancora una volta a dirti cosa era una auto bmw negli anni 70 e cosa era una alfa......