Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2014, 19:44   #176
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Se è giusto ricordare come fa aspes la qualità di certi marchi automobilistici (alfa romeo) 30-40 fa, a cui possiamo aggiungere primati storici come quelli nel settore della plastica (Moplen) e delle macchine Olivetti, bisogna anche chiedersi perchè poi l'Italia ha segnato il passo. Il problema non è negli ingegneri o negli artigiani pieni di inventiva, che ci sono sempre, ma è come si dice nel "sistema-paese". E' vero che sono mancati i grandi industriali in favore di finanzieri e avventurieri, ma non basta. La Germania appartiene a quella cerchia di nazioni dove esiste una buona fiducia reciproca, pochissima evasione fiscale e corruzione, nessuna grande criminalità organizzata. L'Italia è invece messa malissimo in tutti questi ambiti: la criminalità organizzata succhia fra il 15-20% del PIL secondo Bankitalia, la corruzione è presente (secondo le statistiche della Guardia di Finanza) tanto in Lombardia quanto in Calabria, l'evasione fiscale è imponente e per reggere i conti pubblici siamo arrivati a una delle più alte tassazioni del mondo, infine gli italiani si fidano poco dei loro concittadini secondo le statistiche comunitarie (Eurobarometro) rispetto ai Paesi del Nordeuropa (leggi familismo, corporazioni, raccomandazioni...).

Quindi: molte tasse e poca convenienza di impresa, con poca certezza del diritto nel mercato. Ed eccoci al presente: in Germania il costo della vita è inferiore al nostro (37,2 euro al giorno contro 39,4) e il reddito medio è quasi doppio (2.590 euro mensili contro i nostri 1.410 nel 2012). Il nostro è un paese in declino strutturale (che vuol dire difficilmente arrestabile), con i più bassi livelli di istruzione e la più bassa natalità d'Europa (si fanno la metà dei figli che servirebbero per non decrescere).

Tornando alle moto, come già detto più sopra abbiamo ancora una buona piccola e media industria della componentistica, ma non sappiamo per quanto. La forza di queste imprese sta nel fatto che sono controllate da competenze tecniche e industriali, mentre la grande impresa ce la siamo giocata con finanzieri e furbetti. Sventolare bandiere è inutile (giustamente hanno tutte pari dignità) e tantomeno trasformare il nostro passato in una bandiera. Oggi il "popolo italiano" è in grado di costruire molte componenti di una Bmw GS, ma non una Bmw GS: non abbiamo una specifica dimensione e organizzazione industriale all'altezza.

Su questo non concordo totalmente con aspes: Aprilia e Ducati (venduta dai finanzieri ai tedeschi) sanno fare moto, ma la "commercializzazione" di una Bmw GS è già nel prodotto, studiato come mix di ingredienti tecnici ed estetici, prima di passare alla organizzazione di concessionari e officine. In compenso abbiamo molti consumatori "emotivi" e "impulsivi" per acquistare a quotazioni record l'ultimo modello, in modo da far girare l'economia (sopratutto la loro). Ovviamente non c'è nulla di irreversibile, ma il minimo è guardare in faccia la realtà.

Pubblicità

__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 19:53   #177
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Il problema non e' se facciamo schifo o meno.
Il punto e' la totale mancanza di prospettive future che sembra far affossare ogni tipo di sogno o alternativa utile per riprenderci.
Sembra che nonostante la nostra storia e e le nostre qualita' uniche al mondo, siamo lo stesso inesorabilmente spacciati.
Come se tutto l'operato di questa nazione fosse vano.
Tu lamenti il fiorire del terziario e del business ma continuo a non immaginare il nostro paese come centro puramente manifatturiero, se non per prodotti veramente particolari e destinati a pochi.
Pessima prospettiva, veramente...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 20:25   #178
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
Messaggi: 9.755
predefinito

ASPES!
scrivi qualche cazzata, dammi modo di esserti discorde.

gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico! ho lo stesso problema di Bumoto, quindi non rompete più le balle.
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 21:25   #179
Yodel
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 24 Aug 2011
ubicazione: Munich
Messaggi: 213
predefinito

http://www.ilsole24ore.com/art/servi...l?uuid=ABXdkdv

Questa è di oggi.....
Se volete altre cazzate ditelo....
Io coi tedeschi mi trovo benissimo e se avete qualche amico in Ducati chiedetegli come ci si trova e se tornerebbe indietro.
L'industria ha delle regole, poche semplici ed efficaci e quello che conta sono i risultati....
Aspes, spiega come sei finito sotto i giapponesi......
Yodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 21:27   #180
cosj10
Mukkista in erba
 
L'avatar di cosj10
 
Registrato dal: 26 Sep 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 377
predefinito

made in germania o made in italia, ma avete visto la nuova MV AGUSTA 800 turismo veloce o lusso ?

dategli uno sguardo e poi mi dite del made in germany.

in quella moto c'e' tutto leggerezza, potenza e rifiniture.
__________________
F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 22:14   #181
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
Messaggi: 598
predefinito

...uh, un ministro europeo,mi pare belga,alla domanda di come sarebbe stata l'Europa Unita che si stava ,in quei giorni , formando, rispose :il paradiso é un poliziotto inglese,un cuoco francese ,un tecnico tedesco,un amante italiano e il tutto gestito dagli svizzeri....l' inferno ,invece,un poliziotto tedesco,un cuoco inglese,un tecnico francese,un amante svizzero e il tutto gestito dagli ITALIANI ........sono passati 30 anni ,ma non mi sembra sia cambiato molto.....ben venga la ducati deutsch,se gli toglierà la nomea di moto bella ma fragile ,e,speriamo anche,arrivi Otto Krapfen a comprarsi la Moto Guzzi , così magari mi comprerò una Stelvio Panzer Unstoppable....
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 10:10   #182
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yodel Visualizza il messaggio
http://www.ilsole24ore.com/art/servi...l?uuid=ABXdkdv

Questa è di oggi.....
Se volete altre cazzate ditelo....
Io coi tedeschi mi trovo benissimo e se avete qualche amico in Ducati chiedetegli come ci si trova e se tornerebbe indietro.
L'industria ha delle regole, poche semplici ed efficaci e quello che conta sono i risultati....
Aspes, spiega come sei finito sotto i giapponesi......
non mi sottraggo di certo. Gli italiani degli anni 60 erano di razza differente? no. La fiat che negli anni 80 lottava ancora con la VW per essere il primo costruttore europeo era di razza differente? avevano un patrimonio genetico diverso? no.
Allora, quando mi rifaccio al passato non e' un esercizio retorico, perche' si confrontano due punti di vista, uno e' quello radicale di Yodel che sembra dire: italiani merda comunque , tedeschi the best comunque.
un altro, quello mio e anche di altri che dice: attenzione, e' il degrado di una classe dirigente negli ultimi 30 anni che ha portato l'italia alla rovina.
PErche' la mafia c'era anche negli anni 60, perche' il sud era problematico, perche' eravamo italiani anche allora, ma se si e' andati peggiorando non e' perche' gli italiani sono cosi' e basta.E' perche' una intera classe dirigente politica e industriale ha fallito per incapacita' e malafede. Lo avete detto pure voi, come puo' una industria competere con tali condizioni al contorno e non potendo nemmeno svalutare la propria moneta per essere competitivi? ci stanno strangolando mentre morendo li idolatriamo......
E' chiaro o no quindi perche' mi riferisco al passato? perche' se no....
ogni popolo "importante" conosce periodi bui e periodi di fulgore, oggi va bene ai tedeschi grazie anche a una europa unita che sembra fatta per loro (i prossimi a cascare sono i francesi), domani i cinesi si compreranno tutto e amen...
per rispondere al perche' noi siam finiti con i giapponesi...noi siamo una branca di uno storico gruppo genovese, lo stesso nome di quello dell'articolo linkato da yodel. Siamo gli unici che sono stati privatizzati nel 2000, le altre branche sono ancora finmeccanica. Siamo stati di proprieta' di un gruppo americano di avventurieri che ci ha portato in 4 anni sull'orlo della rovina, poi passati a una finanziaria americana che in altri 4 anni ci ha fatto raddoppiare il fatturato ogni anno e quando ha intravisto le condizioni favorevoli ci ha venduto a un gruppo giapponese a 10 volte piu' di quanto ci aveva pagato 4 anni prima. PEr inciso, in tutti questi passaggi, esattamente come accade per ducati, gli stranieri non hanno fatto assolutamente niente altro che amministrare i cordoni della borsa con alterni successi, tutto il nucleo pensante e operante e' italiano.COme in ducati !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 10:25   #183
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
Messaggi: 1.890
predefinito

Le posizioni di Aspes sono condivisibili e obiettive.
E' miope pensare che esista il meglio o il peggio in assoluto, come lo è non considerare i corsi storici e le dinamiche che fanno si che oggi la situazione sia questa.

Ciò non toglie nulla ai Tedeschi, i quali intesi come Popolo, hanno sempre dimostrato forza, tenacia ed una organizzazione uniche.
Hanno avuto il leader sbagliato..diversamente oggi, forse, la mappa Europea sarebbe diversa.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 11:04   #184
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito

Io direi che esistono invece delle differenze sostanziali dal 60 a oggi.
La mafia ha acquisito una dimensione politica, si è irrobustita e ha letteralmente invaso il tessuto imprenditoriale italiano a 360 gradi, da nord a sud. Da un fenomeno tipicamente meridionale è diventata un'Azienda di profilo internazionale, con filiali in tutta Italia e in Europa. Un business strutturato e gestito saggiamente anche grazie a un sistema di alleanze politico-imprenditoriali eccellenti. La classe politica è cambiata, abbiamo assistito ad un progressivo impoverimento degli aspetti contenutistici del manifesto ideologico dei vari partiti in favore di un certo opportunismo operativo che assicurasse una durata maggiore delle poltrone in un Parlamento in continua movimentazione e una maggiore governabilità. L'instabilità ha costretto i partiti a fare i conti con il compromesso, ben diverso dal nostro caro compromesso storico degli anni 70. In questo quadro i partiti (e partitelli) hanno dovuto preoccuparsi + di mantenersi strette le poltrone che di governare e fare il loro dovere nei confronti degli elettori, venendo meno di fatto al loro incarico e gettando, anno dopo anno (e legislatura dopo legislatura), l'Italia nel caos totale, e screditandola sempre + agli occhi degli altri Paesi europei (non che faccia bene alle esportazioni eh). Non governando e quindi non costruendo un'Italia sana, istituzionalizzata e infrastrutturata, i Politici hanno dovuto progressivamente aumentare il carico fiscale, senza capire che il risanamento delle Finanze non avviene solo attraverso la tassazione ma anche e soprattutto attraverso l'aumento del PIL e il miglioramento del rapporto deficit-PIL. Le tasse fra l'altro da noi non sono progressive ed è molto + facile evadere che in altri Paesi. In tutto questo tram-tram, il sud fa da àncora e il nord non è + in grado di assorbire il divario. Le aziende scappano, il livello salariale fra i + bassi d'Europa e l'aumento del carico fiscale fanno crollare i consumi, alcuni settori sono in crisi nera, altri sono stati letteralmente assorbiti dalla maestranza straniera (cinesi), come il tessile e i mobilifici. In tutta questa disperazione le aziende assumono amici e parenti, e la politica e il clientelismo onnipresente distruggono la meritocrazia, quindi le risorse migliori fuggono all'estero. Le caratteristiche socio-culturali dell'italiano medio poi fanno il resto

Ultima modifica di gianluGS; 11-02-2014 a 11:09
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 11:08   #185
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito

sia ben inteso che se una ditta evade per non essere costretta a chiudere o a licenziare, non è che meriti la mia disapprovazione, anzi... è il processo che sta a monte di tutto ciò che va disapprovato. Diciamo che è un gatto che si morde la coda
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 11:15   #186
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
predefinito

gianlugs, in questa sede e' impossibile quanto improprio addentrarsi decisamente su questi argomenti (c'e' nel monty il thread "politica"), io mi sono limitato a fare considerazioni la cui sostanza e' : non e' l'italiano che ha un "baco", ne' il tedesco "unto dal signore". SOno circostanze storiche che vanno e vengono.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 11:34   #187
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Anche questa circostanza storica finirà e risorgeremo di sicuro. Lo abbiamo fatto da periodi peggiori.

Un popolo che ha fatto il rinascimento, la Delta integrale e la Ducati 996 non ha di sicuro dei bachi.
Sui tedeschi non ci giurerei.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 14:00   #188
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
predefinito

ahah...per alleggerire l'argomento, abbiamo fatto pure la vespa, mentre i tedeschi facevano questi...
http://search.babylon.com/?q=scooter...babsrc=NT_FFUP

curioso comunque il destino comune a tante gloriosissime case aeronautiche riconvertite alle moto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 14:36   #189
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Dopo la fine delle commesse belliche credo che sia stato uno sbocco naturale.
Industrialmente vedo più similitudini tra un aereo e una moto, che con un automobile.

Forse l'unica eccezione è stata la Rolls Royce, che ha fatto il cammino inverso, dalle auto agli aerei, limitandosi però ai motori.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 15:38   #190
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
predefinito

solo in italia : piaggio,caproni, aermacchi e probabilmente altre.
in germania : messerschmidt, heinkel e forse dornier, probabilmente pure in inghilterra e francia qualcuno che ora non mi viene..
penso che piu' che similitudine auto /moto/aerei abbia prevalso il fatto che la prima motorizzazione di massa (come oggi nel sud est asiatico) del dopoguerra sia stata forzatamente moto e sputers, la gente non poteva permettersi le auto. Ecco anche il successo sporadico di macchinette tipo l'isetta.Che a ben guardare era una genialata, antesignana della smart.Ma ecco che ti introduco come al mio solito la chicca storica....un piccolo sogno per giovani appena usciti dalla guerra......e un amaro risveglio..
http://images.search.yahoo.com/image...hspart=Babylon

http://it.wikipedia.org/wiki/Volpe_%28ALCA%29
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 11-02-2014 a 15:44
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:25   #191
cosj10
Mukkista in erba
 
L'avatar di cosj10
 
Registrato dal: 26 Sep 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 377
predefinito

il 31 dicembre ho ricevuto un richiamo dalla bmw per i cuscinetti della ruota posteriore, poichè ad oggi non ho avuto riscontro dalla bmw sia tramite la concessionaria che dalla stessa casa madre, allora ho telefonato al servizio cliente...sapete qual' e stata la risposta dalla mitica BMW? che hanno dei problemi logistici sui pezzi di ricambi....

Poi mi dite del made in Germany....tutto il mondo è paese.

le fanno bene se uno non ha i problemi.
__________________
F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:26   #192
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

E se fosse un problema del conce....italiano, pensi che te lo direbbe ?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:36   #193
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Io continuo a non capire perché date la colpa ai concessionari?
Ma chi li sceglie questi benedetti concessionari? il Mago Zurlì!
O forse pensate che l'onesta BMW teteska sia all'oscuro di tutto?
I discorsi sono pochi:
1) o sanno tutto e se fregano
2) i teteski non sanno un cacchio e quindi si va a far benedire la loro tanto decantata efficienza......eh! si, se non sanno nulla sui concessionari e del grado soddisfazione clienti del loro secondo mercato europeo, allora sono dei veri e proprio scazzabubboli!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:40   #194
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Io ho scritto: "se fosse un problema ecc." quindi non do la colpa a nessuno, ma nel campo dove lavoro, ad esempio, la mia azienda non fornisce più determinati grossisti per vari motivi, qualche insolvenza, piccoli per dimensione ecc. e questo fatto è ignorato dal cliente finale che talvolta, suo malgrado ha problemi di reperimento merce.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:55   #195
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
2) i teteski non sanno un cacchio e quindi si va a far benedire la loro tanto decantata efficienza......eh! si, se non sanno nulla sui concessionari e del grado soddisfazione clienti del loro secondo mercato europeo, allora sono dei veri e proprio scazzabubboli!

1100 GS forever
Non credo sia così, i conce BMW riportano alla BMW ITALIA la quale riporta a sua volta ai Tedeschi; in pratica il conce che si trova a Rocca Cannuccia, non credo abbia nulla a che fare con i Tedeschi. Almeno nella azienda dove lavoro le cose vanno così.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 20:05   #196
panzer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
Messaggi: 2.419
predefinito

ASPES@

come puo' una industria competere con tali condizioni al contorno e non potendo nemmeno svalutare la propria moneta per essere competitivi? ci stanno strangolando mentre morendo li idolatriamo.

Quoto straquoto!
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 20:18   #197
cosj10
Mukkista in erba
 
L'avatar di cosj10
 
Registrato dal: 26 Sep 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 377
predefinito

il servizio cliente è stato preciso nel confermarmi il loro problema, ripetendomi più volte che il concessionario era da esulare da ogni responsabilità.
__________________
F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 20:54   #198
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panzer Visualizza il messaggio
ASPES@

come puo' una industria competere con tali condizioni al contorno e non potendo nemmeno svalutare la propria moneta per essere competitivi? ci stanno strangolando mentre morendo li idolatriamo.
[/U]Quoto straquoto!
la moneta non c'entra una cippa con la competitività... o meglio non c'entra quando si producono beni con un alto valore aggiunto ed, eventualmente, con meno tassazioni e più snellimento burocratico... condizioni inesistenti in italia...
se poi si continua in gran parte, come succede in questo paesucolo, a fare prodotti di scarso valore allora sì che forse potrebbe servire una svalutazione, che comunque sarebbe e resterebbe un palliativo...
il dato di fatto è che comunque i tedeschi, al contrario de noaltri, affrontando i problemi quando erano da affrontare ed in modo pragmatico e senza perdersi in ciance come usa nel bel paese(?) e che sempre finiscono a tarallucci e vino e all'insegna volemosetuttibene, adesso, anzi da vari decenni, ne colgono i frutti... le loro aziende (e loro dipendenti) ringraziano... ma poi perché stare qui a discutere?... passate la frontiera e guardatevi in giro e, visto che siamo tra motociclisti, cominciamo ad osservare lo stato delle loro strade e le autobahn (oltre tutto gratuite)... due banalissimi esempi, e se tanto mi da tanto...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 21:15   #199
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.930
predefinito

Esatto!

Non dimentichiamo che i tedeschi erano relativamente poveri negli anni 80. E nei 90 sono riusciti ad assorbire un paese economicamente quasi fallito, con risultati in un decennio migliori di quelli che noi abbiamo avuto con il sud Italia in 40 anni.

Quando un problema si è posto, lo si è risolto. Anche se ciò causava problemi e Impoveriva molta gente.

Oggi raccolgono i frutti di sforzi e sacrifici fatti prima. Sacrifici che noi non abbiamo voluto, tranne di recente. Il che ci ha obbligato a condensare due decenni di piccoli sacrifici in cinque anni di tortura.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 21:31   #200
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.893
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yodel Visualizza il messaggio
La qualità è invece un fattore misurabile e incontrovertibile e ci sono metodi per misurarla.
...qualita', qualita', qualita' ...che parola abusata ...ricordo ancora Ghidella che annunciava, sul finire degli anni '80, l'inizio della nuova guerra tra costruttori di auto per ottenere la famosa difettosita' 0 (traguardo che hanno solo sfiorato, nella migliore delle ipotesi, i giapponesi). Parlare di qualita' (immagino intesa come qualita' costruttiva) e accostarla ad auto e moto tedesche e' come minimo una presa per il culo, salvo casi sporadici...

In compenso VW, che nella testa della gente sarebbe la marca che ha vinto questa guerra, e' quella che da ormai 40 anni ci propina la macchina piu' noiosa del mondo (che se non fosse per i designers italiani che l'hanno di volta in volta reinventata sarebbe ancora piu' insopportabile).

Se noi italiani fossimo stati meno stupidi di quel che siamo avremmo scatenato la guerra del design, massacrando tutto e tutti...

Comprate un'Alfa GT usata (sono quei coupe' disegnati da Bertone, costruiti a Pomigliano e che scricchiolano) e vivete felici
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©