|
02-02-2014, 17:47
|
#26
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
... Enzino, secondo me c'è qualcuno con il culo in rovere massiccio.... 
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
02-02-2014, 17:48
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Aspetta che li metto in rosso che passano inosservati...
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
02-02-2014, 19:23
|
#28
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
|
[QUOTE=SKA;7869405]...quindi avancorsa e inclinazione sterzo sono secondarie?
Mi sembra di ricordare, ma non sono sicuro, che sono più o meno le differenze che ci sono tra ADV e Gs STD QUOTE]
Non voglio dire che l'inclinazione e l'avancorsa non abbiano rilevanza nel comportamento della moto.
Comunque le differenze che ho riportato sono quelle più evidenti che ho riscontrato nelle due moto e solo per la diversa posizione dell'ammortizzatore, ritengo che questo possa incidere nella ciclistica.
Penso sia necessario avere competenze molto più specifiche di quelle che appaiono qui sul forum per capirne la dinamica.
Se non ricordo male ( ??? ) anche tu eri possessore della R e quindi da ex potresti avere una visione più ampia nella valutazione.
|
|
|
03-02-2014, 16:48
|
#29
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.045
|
Quote:
Originariamente inviata da geminino77
Io dopo 1anno e mezzo di rt la trovo più. Maneggevole della r1200r che avevo prima...molto ma molto di più
|
 
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
|
|
|
03-02-2014, 17:21
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
[QUOTE=drop;7870028
Se non ricordo male ( ??? ) anche tu eri possessore della R e quindi da ex potresti avere una visione più ampia nella valutazione.[/QUOTE]
Beh, è scritto in firma, non serve la memoria, e la mia opinione l'ho già scritta, in ogni caso la riporto dalla pagina precedente:
Nella guida allegra in montagna non c'è neanche paragone, vince la R a mani basse (ha pure vinto 2 non 1 Alpen Master) nella guida quotidiana, sulle statali senza il coltello fra i denti sono assimilabili ma la RT richiede più forza per la maggior massa e la coppia conica più "corta" rende la R molto più reattiva ma se non si sfruttano le differenze (montagna/statali/autostrada/ritmo) non ci sono differenze...
Poi RT ed R hanno sospensioni differenti dalla diversa escursione (n. ricambio differente) che gestiscono un peso differente con differenti tarature, io non ricordo che tra R ed RT ci sia una così differente posizione dell' ammortizzatore posteriore che è incastonato tra le due traversine subito dietro la batteria, prima che il codino della R si "impenni", l' altro attacco essendo sul monobraccio non può cambiare gran che, in ogni caso sono adattamenti, finezze rispetto a 40 kg. Personalmente, appena salito sulla RT quello che ho notato sono state le marce lunghe e la posizione più "seduta", alla prima uscita curvosa il maggior sforzo richiesto dallo sterzo nella guida allegra e la sua minor "sveltezza" ; in compenso confort, riparo dall' aria e capacità di carico. Il tutto sempre IMHO.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 03-02-2014 a 17:34
|
|
|
03-02-2014, 19:32
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
|
Anche io ho avuto entrambe e sono d'accordo con SKA, la R a mio parere è più agile e briosa soprattutto in montagna. Vuoi la differenza di peso, vuoi i rapporti piu corti, la R è (IMHO) più "divertente".
La RT in compenso ti ripaga con maggiore comodita' e protezione.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
|
|
|
03-02-2014, 20:02
|
#32
|
Guest
|
Ognuno credo la possa pensare come vuole anziche fare tutti gli ingegneri bmw con misurazioni e dati...io mi trovo meglio con l rt che con rr penso sia molto soggettiva la cosa...
|
|
|
03-02-2014, 20:47
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
...sì, se la fisica è soggettiva. mi sembra che l'argomento fosse quale è la più agile non quella che piace di più... e poi, rr o r?...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
03-02-2014, 21:09
|
#34
|
Guest
|
Ma tu l hai avuta una r1200r...? Io si e l rt l ho trovata piu maneggevole per via del busto alto e non caricato in avanti come la r1200r....perche mi pare che a volte si scriva senza mai avere avuto la moto in questione non mi riferisco a te ci mancherebbe e sopratutto non fanno testo l ho provata in bmw...
Ultima modifica di geminino77; 03-02-2014 a 21:13
|
|
|
03-02-2014, 21:16
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
...comunque mai avuta di mio, ma ci ho fatto parecchi km/giornate sia con il 1150 ma per lo più con il 1200... la trovo più agile della rt, ma più stancante per il motivo del busto in avanti... ed è per questo che preferisco pure io la tourer... ma la naked, in montagna, a patto di non farci centinaia di km. è, a mio avviso, la più divertente...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
04-02-2014, 07:39
|
#36
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2011
ubicazione: Guastalla ( RE )
Messaggi: 1.996
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
Personalmente, appena salito sulla RT quello che ho notato sono state le marce lunghe e la posizione più "seduta", alla prima uscita curvosa il maggior sforzo richiesto dallo sterzo nella guida allegra e la sua minor "sveltezza" ; in compenso confort, riparo dall' aria e capacità di carico.
|
" ma se non si sfruttano le differenze (montagna/statali/autostrada/ritmo) non ci sono differenze..."
CENTRO !...... d'accordo su tutto : è evidente che per l'uso che ne faccio io, è più piacevole e confortevole viaggiare in RT, tutto qui. ( OT : la R1200R però, rimane per me, la moto più bella che abbia a catalogo BMW ; OT2: ............. bellissima la nuova RT )
Buona giornata a Tutti.
__________________
GS1200LC
|
|
|
04-02-2014, 11:11
|
#37
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jun 2011
ubicazione: varese
Messaggi: 170
|
Questa discussione la devo mandare ad un mio caro amico che ha 1200 R e mi prende in giro per la RT...senza averla mai provata ovvio
|
|
|
04-02-2014, 21:03
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Micio, lascia stare che poi ci prende in giro tutti.....
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
04-02-2014, 21:29
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
... giusto...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
04-02-2014, 23:16
|
#40
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jun 2011
ubicazione: varese
Messaggi: 170
|
|
|
|
08-02-2014, 20:22
|
#41
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
Messaggi: 706
|
Quote:
Originariamente inviata da Micio911
Questa discussione la devo mandare ad un mio caro amico che ha 1200 R e mi prende in giro per la RT...senza averla mai provata ovvio 
|
È troppo piccolo😂
Sent from my iPhone 5$
using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT
http://www.youtube.com/gianky53
|
|
|
08-02-2014, 20:26
|
#42
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
Messaggi: 706
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Due cm sull interasse di una moto fanno e come.
Non ho questa informazione ma se è così ecco spiegata la maneggevolezza che voi notate nel passaggio da R a RT.
Quanto più è corto l interasse ruota più maneggevole risulta la moto.
inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo
|
Giusto!
C'è anche il kit per modificare l interasse
http://youtu.be/TrKADp_guUg
Sent from my iPhone 5$
using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT
http://www.youtube.com/gianky53
|
|
|
09-02-2014, 13:18
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.045
|
Ragazzi, possessore di rt da poco,, 3 anni con r1200r ,moto stupenda,,però ora non esageriamo,,,se parliamo su strade di montagna tornanti ,,la r e moolto più agile,in città poi non si discute neanche !! Poi che la rt è una gran moto visto il peso e le dimensioni ci può stare,,anzi l'agilità è sorprendente,fantastica ,,ma non facciamo paragoni poco credibili!!
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
|
|
|
09-02-2014, 14:45
|
#44
|
Guest
|
Ken secondo me e soggettivo io con la r1200r proprio non mi ci trovavo con l rt tutta altra cosa...con l rt riesco a star dietro a persone che prima con la r 1200r mi sognavo
E poi ettore61 è un esempio di cosa può. Fare l,rt
|
|
|
09-02-2014, 15:01
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.045
|
Allora se vai ora forte con la rt,,mi sa che mi dovrai aspettare!!!!
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
|
|
|
09-02-2014, 17:48
|
#46
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jan 2014
ubicazione: BO
Messaggi: 334
|
Ragazzi, tra qualche giorno mi consegnano la mia nuova r1200r e voi mi mettete questi dubbi atroci? ho preso quella perché la reputavo più leggera, maneggevole, fruibile. Mo sento dire che una moto con 40 chili in più, sospensioni e carenatura turistiche è più maneggevole....
.... non posso crederci. Eviterò di provare qualsiasi RT e mi illuderò che la mia sarà più maneggevole
__________________
R1250GS TB MY '22
R1200GS TB MY '16
R1200R MY '12
------------------------
|
|
|
10-02-2014, 08:45
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
ma li hai letti tutti i post o soltanto gli ultimi due?.... nel caso tu li abbia letti tutti su cosa ti basi per dare ragione ad un parere piuttosto che un altro?...
in tutti i casi è sufficente che tu legga le caratteristiche tecniche di una moto e dell'altra per metterle a confronto e, fatto questo, ci arrivi anche da solo a capire quale è più agile...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
10-02-2014, 09:28
|
#48
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Aug 2013
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 343
|
Quando ad Agosto 2013 ho cambiato la mia cara breva750 ho provato, nella stessa mattina, sia la R che la RT.
La R è una moto MOLTO più scattante, la RT MOLTO più protettiva.
Dipende cosa ci fai, per cosa ti serve, dove vivi e cosa cerchi da una moto.
Condividono molto, è vero, ma sono diverse.
Io ho preso la RT perché volevo riparo, capacità di carico (R usate col tris di borse non se ne trovano tanto) e possibilità di farmi 500km fermandomi solo per far benzina.
La R mi è sempre piaciuta un sacco, l'ho sempre vista come la mia moto ideale, la RT una volta provata mi ha sorpreso per la maneggevolezza nonostante la mole.
Poi non dimentichiamoci il fattore psicologico, la RT è tutta carenata, c'è meno visibilità, quindi è ovvio che sembra più ingombrante, salendoci sopra e rendendosi conto di quanto è agile fa rimanere di stucco.
Quindi a mio avviso sono 2 moto estremamente agili, ma completamente diverse e non paragonabili.
__________________
R1200RT LC
ex Duke 690 (KTM)
ex R1200RT
|
|
|
10-02-2014, 12:08
|
#49
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
Messaggi: 1.489
|
Quote:
Originariamente inviata da paninoalsugo
e possibilità di farmi 500km fermandomi solo per far benzina.
|
vuoi dire che ti fermi DOPO aver fatto 500 km, immagino...fine ot
Tornando alla maneggevolezza, mai salito su una R.
Ma ho avuto per quasi due anni un Gs, e devo dire che trovo l'Rt altrettanto maneggevole, anche in montagna
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
|
|
|
10-02-2014, 19:27
|
#50
|
Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
Messaggi: 763
|
http://www.youtube.com/watch?v=7KRP0VknbBo se sai portarla cosi' è gia' abbastanza maneggevole
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.
|
|
|