![]() |
Maneggevolezza R1200R - R1200RT
Felice possessore di una RT K12, ho percorso i miei primi 100 km nella giornata di ieri; provengo da una 1200r e la differenza è incredibile, se prima avevo dubbi, ora ho solo certezze: l'RT è una grande moto, forse andrò contro corrente, ma la ritengo più agile della 1200R, forse è la distribuzione dei pesi che la rende così. Un saluto a tutti.
|
... diciamo che l'RT forse ti dà più sicurezza, ma non è più agile della R... IMHO
|
...dimenticavo: BENVENUTO!!!:D... in mezzo a questa gentaglia:lol::lol::lol:
|
Quoto Rob
la R non è altro che la rt senza carene e con una coppia conica più corta di giri per farla esaltare più come sportiva. Non capisco come fai a sentire la rt più agile. Secondo me è solo meno protettiva ma indubbiamente più divertente. inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo |
Probabilmente avete ragione, il peso della R e dela RT sono completamente diversi, però vi posso assicurare che la sensazione in movimento è di maggiore agilità o forse è la felicità di guidare la moto tanto agognata!
|
Saluto Bibio e lo quoto relativamente alle sensazioni di maggiore agilità della RT rispetto alla RR.
Nemmeno io so i motivi, ma è sorprendente pure per me, la differenza tra le due a favore della RT. Buona giornata a tutti. |
R o RR?... mica sono la stessa cosa... della RR non so, ma della R son sicuro che è più svelta...
|
Ciao robertag,
mi riferivo alla R1200R. |
ah, ok... per fare un paragone veritiero si dovrebbe scendere da una e subito salire sull'altra, altrimenti credo che il cervello ci inganni un po; una la vedi bella grossa e l'altra minuta ed essenziale e quando sali sulla RT ti dici: così imponente ma così leggera?!... così leggera che non te lo aspetteresti... IMHO
|
Credo tu abbia ragione, in effetti la RT, data la mole, impone, rispetto la R1200R, un certo timore reverenziale, ma quando la guidi è sorprendente.
Forse il discorso andrebbe ribaltato : la R1200R, almeno per me, non è così agile come sembra a vedersi ( un pò pesantuccia lo è pure lei ). |
...vero, se la confronti ad altre naked sicuramente è un po più pesantuccia (ma non posso fare tanti raffronti, ahimè!) ma è certo che l'ho trovata estremamente diverte, almeno per me...
|
Il peso della 1200R non può essere paragonato ad altre naked, come diceva giustamente Enzino62 la R è una RT senza carene, quindi anch'essa piena di sostanza teutonica, ma sicuramente meno agile di altre naked. Complimenti a Robertag, probabilmente le sue conclusioni sono le più corrette. Mi fa anche piacere leggere che il Vecio ha avuto le mie stesse sensazioni. Grazie a tutti per la vostra cortesia e per le vostre risposte garbate e tecniche.
|
La sensazione che che hanno avuto Bixio e Costa l'ebbi anch'io quando passai dal r1200r all 'rt trano ma vero.....lamps
|
Quote:
Non ritengo neppure che possa essere la differenza dell'usura delle gomme. Entrambe erano/sono all'inizio dell'uso, oltretutto entrambe Michelin Pr3 Una piccola differenza l'ho notata nella lunghezza del passo. La Rt e cm 2 più corta della R. Ma non penso che questa piccola differenza possa incidere nel comportamento. |
Io dopo 1anno e mezzo di rt la trovo più. Maneggevole della r1200r che avevo prima...molto ma molto di più
|
Quote:
Non ho questa informazione ma se è così ecco spiegata la maneggevolezza che voi notate nel passaggio da R a RT. Quanto più è corto l interasse ruota più maneggevole risulta la moto. inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo |
...a questo punto, dopo alcuni post, propongo di aprire una disquisizione sul concetto di maneggevolezza/Handling...:confused:
|
Troppa maneggevolezza porta a uno shimmy...tanto per alimentare la discussione...:)
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
...allora mettiamo un ammo di sterzo... se non ci sono problemi particolari potrebbe bastare...
|
Mmhhh nn saprei...di che marca? Cn che olio? Rotativo o lineare ?
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Dalle brochure BMW della serie bialbero:
R passo 1495 mm avancorsa 119.1 sterzo 62,9° escursione ammortizzatori ant.120 post. 140 peso con il pieno 223 kg RT passo 1485 mm avancorsa 116 sterzo 63,8° escursione ammortizzatori ant.120 post. 135 peso con il pieno 263 kg A quanto sembra la RT ha il passo 1 cm più corto a causa della diversa geometria dello sterzo (pare, forse. mi sembra. IMHO), ma pesa 40 kg in più! Nella guida allegra in montagna non c'è neanche paragone, vince la R a mani basse (ha pure vinto 2 non 1 Alpen Master) nella guida quotidiana, sulle statali senza il coltello fra i denti sono assimilabili ma la RT richiede più forza per la maggior massa e la coppia conica più "corta" rende la R molto più reattiva ma se non si sfruttano le differenze (montagna/statali/autostrada/ritmo) non ci sono differenze... P.S. Sulla R l' ammo di sterzo è di serie come sulla RT o mi sbaglio? |
La differenza sostanziale tra i due modelli è nel centro moto, ovvero telaio e sospesnsione
Il telaio nel sottosella è diverso. Nella Rt è meno inclinato, nella parte sopra alla ruota posteriore rispetto al centro. Oltre ad avere l'attacco ammortizzatore posteriore diverso nel telaio, la differenza maggiore, molto importante nel comportamento ciclistico è che la sospensione posteriore è meno inclinata rispetto alla R e solo questo è un fattore molto determinante. I 2 cm. scarsi di differenza nel passo, troppo pochi per essere ininfluenti nella lunghezza dell'interasse, non hanno alcuna valenza nella manegevolezza complessiva del mezzo. |
...quindi avancorsa e inclinazione sterzo sono secondarie?
Mi sembra di ricordare, ma non sono sicuro, che sono più o meno le differenze che ci sono tra ADV e Gs STD....con la variante degli ammo più lunghi sulla ADV che recuperano un po', cosa che con le due "stradali" non avviene. |
Quote:
|
Ok, interasse, ok inclinazione canotto di sterzo.... Ma nessuno cita 40 kg in meno alla R? E con un passeggero, quasi sempre fisso, sulla rt e più maneggevole?
Ma per piacere..... inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |