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Vecchio 28-12-2013, 17:55   #1
Bassman
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.... Se è performante, allora non dovrei vedere abbassamento di tensione anche se ho le manopole accese per il riscaldamento. E tanto meno se il problema fosse la batteria, che non regge più, allora comunque l'alternatore ha qualcosa che non va a prescindere, perché se si abbassa il fascio di luce significa che non compensa. La batteria su qualsiasi veicolo deve servire per l'avviamento e non per l'alimentazione elettrica.
Puoi verificare facilmente se l'alternatore è OK: collegati ai poli della batteria con il motore in moto e portalo a 3000 giri: dovresti misurare 14-14,5V; se è così, l'alternatore è a posto.
Per verificare la batteria, misura le tensione a quadro spento, dovrebbe essere almeno 12,5V (c'è sempre un piccolo assorbimento della centralina).
Fai un paio di avviamenti e misura di nuovo: se la tensione scende sotto 11V, è un brutto segno...

La batteria serve soprattutto per l'avviamento, ma l'alternatore non gira sempre al massimo e, se hai diverse utenze collegate, è possibile notare un abbassamento di corrente più o meno duraturo (ad esempio in auto, con fari accesi, quando si accende il lunotto termico). Si potrebbe dire che la batteria fa anche da "volano" per l'impianto elettrico: prende quando l'alternatore eroga e restituisce nei momenti in cui l'alternatore è un po' fiacco
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Ultima modifica di Bassman; 28-12-2013 a 18:04
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Vecchio 28-12-2013, 20:16   #2
robybear
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L' alternatore dovrebbe essere da 600W, ma se la batteria è guasta potrebbe essere lei la causa dell' assorbimento anomalo che con la maggiore richiesta delle varie utenze attivate rende insufficiente la produzione dell' alternatore.
L' anello "debole" degli impianti elettrici sui veicoli è la batteria, di solito si guasta quella, quanti anni ha? cavi e fili vari sono tutti ok? Cambiare la batteria è un lavoro da 10 minuti, prima di restare a piedi io lo farei.



cablaggi ok, ma non so dirti quanto sia vecchia, avendo acquistato la moto usata l'anno scorso.
Sono d'accordo con te che la batteria è il male minore...


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Puoi verificare facilmente se l'alternatore è OK: collegati ai poli della batteria con il motore in moto e portalo a 3000 giri: dovresti misurare 14-14,5V; se è così, l'alternatore è a posto.
Per verificare la batteria, misura le tensione a quadro spento, dovrebbe essere almeno 12,5V (c'è sempre un piccolo assorbimento della centralina).
Fai un paio di avviamenti e misura di nuovo: se la tensione scende sotto 11V, è un brutto segno...

La batteria serve soprattutto per l'avviamento, ma l'alternatore non gira sempre al massimo e, se hai diverse utenze collegate, è possibile notare un abbassamento di corrente più o meno duraturo (ad esempio in auto, con fari accesi, quando si accende il lunotto termico). Si potrebbe dire che la batteria fa anche da "volano" per l'impianto elettrico: prende quando l'alternatore eroga e restituisce nei momenti in cui l'alternatore è un po' fiacco
Questa é un ottima risposta "guidata" per uno che nella vita fa altro e di "elettrauto/elettrica" capisce solo on off.
Mi farò aiutare da mio fratello che possiede il tester... Grazie 1000 x ora, baci!


Risposto da Note II con Tapatapatà!
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un muggito x' guidiamo una mukka!
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Vecchio 29-12-2013, 09:43   #3
Bassman
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..... Grazie 1000 x ora, baci! ......
Troppa gratitudine.... mi preoccupo....
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