Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
Quoto tognino ....vi riporto questo episodio, nelle ultime tre settimane ho fatto circa 2.000 km con il mio K 1200 RS, di questi circa la metà solo nell'ultima settimana caratterizzata (come noto da forti pioggie) beh la mia personale osservazione che nelle due settimane di test con ABS ho sentito la moto allungarsi grazie all'ABS almeno tre o quattro volte ....nell'ultima settimana bagnata per quasi 1000 km neanche un bloccaggio ruote!!!
@ Srefano hai totalmente ragione circa il servofreno, ma allora mi dai ragione che l'ABS acquista importanza usando impianti frenanti molto potenti ....il problema che diventa un'equazione perversa ......più motociclisti = meno esperti ma più vendite i motociclisti aumentano principalmente per marketing, ma anche per moto più performanti e potenti ma moto più performanti in mano a gente meno esperta vanno frenate con impianti più potenti = ABS necessario per gestire i servofreni ......in questo non c'è nulla di male, io dubito che saprei gestire un impianto senza ABS con servofreno tipo integral system ......in ogni caso credo sarebbe utile che tutti facessero qualche km con la loro moto senza ABS così da conoscerla meglio, in fondo un bypass costa pochi euro e ci fa conoscere meglio la nostra piccola
|
Ivan il problema e' che da noi per far esperienza come dici tu, visto che il progresso va avanti e bisogna adeguarsi, invece di migliorare i corsi di guida e gli esami patente hanno fatto tre belle patenti a come ben sai con il risultato che le moto le guidiamo sempre "noi" perché farsi tre patenti per guidare una moto in pochi lo fanno e si prendono tutti la macchina....
Le moto più performanti vanno frenate con freno potenti e stop a prescindere dalla esperienza...vorrai mica frenare una k1600 con impianti frenanti da 125? E comunque le ultime nn hanno servofreni ma ABS e traction control si quindi sono due elementi slegati e nn correlati della tua equazione.....oh poi se nn ti fidi fai bene a nn usarlo se ti senti più sicuro così ok...io sui sanpietrini bagnati nn lo disattiverei mai mi sembra un controsenso anche perché preferisco allungare gli spazi che sdraiarmi a pelle di leone sui suddetti perché mi si chiude lo sterzo.....