Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Frenare senza ABS: come vi regolarsi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402443)

Weiss 18-11-2013 17:52

Frenare senza ABS: come vi regolarsi?
 
L'inverno è ormai alle porte e per chi la moto la usa tutto l'anno è forse il periodo più affascinante ma allo stesso tempo più pericoloso a causa delle condizioni stradali e atmosferiche che possono esserci in questo periodo.

Le moto moderne sono ormai dotate di numerosi congegni elettronici che permettono a chiunque di poter circolare in ogni condizione stradale e atmosferica; ferme restando ovviamente le leggi della fisica che rimangono valide oltre ogni diavoleria elettronica.

Un dispositivo imho importante su tutti è l'ABS, in particolar modo nelle frenate "da panico" e imho anche in condizioni di scarsa aderenza quali pioggia, neve, ghiaccio.

Personalmente sono alla quinta Bmw e solo questa è stata acquistata senza ABS in dotazione, per la legge: "meno roba c'è e meno roba si rompe" in previsione di farmi qualche bel viaggio "esotico".

Però da qui la necessità di reimparare a frenare. Ricordo che appena presi questa moto (R1100GS) i bloccaggi del posteriore erano frequenti, nochè qualche "lungo".
Alcune delle moto Bmw avute in precedenza avevano il servofreno dalla potenza notevole con il minimo sforzo alla leva. Le altre avevano sistema di frenatura non servoassistito. (meglio imho per affidabilità).

Quindi: cosa cambia principalmente "con" e "senza" ABS?.... personalmente vado in giro meno "sparato" di prima consapevole che in caso di frenata al limite potrei bloccare le ruote.
Maggior delicatezza in condizioni meteo/stradali difficili, fluidità di guida etc.

E voi senza abs? Come vi regolate? Qualcuno che ha fatto il passaggio da "con" a "senza"?

Dite la vostra!

rudel 18-11-2013 18:03

Io non capisco sti panic stop.....andate più piano e non ci sarà più la frenata da panico...si corre solo sul terreno asciutto. In 30 anni mai avuto abs e sono caduto in circostanze tali per cui l'abs non sarebbe servito.
Sul bagnato mi regolo così:
1) Uso sempre e solo il freno davanti
2) Non corro

feromone 18-11-2013 18:40

Mai avuto l'ABS, sempre girato d'inverno e poche seghe mentali.....uso entrambi i freni, soprattutto sul bagnato!
Non sono un manico, però nemmeno piantato....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=qJz2cK8GKlQ

1100 GS forever

envisvi 18-11-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviata da rudel (Messaggio 7755107)
2) Non corro

ecco trovato il motivo del perchè tutte le mattine il GRA è bloccato :lol:

Claudio Piccolo 18-11-2013 18:53

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 7755206)
....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.


quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada io sto davanti al caminetto col gatto sulle ginocchia.

slint 18-11-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 7755206)
quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=qJz2cK8GKlQ

1100 GS forever

se parliamo di Procedere,magari capisco su della neve (poca,che si fa schiacciare facilmente,quasi sfatta) col ghiaccio non so' come si faccia a divertirsi..in ogni caso il video non capisco cosa c'entra,la neve è ovunque,ma la strada sembra ok.
Tornando in 3d,sei tornanto all'abs off,cosa che non farei manco pagato! quindi stai molto piu' attento di prima! (impossibile),tra un po' andrai come quando avevi l'abs,solo che la frenata adesso non sara' efficace come prima.

Roberbero 18-11-2013 19:36

Mai avuto l'abs. Sul bagnato non ho particolari problemi. Sulle strade con rischio ghiaccio vado piano e uso molto il freno posteriore. Non per rallentare ma per testare l'aderenza.

Per evitare i bloccaggi doso la potenza frenante in funzione dell'affondamento forcella, non ho il telelever. In parole povere all'inizio freno con delicatezza per iniziare a caricare. Subito dopo inizio a frenare senza tanti pensieri e quando la forcella arriva a fine corsa, caso molto raro, diminuisco la frenata.
In parole povere freno in funzione della velocita di affondamendo della forcella. Come rallenta allento anche la frenata. Più difficile a dire che a fare.
Mai bloccato in vita mia a parte 2 volte Con una Ducati ST2 non mia al semaforo, nell'ultimo metro. E con la mia 800 GS sopra ad una chiazza di ghiaia. In ambedue i casi ho subito rilasciato e ripreso.

Per schivare l'ostacolo in frenata lascio i freni nella schivata e riprendo subito dopo.

Quasi sicuramente la prossima moto avrá l'ABS. Gli ultimi sono oramai perfetti e i riflessi vanno calando. Ma il delegare all'elettronica la frenata ancora mi da pensiero.

Sul bagnato uso anche il freno posteriore, non al limite peró, Si frena più piano e la posteriore rimane caricata di più. Non ho problemi ad evitare il bloccaggio. Ne ho avuti e pure grossi con l'800 GS, si intraversava in curva, ma dopo aver sfrenato il ritorno del'ammortizzatore ho risolto alla grande.

dino_g 18-11-2013 20:09

Se c'è ghiaccio resto a casa.
Se c'è neve idem.
Se è bagnato aumento la prudenza.

roastedrobert 18-11-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 7755412)
Se c'è ghiaccio resto a casa.
Se c'è neve idem.
Se è bagnato aumento la prudenza.

idem...e già che ci sono, controllo che le gomme siano in ordine

mattia03 18-11-2013 20:31

prudenza e molta attenzione.....

Paolo Grandi 18-11-2013 20:43

Neve e ghiaccio = caminetto (appunto) :lol:

Pioggia e umido = vado piano (anche più del necessario) :-o

Freno sempre...pensando di non averlo...
Quindi con entrambi i freni ed il più dolcemente possibile.
Guido di percorrenza senza cercare mai la staccata.

Questo sia che guidi l'RT (che ce l'ha), sia il Ninja (che non l'ha).

Sul Ninja (no inverno) mi aiuto con leva regolata "morbida" e pastiglie racing che mordono forte solo da calde: quindi ad andature normali, dove rimangono un pò fredde, la frenata risulta meno aggressiva.

brontolo 18-11-2013 20:45

No, ma fatemi capire! Io cerco di frenare sempre nel modo giusto!

Poi, se ho l'ABS, funzionante ;), ho una tranquillità in più, nel senso del bloccaggio delle ruote! Se mi chiedete quale è il modo giusto, boh, non lo so: non devo andare lungo e non devo andare nel culo a quello davanti e cerco di non finire per terra.

Parlando sempre di turismo eh ....

feromone 18-11-2013 20:48

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 7755298)
se parliamo di Procedere,magari capisco su della neve (poca,che si fa schiacciare facilmente,quasi sfatta) col ghiaccio non so' come si faccia a divertirsi..in ogni caso il video non capisco cosa c'entra,la neve è ovunque,ma la strada sembra ok.
Tornando in 3d,sei tornanto all'abs off,cosa che non farei manco pagato! quindi stai molto piu' attento di prima! (impossibile),tra un po' andrai come quando avevi l'abs,solo che la frenata adesso non sara' efficace come prima.

Con temperature da 0° a -4° se vedi la strada luccicante non è solo acqua .....provare per credere!
Il video non c'entra nulla, serve solo a spiegare che ci si può divertire anche andando piano in condizioni di strada non ottimali e senza ABS....o forse tu pensavi che l'ho postato per fare le sborone?
Molto più attento di prima? Basta stare attento, non molto più attento....di gente che mette il culo per terra per troppa sicurezza ce ne a bizzeffe anche fra gli ABS muniti!

1100 GS forever

StiloJ 18-11-2013 20:49

Con il freddo ed il bagnato molta prudenza, in ogni caso con o senza abs (avete idea di quanta è la superficie di appoggio degli pneumatici?), e cerco di frenare spesso per saggiare le condizioni di aderenza. Schivo la segnaletica orizzontale e di chiusini come la peste e cerco di non stare vicino al margine destro dove spesso si accumula la sporcizia (foglie, brecciolino, ecc).

Soyuz 18-11-2013 20:59

Quoto Brontolo.....anche perchè non ho abs sulla moto.....

In condizioni difficili usatelo il posteriore .....meglio controllare una derapata che una chiusura di sterzo :-)) anzi ..... più si fa brutto e più sposto la frenata al posteriore.

pippo68 18-11-2013 21:12

Raga qualche anno fa, non tanti, c'era chi diceva che l'abs non serviva a niente sulle moto.......ora c'è chi non sa guidare senza........l'evoluzione.......tra qualche anno ci sarà chi non sa guidare senza controllo di trazione..........

robiledda 18-11-2013 21:32

fino a quando stiamo attenti siamo tutti bravi...
ma la caduta per bloccaggio della ruota anteriore succede sempre quando non ce l'aspettiamo e soprattutto a basse velocità, quando siamo in coda e quel "@irla" davanti a noi inchioda per nulla ed allora "patapam!!!"
E questo suprattutto in città...
ABS "irrinunciabile"

PS giro indifferentemente con una con ABS ed una senza ABS, ma chissà come mai quando sono caduto ero con quella "senza" e con la quale sono sempre molto più prudente...

slint 18-11-2013 21:42

Quote:

Originariamente inviata da pippo68 (Messaggio 7755552)
tra qualche anno ci sarà chi non sa guidare senza controllo di trazione..........

Il controllo di trazione su una moto,mi sembra un tantino inutile..non paragonabile all'utilita' dell'abs.

Claudio Piccolo 18-11-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 7755493)
e cerco di frenare spesso per saggiare le condizioni di aderenza.


non mi sembra una genialata... se erano condizioni di merda lo scopri da disteso? :lol::lol::lol: io per saggiare, se ho il dubbio sia brutta, faccio strisciare appena la suola per terra, a seconda dell'attrito che senti si capisce il grado di.....scivolevolezza.

pippo68 18-11-2013 21:49

Non credo....hai mai provato a disinserire il controllo di trazione sull'auto?

FabioTR 18-11-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviata da pippo68 (Messaggio 7755658)
Non credo....hai mai provato a disinserire il controllo di trazione sull'auto?

Sull'auto si...è molto più divertente senza:D

StiloJ 19-11-2013 00:23

@claudio: non parlo di frenata da panic stop, ma semplicemente ogni tanto, quando mi pare che le condizioni dell'asfalto cambino alla prima occasione (uno stop, un semaforo, l'avvicinarsi di una rotonda) provo a frenare in modo dolce ma progressivo in modo da cercare di capire qual è il limite nel caso mi trovassi più avanti in una situazione di emergenza.
E' un po' la stessa cosa che faccio con l'auto quando c'è neve; appena parto provo a frenare, giusto per farmi un'idea del fondo. Non voglio certo cercarmi rogne apposta.

steu369 19-11-2013 00:23

concordo che abs serve nelle situazioni di panico.
che sono inevitabili.
rarissime fin che vuoi ma inevitabili se uno fà km in moto.
ma in quei frangenti serve abs.
poi se uno deve farsi male se lo fa con o senza.
sul ghiaccio con o senza abs ti salvi solo se vai piano e lo intavvedi prima sempre che il traffico e la strada te lo consente.
a gambe aperte sulla strada ghiacciata ho fatto anche molti km,e in quei km comunque ho sdraiato la moto lo stesso.
non c'è niente da fare,in certi casi è molto meglio il gatto e il camino.

Animal 19-11-2013 00:27

...Q8 anche io Brontolo.........ho sempre frenato in diverse condizioni di asfalto.......l'ABS mi è entrato in funzione forse 2 o 3 volte......ed erano sicuramente situazioni estreme di frenata..........

Wotan 19-11-2013 00:47

Quote:

Originariamente inviata da rudel (Messaggio 7755107)
Sul bagnato mi regolo così:
1) Uso sempre e solo il freno davanti
2) Non corro

Il punto 2) è ok, ma il punto 1) è demenziale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©