Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2013, 14:01   #1
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

@Nico
Ne abbiamo già discusso altre volte.... e se per quanto riguarda le velocità autostradali mi pare abbiamo più o meno gli stessi valori, (anche se occorre considerare i numeri particolarmente ottimisti del tachimetro Honda), in extraurbano io personalmente col GS del 2009, avevo un consumo inferiore di più del 25% rispetto alla CT, ....stesse strade, stesse andature. Che poi anche a me non me ne importi più di tanto e che nell'economia di 10-15000 Km annui si tratti di cifre irrilevanti, se paragonate al costo della moto, sono d'accordo, ma ciò non implica, che non se ne possa discutere e che non si possano fare confronti, soprattutto per quanto riguarda mezzi, con prestazioni simili, che si contendono la stessa fetta di mercato.
Io uso queste moto per turismo, mi piace la cilindrata per la coppia, delle prestazioni assolute mi interessa relativamente, non ci devo gareggiare e se mai mi venissero certi pruriti, prenderei un GSXR 750 usato a "due lire", lo metterei sul carrello e andrei a Misano.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 14:20   #2
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
@Nico
Ne abbiamo già discusso altre volte.... soprattutto per quanto riguarda mezzi, con prestazioni simili, che si contendono la stessa fetta di mercato.

hai votato anche tu questo sondaggio? stessa moto diverso guidatore...

Vecchio 06-10-2013, 17:34   #3
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Certo, ho votato

in extraurbano facevo meglio di te
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 18:26   #4
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio

in extraurbano facevo meglio di te

..........
Vecchio 08-10-2013, 16:04   #5
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Allora .... che piaccia o no con la benza ai prezzi attuali anche il discorso sul consumo ha imho un suo senso.

Ho fatto la prova a fare circa 250 km. di cui solo una cinquantina in città ed il resto su strada statali o raccordi parautostradali (Asse Mediano ecc per chi è delle mie parti) a velocità tranquilla.
In questo modo sono riuscito a fare una media di circa 16,5 km./l.
Ma ho capito una cosa ..... la C.T. è una moto della serie "come te movi te fulmino!!!"

In pratica finché giri a velocità costante e abbastanza moderata (diciamo fino a 130/140 km/h.) riesci anche a fare i 18 a litro come facevo con il GS ma a velocità un pò maggiori.
Non appena però apri un pò il gas il consumo aumenta immediatamente!!
Lo stesso avviene se giri per un pò nel traffico urbano ed il tutto è confermato dai rilevamenti del consumo istantaneo che ovviamente influenzano quelli del consumo medio.
Quindi, in relazione ai consumi, il "difetto" (se così si può chiamare .... ma forse è meglio parlare di "caratteristica") del C.T. rispetto al G.S. è la maggior sensibilità allo stile di guida ed alla tipologia di percorso.
Se col GS avevo una range di utilizzo dai 18,5/19,0 km/l. su strada andando abbastanza tranquillo ma non troppo, che scendevano a 15,5/16,0 in città ed a 13,0 andando a manetta a pieno carico, con questa avrò un range dai quasi 20 km./l. ai meno di 10 km./l. a seconda delle modalità di uso con variazioni più sensibili rispetto all'uso ed alla strada percorsa!