QUi il Duca di Well può confermare.... ad Augusta, ridente cittadina sulla costa Est della Sicilia, c'è, partendo dalla villa e finendo al Comando della Marina militare, praticamente un coast to coast..

un lungo rettilineo, che poi era l'intera Via Pricipe Umberto.... bene, Alle 21 avevo il coprifuoco e si tendeva sempre ad arrivare al pelo.... per far ciò la strada più breve era proprio via Umberto... solo che era pavimentata con grosse pietre laviche e larga tanto per passare a malapena con un'auto perchè sul lato sinistro c'erano, a spine di pesce, auto parcheggiate. Superare con una due ruote qualsiasi significava sfidare tutti i parafanghi che allora erano metallici

Nel battere il record, ogni sera, io e Maurizio Pitruzzello (frattello di sventure e avventure

) che stava dietro, partivamo a razzo mentre io pedalavo per accendere e lui spingendo fino allo strappo finale saltava dietro al volo, dando abbrivio sufficente per essere già in velocità.... il record era di 5,3 minuti...
Una sera eravamo intenzionati a far meglio tanto che la spinta andò oltre l'accensione, partendo a razzo da via roma.... concentratissimi... avvicinandoci all'incrocio "Baffo" (il negozio di scarpe), all'improvviso esce, senza fermarsi, una ragazza con la 500 a sbarrarci la strada

.... fu un attimo, non avevamo il tempo di frenare... era troppo tardi.... l'unica cosa che potevo fare era tentare di imboccare la via laterale in parallelo alla 500 piegando all'inverosimile e facendo il pelo all'auto parcheggiata... ma sapevo che non ce l'avrei fatta ma ci provai anche perchè l'alternativa sarebbe stato entrare dentro il finestrino della 500 con tutto il Ciao, mio padre mi avrebbe ucciso. Ad un tratto un colpo d'occhio sulla sinistra mi diede una via di fuga più facile.... "Buonasera... ci scusi, ma ci hanno tagliato la strada... non abbiamo rotto nulla! Ci scusi!"

Eravamo entrati nella macelleria con tutto il motorino...

uscimmo e continuammo la folle corsa cercando di recuperare il tempo.... più che altro per essere puntuali...

PS... ancora rido pensando alle risate che ci siamo fatti...