Anch'io, durante le varie prove effettuate per le riviste per cui scrivo, sono rimasto abbastanza perplesso sul tiro ai medi regimi del bicilindrico BMW 800cc, che onestamente ritenevo più "poderoso".
Vengo da un quattro cilindri di pari cilindrata (anche se più potente di una ventina di cavalli circa), e sinceramente non farei a cambio. La mia fazerotta va di più a qualsiasi regime (è un po' "pistolata", e pertanto devo riconoscere che le mie sensazioni sono sicuramente falsate......Ma mi aspettavo di più dalla GS, comunque).
Il 90 cavalli della nuova GT è ancora peggio.
La migliore del lotto in quanto a disponibilità di coppia a quei regimi è la "sorellina" F700GS, che in assoluto preferisco.
Credo che lavorare sulla erogazione della F800GS, più che sulla potenza massima (assolutamente sufficiente in ogni frangente), sia la cosa migliore da fare per rendere gradevolissima la guida.
E ciò riporta al discorso di una buona rimappatura, a prescindere dalla quantità di cavalli guadagnabili.