Lubrificare la catena in una moto da strada senz'altro serve, ma è inutile.
...ho detto da me una cosa e il suo contrario, così siamo a posto.

Vediamo di spiegarci.
E' chiaro che l'ideale sarebbe avere sempre un velo d'olio fra metallo e metallo, ma nella catena questo non è possibile se non per pochi km.
Qualunque olio o grasso messo lì dall'esterno, a 150-200 km/h viene sparato via in pochi km. Anche prima con caldo, sole e pioggia.
Ma i punti in cui c'è il contatto metallo/metallo sono solo due: tra il rullo e il dente e tra il rullo e la boccola metallica. Sono però parti tonde che girano: i rulli girano sui denti e sulle boccolo le quali a loro volta girano sui perni. Tra i perni e le boccole c'è una lubrificazione permanente, bloccata dagli o-ring. Vedasi figura (roller= rullo, bushing = boccola): il sottile strato verde è l'olio, che sta lì finchè la catena è buona.
Quindi l'attrito fra il rullo che gira sulla boccola, che a sua volta gira sul perno (con lubrificazione permanente) è veramente minimo. Mettere olio dall'esterno sarebbe quasi ridicolo se non fosse che gli o-ring durano di più se mantenuti elastici. Con l'avvento degli X-ring (due labbri per lato) e da ultimo degli XW-ring (tre labbri per lato), la durata degli anelli di gomma è aumentata di molto (inoltre ormai sono materiali compatibili con quasiasi olio).
Quindi, in conclusione: l'unico modo per avere il velo d'olio ANCHE fra il rullo e la boccola sarebbe quello di mettere la catena dentro una bagnerola d'olio e riscaldarla (come si faceva un tempo prima degli o-ring). In questo modo anzichè 10 km potresti fare 50 km prima che l'olio sparisca. Ma sparisce. Con la lubrificazione permanente tra perni e boccole non si fa più. I costruttori SANNO che tra i rulli e le boccole nella maggior parte dei km percorsi non ci sarà olio: poco male perchè i rulli non ruotano direttamente sui perni, ma sulla boccole che a loro volta ruotano e sono SEMPRE lubrificate. Il tutto con materiali moderni ad altissima resistenza all'usura (chi più chi meno secondo la marca).
Perciò lo ripeto: una spruzzata d'olio ogni tanto senza pensieri su catene da strada con o-ring, più raramente se x-ring, ancora più raramente se XW-ring. Molto più spesso in off road.