Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2013, 18:14   #201
piccanto
Pivello Mukkista

L'avatar di piccanto

ubicazione: piacenza
predefinito

In autostrada è obbligatorio occupare la corsia a destra piu libera ( cosa che non fa nessuno perche si piazzano tutto in mezzo). Se vuoi sorpassare lo devi fare tassativamente a sinistra del mezzo che superi.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Pubblicità

Vecchio 24-06-2013, 18:50   #202
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

No guarda....a parte che "eccone un altro/a" puoi dirlo a tua sorella , ma io sono per la libertà in ogni sua forma....quindi per me puoi ottimizzare tutto quello che vuoi, anche quando ti farei rotolare in fondo alla Casse Desérte sull'Izoard, o quando ti spalmerei sui muraglioni di contenimento alle Scale del Moncenisio, per non parlare del "Volo del Picchio Nero" (un vero Maestro nell'ottimizzazione) che faresti sulla Foret Domaniale du Haute Verdon alla prima curva a sx subito dopo aver scollinato sul Col des Champs in direzione Colmars......
....L'unica strada dove ti sconsiglierei davvero di "ottimizzare" è la D211 da Le Bourg d'Oisans

.............lì potresti farti male....per imparare bisogna continuare a rimanere vivi....
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 18:54   #203
Karmen
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piccanto Visualizza il messaggio
In autostrada è obbligatorio occupare la corsia a destra piu libera ( cosa che non fa nessuno perche si piazzano tutto in mezzo). Se vuoi sorpassare lo devi fare tassativamente a sinistra del mezzo che superi.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Infatti io NON ho usato il termine "sorpassare", che è diverso da "superare"...

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...o-064001.shtml

Quelli sanzionabili sono quelli che non stanno nella corsia libera più a dx.
Vecchio 24-06-2013, 19:02   #204
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

e se un autotreno è abbastanza alto ci posso passare sotto tra i suoi assi tipo fast & furius???

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 19:17   #205
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
....Quindi ... autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione? (so che nessuno sanzionerà mai, è solo teoria)
a mio avviso no, non conosco alcuna regola che t'impedisca in autostrada di cambiare corsia e rimanerci se libera...ma c'è una differenza sostanziale con gli esempi delle foto postate, infatti nel caso da te ipotizzato essendo in autostrada il cambio di corsia avviene tra due corsie adiacenti e che vanno nella stessa direzione, nel caso invece delle strade delle foto, il taglio delle curve e quindi il salto corsia comporta l'invasione della corsia adibita alla circolazione che viene in senso contrario...quindi non sono due condizioni paragonabili..ne convieni??
Vecchio 24-06-2013, 21:33   #206
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Certo, era solo una "evoluzione" del primo quesito (il "taglio di curva", ovviamente in assoluta assenza di veicoli provenienti in senso contrario o che seguono e che si apprestano al sorpasso, su strada a due corsie -una per senso di marcia- separate da striscia tratteggiata.. in pratica un "sorpasso" -consentito-.. senza niente da sorpassare)

Seghe mentali mie, eh?
Vecchio 24-06-2013, 21:46   #207
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Dici? Non credo, se "mancasse visuale" la prima cosa da fare sarebbe ridurre la velocità.. ossia, approcciare la curva ad una velocità consona al cono visuale offerto dalla curva stessa.. che poi, sicuro come l'oro che il giorno che lo (ri)faccio mi becco un copertone decappato in corsia di sorpasso..

(sempre più avvolto nelle mie seghe mentali.. )

Vedo che nel caso specifico (che comunque non comporta rischi aggiuntivi nè per chi lo esegue nè per altri.. a meno di trovarsi -appunto- il chiodo a tre punte nella corsia di sx dove hai deciso di passare invece che startene a destra e basta.. pirla!) non c'è concordia se sia "infrazione" o meno.
Vecchio 24-06-2013, 21:47   #208
Derpanzerbau
Pivello Mukkista

ubicazione: West Alps
predefinito

RAgazzi...ho visto l'on board cam prima fosse impostato privato: il pilota in giallo della foto del post ha semplicemente cannato la curva tirando dritto, ma ha evitato lo schianto contro il muretto. forse era ciucco: è la conclusione osservando il video; sembrava uno tecnicamente sufficiente, ma inconsapevole e scollegato. la striscia tratteggiata è x lo svincolo a sx x moncellier: ci troviamo in un tratto di curva in dosso con incrocio...posto pericolosissimo e che ha fregato tanti incoscienti.
se magari fosse segnalato meglio...stile cugini d'oltralpe...

Ultima modifica di Derpanzerbau; 24-06-2013 a 22:14
Derpanzerbau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 21:50   #209
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

mi pare.... Wotan corregga.... in autostrada occorre occupare la corsia piu libera a destra... pena -4 punti patente e multa di 38€

http://www.patente.it/normativa/arti...43-cds?idc=406

quindi nessun taglio ottimizzante...
Vecchio 24-06-2013, 21:55   #210
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Domenica, rientro in autostrada, una cinquantina di km... furgone, poco più di 120 km/h di tako... avrò "sopravanzato a destra" almeno una trentina di "abbonati alla corsia centrale"..
Vecchio 24-06-2013, 22:17   #211
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Paolo: Magari mi sono perso qualche passaggio, ma tornando al tuo quesito iniziale credo che quella condotta violerebbe l'art. 143 CdS:

"1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
.....
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646."

Per il discorso autostrada e tagli concordo con Superteso
Vecchio 24-06-2013, 22:19   #212
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
io un sorpasso interno su quella strada l'ho fatto. c'era un gruppo di tedeschi che passammo sul Lautaret e che, per problemi di allungamento sosta a Oulx, ci ritrovammo davanti.

logicamente quando uno resiste al sorpasso ha finito di poter sperare in umana comprensione, quindi dentro a destra in tornante a destra....
e venite a parlare di qualcuno che va di qualche cm al di là della mezzeria?

Secondo me non sapere nemmeno di cosa si sta parlando....
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 22:24   #213
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
(..) credo che quella condotta violerebbe l'art. 143 CdS (..)
Decisamente sì.. il 12 è ancora più esplicito, riga tratteggiata o meno.

Un ripassino al CdS ogni tanto non mi farebbe male.
Vecchio 24-06-2013, 22:26   #214
fino
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karmen Visualizza il messaggio
....zigzagare tra le corsie è invece considerata "guida pericolosa" e quindi sanzionabile.....come guidare con una mano sola o stare in piedi sulle pedane...
.azz. ....

mi capita spesso in autostrada di stare in piedi sulle pedane, ma anche di impugnare il manubrio con una mano...

non sapevo di essere a rischio di strappo della patente sulla faccia ... al pari di quelli che tagliano le curve

ne terrò conto

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 22:29   #215
Derpanzerbau
Pivello Mukkista

predefinito

managdalum hai ragione in pieno! talvolta le regole, fatte x registrare gli assenti di comprendonio, è da interpretare in chiave sicurezza violandola a monte. x assenza della necessaria copertura,l'odiosa abitudine di molti di occupare la corsia centrale avendo la dx libera, è ragionevolmente piu fastidiosa e pericolsa e generatrice di traffico e rallentamenti inutili e sanzionabile, della circostanza di cui accennavo
Vecchio 24-06-2013, 22:29   #216
Championpiero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io non sono di certo un moralista ed ho sempre ammesso di fare ogni tanto qualche strappo al CdS: sicuramente non rispetto sempre i limiti di velocità e mi piace la guida un po' allegra.
in ogni caso stiamo parlando prendendo come dogma iniziale questo assioma esposto da romargi...
per cui, visto che non siamo nessuno per decidere quale regole può essere strappata e quale no, in questo post non è cosa utile parlare di Cds né delle sue regole....
Vecchio 24-06-2013, 22:53   #217
Derpanzerbau
Pivello Mukkista

predefinito

mi scuso x aver cancellato 2 miei post: è lavoro, è sopravvivenza x la mia famiglia; meglio nn dire pubblicamente...
grazie
Vecchio 24-06-2013, 23:12   #218
Karmen
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fino Visualizza il messaggio
non sapevo di essere a rischio di strappo della patente sulla faccia ... al pari di quelli che tagliano le curve

ne terrò conto

fino
Sono chiaramente 2 casi limite citati proprio come esempio di cose che moltissimi fanno e che, in teoria, ti esporrebbero al rischio multa. Credo anche che essere multati perché ti stai sgranchendo una mano ti varrebbe il titolo di Gran Visir della Sfiga.
Vecchio 25-06-2013, 00:28   #219
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
....a parte che "eccone un altro/a" puoi dirlo a tua sorella .....
addirittura.....

Quote:
.....quindi per me puoi ottimizzare tutto quello che vuoi, anche quando ti farei rotolare in fondo alla Casse Desérte sull'Izoard......

Quote:
....o quando ti spalmerei sui muraglioni di contenimento alle Scale del Moncenisio.......

Quote:
....per non parlare del "Volo del Picchio Nero" (un vero Maestro nell'ottimizzazione) che faresti sulla Foret Domaniale du Haute Verdon......

Quote:
.......L'unica strada dove ti sconsiglierei davvero di "ottimizzare" è la D211 da Le Bourg d'Oisans.......lì potresti farti male....per imparare bisogna continuare a rimanere vivi....

MALEDUCATO!!

e non lo sto dicendo a tua sorella, a tua cugina, alla tua compagna e ancor meno a tua madre, non mi permetterei

lo dico a te,
ed ho forti dubbi che di tutto quello che ho scritto in questo 3D hai capito ben poco.....
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 01:40   #220
Karmen
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
ed ho forti dubbi che di tutto quello che ho scritto in questo 3D hai capito ben poco.....
AHAAHAHAHAAHAHAHAH!!!!......guarda............pens o di esprimere il pensiero del 90% del forum: non ho solo forti dubbi, ma ho la certezza che, oltre a non conoscere le regole stradali che sono alla base del rispetto del prossimo, tu proprio non hai capito nulla di questo 3D......

Ps: cmq per ridare indietro la patente basta che vai in una qualsiasi caserma dei Carabinieri....ti garantisco che non faranno storie per ritirarla....
Vecchio 25-06-2013, 02:00   #221
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
.....penso di esprimere il pensiero del 90% del forum........
è probabile,
ma questo non giustifica la maleducazione, augurando ad un motociclista di rotolare o spalmarsi......

Quote:
.......ma ho la certezza che, oltre a non conoscere le regole stradali che sono alla base del rispetto del prossimo.......
quando consapevolmente violo le regole stradali in un tratto dove non c'è traffico io di fatto rispetto tutti gli utilizzatori di quel particolare tratto stradale, e non è così difficile da capire....

e la violazione del CdS in assenza di traffico è solo e soltanto un mio problema, non tuo

Quote:
.......per ridare indietro la patente basta che vai in una qualsiasi caserma dei Carabinieri...
pensa alla tua patente,
tu che vorresti far rotolare e spalmare gli altri....

Ultima modifica di sartandrea; 25-06-2013 a 02:02
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 03:17   #222
Karmen
Mukkista doc

predefinito

Patente??................quoz? ......

Come ti ha già spiegato il Diavolo, tu potrai, magari, controllare benissimo davanti a te, ma è impossibile che tu riesca anche a controllare continuamente dietro di te....se non ti accorgi che sta arrivando uno a velocità elevata e che ti vuole (maleducato o no) sorpassare, tu diventi un pericolo....stop!
....a quel punto il Diavolo non frena......e io neppure........ma la Massa (Kg) che ti arriverebbe addosso, nel mio caso è quasi il doppio di quella del Diavolo

....come vedi non ho augurato alcunché........ti ho solo spiegato quale potrebbe essere la dinamica di un nostro malauguratissimo incontro....

tzè!!!!...........scuteristi...................AHA HAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!

ps: provvederò a dare con ampio anticipo eventuali mie incursioni in Burcina o mangiate di polenta alla Rosazza....in modo da non aver ottimizzatori tra i maroni...
Vecchio 25-06-2013, 09:18   #223
Championpiero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Come ti ha già spiegato il Diavolo, tu potrai, magari, controllare benissimo davanti a te, ma è impossibile che tu riesca anche a controllare continuamente dietro di te....se non ti accorgi che sta arrivando uno a velocità elevata e che ti vuole (maleducato o no) sorpassare, tu diventi un pericolo....stop!
perché non si dovrebbe accorgere del Vostro prezioso arrivo....
mica tutti sono dei motaroli della domenica mattina come te.....
Io gli specchietti li sistemo sempre in modo da poter vedere dietro senza dover girare la testa, e la visione laterale affinata da anni e anni mi permette di capire che sta arrivando una moto a velocità siderale.
E qui apro una parentesi : se una moto arriva a velocità siderale, volendo superarmi in un tratto pieno di curve, viola delle regole stradali quanto (e forse molto peggio) di quanto lo faccia io tagliando delle curve dove ho una perfetta visibilità....

Ripeto.... visti gli assiomi di qui sopra riportato (nei miei precedenti post), di cosa stiamo discutendo ?????
Vecchio 25-06-2013, 09:34   #224
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:

....se non ti accorgi che sta arrivando uno a velocità elevata e che ti vuole (maleducato o no) sorpassare, tu diventi un pericolo....

....a quel punto il Diavolo non frena.....

e io neppure.......

..... la dinamica di un nostro malauguratissimo incontro....
bon, tutto chiaro

penso che non ci sia altro da aggiungere
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 09:43   #225
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

la comprensione di cosa stiate discutendo inizia a sfuggire anche a me.
Di qualunque cosa si tratti cerchiamo di evitare di scadere nel personale.
Quanto a questo
Quote:
... penso di esprimere il pensiero del 90% del forum...
credo che la maggior parte di noi speri di non incrociare mai un "ottimizzatore di traiettorie", ma voglio sperare che nessuno possa nemmeno come ipotesi prendere in considerazione che a qualcuno possa succedere quello che hai descritto.
Rispondi