Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2013, 17:13   #1
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.942
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
paolo-b: sì.
le linee tratteggiate esistono solo per consentire svolta a sinistra ed operare sorpassi (..)
Premessa: non è polemica, è una cosa che mi sono sempre domandato..

Quindi (altro esempio, forse un pò del menga): autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione? (so che nessuno sanzionerà mai, è solo teoria)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 17:21   #2
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
......autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione?
io non penso,



il CdS consente il sorpasso in curva con più di una corsia per senso di marcia, infatti molte curve autostradali hanno la mezzeria tratteggiata


CdS

10. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 19:17   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
....Quindi ... autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione? (so che nessuno sanzionerà mai, è solo teoria)
a mio avviso no, non conosco alcuna regola che t'impedisca in autostrada di cambiare corsia e rimanerci se libera...ma c'è una differenza sostanziale con gli esempi delle foto postate, infatti nel caso da te ipotizzato essendo in autostrada il cambio di corsia avviene tra due corsie adiacenti e che vanno nella stessa direzione, nel caso invece delle strade delle foto, il taglio delle curve e quindi il salto corsia comporta l'invasione della corsia adibita alla circolazione che viene in senso contrario...quindi non sono due condizioni paragonabili..ne convieni??
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 21:50   #4
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.739
predefinito

mi pare.... Wotan corregga.... in autostrada occorre occupare la corsia piu libera a destra... pena -4 punti patente e multa di 38€

http://www.patente.it/normativa/arti...43-cds?idc=406

quindi nessun taglio ottimizzante...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©