Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2013, 10:29   #176
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
e c'è uno che non si mai permesso di dire ad altri quello che devono fare, se c'è uno che non si è mai permesso di dare lezioni di sicurezza ad altri quello sono io
E vorrei pure vedé...

Aó ma so' quattro giorni che state a scrive stronzate su 'sto thread. Ma non vi siete stancati?

Buon Lunedí mattina.

Pubblicità

Ultima modifica di er-minio; 24-06-2013 a 10:37
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 10:35   #177
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
....Spero solo di non incrociarti mentre tu godi nella guida ottimizzata......
non penso che capiterà, fidati

ho 10/10 di vista e credo di riuscire ancora a valutare la sicurezza nelle varie situazioni

io appartengo a quelli "....se hai un dubbio molla...." e forse è per questo che quando il contesto mi permette certe cose godo come un riccio
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 10:37   #178
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ti auguro di non dover mai aver necessità della prova del nove...

 🐾
Vecchio 24-06-2013, 10:37   #179
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
........ so' quattro giorni che state a scrive stronzate su 'sto thread......
ahahahahahahahah

solo in questo 3D?

senza il forum a chi scrivo stronzate?

mia moglie oramai non mi ascolta più
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 10:41   #180
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Ti auguro di non dover mai aver necessità della prova del nove...

 🐾
una curiosità,
ma quei strani codici a forma di quadrato che vedo in fondo ai tuoi messaggi cosa sono??

ho qualche problema di formattazione?

boh....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 10:44   #181
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Sono la firma che si vede con TaPatalk, dal PC non si vedono.

 🐾
Vecchio 24-06-2013, 12:49   #182
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

porca pupazza
Vecchio 24-06-2013, 14:20   #183
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
c'è una cosa che ho imparato in 50 anni;
gli umili non hanno la presunzione di insegnare l'umiltà ad altri

.....ho solo scritto quali sono le situazioni che più di altre mi emozionano, ed è stato un fiorire di presuntuosi.........

Umiltà e presunzione, sono caratteristiche personali e portano a spostare l'attenzione sui giudizi delle persone...rimaniamo invece sul merito della questione..!!

Tagliare le curve su strada aperta, oltre che contro le norme stradali, è sicuramente una pratica che comporta dei rischi. Credo che su questo si possa concordare.

Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia...e che sia più divertente guidare tagliando che facendo le curve...

Sul fatto che il rischio non ci sia, ho seri dubbi, più che altro legati al fattore umano ed all'errore di valutazione, sempre possibile...purtroppo!

ma circa il divertimento a tagliare, vorrei fare una domanda:
se davvero, nella strada rappresentata in immagine, tu tenessi come limiti le strisce bianche, finiresti per avere una traiettoria pressoché rettilinea..questo è indubbio, ..ma allora che differenza ci sarebbe in termini di divertimento a percorrere strade con lunghi rettilinei o autostrade, al posto della strada nella foto??!!

Ultima modifica di Sgomma; 24-06-2013 a 14:39
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 14:22   #184
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

che lì andare dritti non è illecito.
non rischi di far spaventare nessuno.
non rischi la lisca zam plus nel costato.
non crei.

«Non avere problemi è il più grande dei problemi» (Taijchi Ohno)

Ultima modifica di Zel; 24-06-2013 a 14:24
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 16:14   #185
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
(..) Tagliare le curve su strada aperta, oltre che contro le norme stradali, è sicuramente una pratica che comporta dei rischi. Credo che su questo si possa concordare (..) Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia (..)
In una delle strade mostrate c'è doppia linea continua (si presume non messa a caso), quindi su quella specifica ritengo si possa concordare.

Domanda: se la linea fosse tratteggiata (qualche tratto curvoso con linea tratteggiata mi è capitato di vederlo), in assenza -ovviamente- di veicoli provenienti dal senso opposto.. "tagliare" la curva non per sorpassare ma per il semplice gusto di farlo è contro le norme stradali?
Vecchio 24-06-2013, 16:49   #186
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
..........Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia...e che sia più divertente guidare tagliando che facendo le curve......
premettiamo subito una cosa:
nel momento che esci di casa in moto, volente o nolente, sei già ad alto rischio rispetto ad un altro qualsiasi mezzo su ruote e non

è una condizione ineluttabile per chiunque scelga la moto

iniziamo col dire che in simili situazioni nessuno va dritto, quindi i confronti con i rettilinei sono fuori luogo, ed inoltre non ho mai scritto che non ci sia del rischio, ma il rischio è tuo, perché raccordare una tracciato simile che non hai mai fatto ed in accelerazione inevitabilmente è rischioso per la tua incolumità

poi se in questo tracciato tu trovi più diverte ondeggiare seguendo fedelmente l'asse della corsia, ti assicuro che mi guardo bene di darti dell'incapace nella guida motociclistica, non ho ne la presunzione ne tanto meno i "titoli", sportivi o non che siano.....

invece io in un simile tracciato (che ti capitano poche volte) dopo aver valutato l'assenza di traffico trovo la massima soddisfazione nel riuscire a raccordare le curve in progressiva accelerazione, ma stai tranquillo che appena dopo la casa mollo subito visto che l'ultima curva a dx entra nel bosco e quindi è senza visuale, ma soprattutto perché appartengo veramente alla categoria dei "...nel dubbio molla!..." , credimi

e adesso veniamo alla incolumità altrui
qual'è l'elemento più importante per non far del male altrui?

accendere il cervello? classica frase che non dice niente....

andare piano? che ipocrisia....

non superare mai la mezzeria, neanche con il corpo, cercando di percorre il tracciato delle ruote est. di un auto? vero....

per me l'elemento fondamentale della sicurezza è la visuale, è il campo libero che ho davanti, e in funzione di ciò regolo la mia velocità

se, per assurdo, di fronte a me ho 100 curve con l'intera visuale libera io le raccordo tutte cento......

poi ci sono gli imprevisti, i proprio errori in buonafede, gli errori d'altri, ma per queste situazioni l'unica soluzione efficiente è il collegamento online con il buon Dio......
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 16:49   #187
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

paolo-b: sì.
le linee tratteggiate esistono solo per consentire svolta a sinistra ed operare sorpassi, naturalmente in "ordinamenti" dove il sorpasso (salvo per i veicoli di sicurezza e soccorso) non sia IN SE STESSO proibito.
Vecchio 24-06-2013, 16:50   #188
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Comunque...riferendomi al soggetto col giubino giallo nella foto del post n° 1...quello è proprio un imbecille, non c'è dubbio, quello lì non sta tagliando una curva, sta procedendo assolutamente contro mano e passa alla destra di chi gli viene in contro.
Quello non è un " taglietto " di 50 cm. oltre la striscia bianca, è al limite della carreggiata opposta.
Un " leggero taglietto " su strade con curve scoperte è un'altra cosa..., dove vedi oltre 100/150 mt. avanti...
secondo me...
Vecchio 24-06-2013, 16:54   #189
Münchhausen
la sindrome

ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

HALT, è tutto regolare, c'è la linea tratteggiata a terra
Vecchio 24-06-2013, 17:06   #190
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Don Zello:
...hai sbagliato, la linea tratteggiata è in concomitanza con il piccolo incrocio dulla sinistra, vuole dire che si può girare.
Vecchio 24-06-2013, 17:13   #191
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
le linee tratteggiate esistono solo per consentire svolta a sinistra ed operare sorpassi (..)
Premessa: non è polemica, è una cosa che mi sono sempre domandato..

Quindi (altro esempio, forse un pò del menga): autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione? (so che nessuno sanzionerà mai, è solo teoria)
Vecchio 24-06-2013, 17:14   #192
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

io un sorpasso interno su quella strada l'ho fatto. c'era un gruppo di tedeschi che passammo sul Lautaret e che, per problemi di allungamento sosta a Oulx, ci ritrovammo davanti.

logicamente quando uno resiste al sorpasso ha finito di poter sperare in umana comprensione, quindi dentro a destra in tornante a destra. bisogna studiarlo abbastanza per essere sicuro che meglio di tot non farà, se no finisce male. **adesso che ho guardato il link a googlemaps di romargi, sono esattamente i tornanti subito prima di quella**

sulle curve a maggiore velocità, passare interni pone dilemmi. come dice l'amico nicola, "uno messo lì lo calcolo automaticamente come uno che sta facendo retromarcia nella corsia opposta, ed esce dalla mia sfera di preoccupazione".
però dilemmi morali e pratici ne hai. il primo è provocare danni a veicoli accorrenti nell'altro senso, che si trovano il mona che deve rientrare. particolarmente vero se è meno impedito della maggioranza di coloro che guidano così, quindi arriva dentro benino.
secondo è farlo ammazzare. la pena di morte è troppo, sempre.
il terzo è finire coinvolti dentro l'eventuale carambolone o, se si viaggia in più di uno, farci finire coinvolti i soci dietro.

si può fare l'affianchismo, il guardare il coglionazzo che si riavvicina come dire "cu fu?". chiaro che dipende dalla velocità, assoluta e in relazione al prosieguom della strada. oltre un certo livello di impegno, diventa francamente abbastanza macchinoso trasmettere con uno sguardo esplicito il proprio disprezzo.

Ultima modifica di Zel; 24-06-2013 a 17:24
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 17:16   #193
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Vecchio 24-06-2013, 17:19   #194
Münchhausen
la sindrome

ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Don Zello:
...hai sbagliato, la linea tratteggiata è in concomitanza con il piccolo incrocio dulla sinistra, vuole dire che si può girare.
Ribadisco, che dall'inquadratura c'è la linea tratteggiata ed è evidente che il centauro con la giacchina color limone sta effettuando un regolare sorpasso; solo che la moto sorpassata gli procede in senso opposto, ma mi dica lei signor giudice se in presenza di una linea di messeria tratteggiata è vietato effettuare un sorpasso? anzi, sorpassando un veicolo che procede in direzione opposta, con somma delle due velocità dei mezzi, la manovra di per se' assai pericolosa si conclude molto prima.
Vecchio 24-06-2013, 17:21   #195
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
......autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione?
io non penso,

il CdS consente il sorpasso in curva con più di una corsia per senso di marcia, infatti molte curve autostradali hanno la mezzeria tratteggiata

CdS

10. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 17:26   #196
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

sartandrea, ti comunico che il cambio di corsia non finalizzato al sorpasso non è proprio previsto, a meno che non sia finalizzato alla svolta.
che sia permesso superare in autostrada non toglie che sia vietato volare da una sponda all'altra senza alcuna necessità di sorpasso e, ça va sans dire, di svolta a sinsitra
Vecchio 24-06-2013, 17:30   #197
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Esiste un articolo che lo vieta espressamente (se c'è, non me lo ricordo e devo andare a studiare), oppure basta il fatto che "non sia previsto"? Anzi, forse è roba tipo "il cambio di corsia è consentito solo nei casi di ecc ecc".

Nel caso, io l'ho cambiata (con linea tratteggiata) solo perchè non volevo investire il passero che si era posato giusto sulla mia traiettoria in corsia, sia chiaro!
Vecchio 24-06-2013, 17:36   #198
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
......che sia permesso superare in autostrada non toglie che sia vietato volare da una sponda all'altra senza alcuna necessità di sorpasso .....
ma cazzarola,
ma neanche sull'Autostrada dei Fiori, con nessuno in mezzo ai maroni, posso raccordare le curve???

mavadavialcul l'autostrada e il CdS....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 18:04   #199
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

In autostrada, se vai ad una velocità maggiore di un mezzo che viaggia alla tua sinistra lo puoi superare alla sua destra e non commetti infrazione....zigzagare tra le corsie è invece considerata "guida pericolosa" e quindi sanzionabile.....come guidare con una mano sola o stare in piedi sulle pedane...

A chi non piacciono queste o altre regole può sempre raccogliere qualche miliardo di firme e chiedere di modificarle.
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 18:12   #200
sartandrea
Guest

predefinito

eccone un altro.....
  Rispondi quotando
Rispondi