Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2013, 08:20   #11
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 338
predefinito

Quote:
È una rottura anomala! Io sono comunque convinto che il 90 per cento delle rotture e' dovuto a copie di serraggio sbagliate! Le rotture le ho viste solo su moto che vanno dai gommisti generici o ci pasticciano loro! Le mie moto storiche mai vista una rottura! Se il tedesco ti dice di stringere a 62 n/m fallo e basta! Questa cosa e' fondamentale!!!
... Senza offesa per nessuno ma, ho la netta impressione che, per taluni, la meccanica sia la moglie del meccanico!
Tirare a coppia un i bulloni della ruota posteriore non serve ad una benemerita cippa in quanto sono fori passanti e hanno solo il compito di dare il carico corretto al fissaggio e non rovinare le filettature con carico maggiore.

Ruota e flangia sono fissate su un piano e non inficia in nessun modo sul cuscinetto.

I problema del cuscinetto è che, in passato ( vedi RT 1100 e 1150 ), il cuscinetto era dimensionato per dei carichi tangenziali molto maggiori di quello attuale. Inoltre, se ne avete la possibilità, guardate qualche immagine del cuscinetto del 1100 0 1150 e confrontatelo con quello del 1200 e vi accorcerete subito delle differenti dimensioni. In sostanza, più si allarga il raggio del cuscinetto più diminuisco sollecitazioni e risonanze del cuscinetto stesso.... sul 1200 hanno messo un cuscinetto che, si e no, va bene per uno sputer 50!

Oggi, per risparmiare, BMW usa un cuscinetto di merda! Basta sostituire il cuscinetto SKF sigillato per impieghi speciali ( denominati RS2 ) e il problema è risolto.
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©