Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2013, 12:49   #11
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Non vorrei che con tutte queste critiche che facciamo a Motociclismo ne uscisse che siamo "anali" noi (che a tutti i costi dobbiamo far vedere che ne sappiamo di più dei tester) invece che parziali loro...
trovo molto centrata quest'osservazione, però personalmente, e proprio da Motociclismo, ho avuto la sensazione opposta di recente.
cioè ho la sensazione che si guardi a queste moto con l'ottica dello smanettone stradale, perlomeno capacino. o da lì a molto, molto di più.

quando ho provato la CT io ho distinto il parere di Zel per Zel dal parere sulla moto per tutti. A me è sembrata una moto da guerra sulla curva secca, con un modo di stringere alla corda abbastanza inconsueto su tutte le moto del comparto che io abbia provato. E con un vestito da turismo. E' una moto che a me piacerebbe avere, ma che nn consiglierei all'80% dei motociclisti che conosco.

Magari questo giudizio è sbagliato, anzi è probabile perché non lo condivide quasi nessuno e da un pezzo mi riservo di riprovare la moto in questione. Però ho provato a pensarmi da due punti di vista: quello che mi piace e amo fare io, e quello che secondo me, per aver girato con centinaia di essi, la maggioranza degli utenti reali di ste moto possono chieder loro.
Trovo che invece le prove di professionisti che parlano a tutto il pubblico, e dovrebbero dire cose interessanti per tutti, soprattutto su aquiloni da turismo lunghi e spesso pesanti, si siano sbilanciate in maniera incredibile sul profilo che le moto offrono come "armi in mano a smanettoni stradali ambiziosi e (almeno un po') dotati".
Io sono contento, dal mio punto di vista. Io nelle cose che dice Aliverti sui confronti con la MTS mi trovo. E' una moto già perfetta sul veloce ma che sul lento si avvantaggia a fare una specie di "secondo inserimento in curva", più fisico di quello mediamente consono alle moto del segmento, con la moto già giù: c'ha una specie di inserimento#1 + inserimento#2 Questa cosa le altre non ce l'avevano, soprattutto le neutrissime BMW (old) e Yamaha: la Honda addirittura l'opposto, stringe più secca di te che la guidi.

Però poi giochi coi significati: guidando così la moto va forte. CI va. Non puoi in quell'istante smettere i panni del lupo-Aliverti per fingerti l'agnello fermonturista pincopallo e dire la moto allarga e non è intuitiva nella manovra sul lento, per poi immediatamente tornare il lupo-Aliverti nel celebrare la tenuta e costanza ineccepibile della BMW nella guida a bomba. Questo cambio d'abito lupo-agnello (con una netta prevalenza del lupo), perfettamente lecito, avviene sempre e soltanto per dribblare i pregi delle rivali, sulla rivista. Almeno è proprio l'impressione che dà.

Questa è un'altra osservazione che io mi sentirei di fare alla rivista: ormai la comparativa delle endurone ha toni più coatti di quelle delle 1000 ss di 10 anni fa, con il piccolo particolare che non ci fanno vedere cosa succede con il crono in circuito. E a questo punto io sarei anche interessato a saperlo, se l'approccio dev'essere questo.

Anche perché - concluderei stemperando con un sorriso - non se ne può più di vedere in strada (e in forum) le evoluzioni dei "50enni che sembrano il braccio della morte dell'asilo mariuccia" che hanno comprato l'aquilone tutti infoiati perché Cordara o Aliverti o Baroni scrivono da anni quanto sia l'ideale per bastonare le sportive sui passi

Ultima modifica di Zel; 12-06-2013 a 12:53
Zel non è in linea   Rispondi quotando