Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2013, 10:33   #1
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Capisco perfettamente che uno possa non essere d'accordo con una comparativa. Pero' in una rivista devono tenere conto sia del motociclista di lungo corso sia del neo-utente.
Per questo nella comparativa tendono a vincere le moto più "flessibili".
A uno che non ha mai guidato un 1200, anche se sei un professionista, puoi mai metterti a dire: "In piega bisogna portare il peso come sulle moto da pista, e tenere il regime sempre sopra i 4000"? Ovvio che penalizzeresti il prodotto in modo più marcato che dicendo: "E' una moto che nello stretto diventa meno maneggevole".
Se poi sei uno che con la multi sale al tonale come se non ci fosse un domani, cosa ti frega di vedere cosa dice una comparativa per il popolo?

Ovvio che poi fai un giro in moto con gente che le moto della comparativa le guida veramente e magari ti ritrovi a fare dei ragionamenti opposti a quelli della stampa, pero' questo rientra nell'esperienza che la carta stampata non puo' trasmetterti. Loro ti danno opinioni e come tali vanno prese.

Non vorrei che con tutte queste critiche che facciamo a Motociclismo ne uscisse che siamo "anali" noi (che a tutti i costi dobbiamo far vedere che ne sappiamo di più dei tester) invece che parziali loro...
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 11:34   #2
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

[QUOTE=rsonsini;7478690]Capisco perfettamente che uno possa non essere d'accordo con una comparativa. Pero' in una rivista devono tenere conto sia del motociclista di lungo corso sia del neo-utente.
[QUOTE]


riporto...la penso così anche io.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 12:49   #3
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Non vorrei che con tutte queste critiche che facciamo a Motociclismo ne uscisse che siamo "anali" noi (che a tutti i costi dobbiamo far vedere che ne sappiamo di più dei tester) invece che parziali loro...
trovo molto centrata quest'osservazione, però personalmente, e proprio da Motociclismo, ho avuto la sensazione opposta di recente.
cioè ho la sensazione che si guardi a queste moto con l'ottica dello smanettone stradale, perlomeno capacino. o da lì a molto, molto di più.

quando ho provato la CT io ho distinto il parere di Zel per Zel dal parere sulla moto per tutti. A me è sembrata una moto da guerra sulla curva secca, con un modo di stringere alla corda abbastanza inconsueto su tutte le moto del comparto che io abbia provato. E con un vestito da turismo. E' una moto che a me piacerebbe avere, ma che nn consiglierei all'80% dei motociclisti che conosco.

Magari questo giudizio è sbagliato, anzi è probabile perché non lo condivide quasi nessuno e da un pezzo mi riservo di riprovare la moto in questione. Però ho provato a pensarmi da due punti di vista: quello che mi piace e amo fare io, e quello che secondo me, per aver girato con centinaia di essi, la maggioranza degli utenti reali di ste moto possono chieder loro.
Trovo che invece le prove di professionisti che parlano a tutto il pubblico, e dovrebbero dire cose interessanti per tutti, soprattutto su aquiloni da turismo lunghi e spesso pesanti, si siano sbilanciate in maniera incredibile sul profilo che le moto offrono come "armi in mano a smanettoni stradali ambiziosi e (almeno un po') dotati".
Io sono contento, dal mio punto di vista. Io nelle cose che dice Aliverti sui confronti con la MTS mi trovo. E' una moto già perfetta sul veloce ma che sul lento si avvantaggia a fare una specie di "secondo inserimento in curva", più fisico di quello mediamente consono alle moto del segmento, con la moto già giù: c'ha una specie di inserimento#1 + inserimento#2 Questa cosa le altre non ce l'avevano, soprattutto le neutrissime BMW (old) e Yamaha: la Honda addirittura l'opposto, stringe più secca di te che la guidi.

Però poi giochi coi significati: guidando così la moto va forte. CI va. Non puoi in quell'istante smettere i panni del lupo-Aliverti per fingerti l'agnello fermonturista pincopallo e dire la moto allarga e non è intuitiva nella manovra sul lento, per poi immediatamente tornare il lupo-Aliverti nel celebrare la tenuta e costanza ineccepibile della BMW nella guida a bomba. Questo cambio d'abito lupo-agnello (con una netta prevalenza del lupo), perfettamente lecito, avviene sempre e soltanto per dribblare i pregi delle rivali, sulla rivista. Almeno è proprio l'impressione che dà.

Questa è un'altra osservazione che io mi sentirei di fare alla rivista: ormai la comparativa delle endurone ha toni più coatti di quelle delle 1000 ss di 10 anni fa, con il piccolo particolare che non ci fanno vedere cosa succede con il crono in circuito. E a questo punto io sarei anche interessato a saperlo, se l'approccio dev'essere questo.

Anche perché - concluderei stemperando con un sorriso - non se ne può più di vedere in strada (e in forum) le evoluzioni dei "50enni che sembrano il braccio della morte dell'asilo mariuccia" che hanno comprato l'aquilone tutti infoiati perché Cordara o Aliverti o Baroni scrivono da anni quanto sia l'ideale per bastonare le sportive sui passi
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 12-06-2013 a 12:53
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 14:27   #4
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.791
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
quando ho provato la CT io ho distinto il parere di Zel per Zel dal parere sulla moto per tutti. A me è sembrata una moto da guerra sulla curva secca, con un modo di stringere alla corda abbastanza inconsueto su tutte le moto del comparto che io abbia provato. E con un vestito da turismo. E' una moto che a me piacerebbe avere, ma che non consiglierei all'80% dei motociclisti che conosco.
stai rischiando di essere lapidato.. al pari di Ciaccia..

Comunque, siamo sempre li... la valutazione personale indiscutibile, non sono dati oggettivi ma sensazioni, valutazioni soggettive...

l'80% dei motociclisti che conosco io, potrebbero portare anche moto ben più "impegnative"... ma non perchè più bravi dei tuoi 80% ma perchè le moto di oggi sono progettate per essere portate da tutti, anche dal 20% di mezze pippette rimanenti...

Diciamocela tutta... qui si gioca sulla comunicazione in maniera scorretta... non è possibile mettere foto e sottolineare ed evidenziare per ben due volte problemi che nessuno ha mai avuto ( e che se ci pensi sono anche idioti, i problemi) tranne coloro che si sono tuffati nel mar egeo..

Insomma... mi rompe passare per un fesso, e mi rompe che pensino che ci siano migliaia di fessi... anche se è vero!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©