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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-06-2013, 08:19   #326
Toro
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Grazie a Zel per i contenuti video di altissimo livello.....

Comunque un metodo infallibile per non cadere sul brecciolino bastardo che si annida in una curva ceca a dx,a moto fortemente piegata,esiste...ed è raddrizzare e allargare paurosamente....pregando di non incrociare nessuno....invece nelle curve a sx....confidate nelle vie di fuga....


tanti anni fa un vecchio motociclista (inteso come uomo di esperienza) quando mi parlava di tempi sul giro nell'andare da vezzano a casina (tradotto: andare molto forte su strada), mi raccontava che non esisteva potenza del motore che potesse superare la potenza della conoscenza e della traiettoria migliore (non per nulla aveva una moto leggera e da poco, non un missile terra terra che ai tempi erano i vari gsxr1100): esso prima di staccare il tempone, percorreva più di una volta il percorso proprio per studiare buche, brecciolini e cacche. una volta che aveva la certezza (se così si può dire) di avere il percorso libero e pulito, ci dava dentro. rigorosamente alla mattina quando ancora la gente dormiva.
me lo disse tanti anni fa quando ancora l'abs lo aveva appena il K100 (e la gente rideva di quel sistema) e io ho fatto mio quel ragionamento.
lo ammetto sono rimasto indietro sia come evoluzione mentale che come modo di guidare.

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Vecchio 12-06-2013, 08:21   #327
zangi
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Ehm.....sono obso i 1100...
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Vecchio 12-06-2013, 08:32   #328
zangi
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Sono d'accordo,credo anche che le moto siano cambiate.
Senza farne un discorso da paracarro o assetato di dar paga,si guidano diversamente.
Si usa di piu`il cambio,si usano regimi piu`ottimali,di conseguenza il passo lo si tiene sempre con una risposta migliore della moto.
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Vecchio 12-06-2013, 08:36   #329
Toro
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Ehm.....sono obso i 1100...

vallo a dire nella stanza degli obsoleti se ne hai il coraggio

una volta mi sono messo a discutere con loro e mi sono riusciti, a distanza, ad arrugginire una marmitta in titanio
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Vecchio 12-06-2013, 08:49   #330
zangi
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Ahah...vero....c'era un referendum in corso
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Vecchio 12-06-2013, 09:09   #331
Toro
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Ahah...vero....c'era un referendum in corso

più di uno. ogni tanto qualche coraggioso ci prova.
personalmente non intervengo in quanto non ho voglia di mettere il culo tra le pedate. sono dell'idea che se c'è una medaglia di platino, una d'oro ecc. (classifiche ufficiali) sia giusto dare anche al 1100 una medaglia... di latta o silicio se vogliamo, ma pur sempre una medaglia.
il problema è che quando andranno valutati i plastichini 1200 sarò uno di quelli piuttosto inculenti nel giudizio perciò se deve esserci un peso e una misura è meglio che non intervenga
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Vecchio 12-06-2013, 10:19   #332
bobo1978
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Come dice il buon Zel,che futuro ha quest'elettronica in un ottica di rivendibilità di una moto fortemente usata,o datata.??
Sicuramente fra qualche anno si troveranno ottimi affari sia su MTS che ADV,magari moto di 6 anni e passa con 50mila km.
Il problema sarà quanto ci si potrà fidare di un elettronica che nel caso si guastasse,il costo della riparazione andrebbe ad eguagliare il costo moto.
Non lo so,boh,magari è eterna,ma BMW insegna che nn è così.
Con questo nn voglio dire che perché potrebbe rompersi allora è meglio nn averla.
Io spero che sia progettata e fatta in modo da non dover ci mettere mano per lungo lunghissimo tempo...ma ne dubito.
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Vecchio 12-06-2013, 11:04   #333
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Andrà come va già da tempo con le auto vecchie (e con i K100).
Un'auto di 10 o 20 anni fa con ABS e antisbandamento, se vi piace e funziona ve la comprate/tenete, altrimenti no, senza tante pippe mentali, e non mi pare che il valore degli usati sia diminuito a causa dell'elettronica.
Con le moto faremo uguale: useremo l'elettronica che c'è, ripareremo quella rotta non troppo costosa, ci terremo rotta quella troppo costosa, quando possibile, e cambieremo la moto quando non converrà tenerla.
Nulla di apocalittico, insomma.
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Vecchio 12-06-2013, 11:09   #334
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tanti anni fa un vecchio motociclista (inteso come uomo di esperienza) quando mi parlava di tempi sul giro nell'andare da vezzano a casina (tradotto: andare molto forte su strada), mi raccontava che non esisteva potenza del motore che potesse superare la potenza della conoscenza e della traiettoria migliore (non per nulla aveva una moto leggera e da poco, non un missile terra terra che ai tempi erano i vari gsxr1100): esso prima di staccare il tempone, percorreva più di una volta il percorso proprio per studiare buche, brecciolini e cacche. una volta che aveva la certezza (se così si può dire) di avere il percorso libero e pulito, ci dava dentro. rigorosamente alla mattina quando ancora la gente dormiva.
me lo disse tanti anni fa quando ancora l'abs lo aveva appena il K100 (e la gente rideva di quel sistema) e io ho fatto mio quel ragionamento.
lo ammetto sono rimasto indietro sia come evoluzione mentale che come modo di guidare.
Non capisco due cose:
  1. perché questo modo di guidare debba essere considerato "indietro";
  2. che cosa c'entra questo discorso con l'oggetto della discussione.
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Vecchio 12-06-2013, 11:09   #335
Pacifico
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Su una moto, come MTS o 1190, con 50.000 km.... mi preoccuperei più della meccanica che della elettronica..
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Vecchio 12-06-2013, 11:11   #336
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ma perchè questa idea dell' eletTronica che si rompe???

a me sembra che trà moto e auto sia il guaio meno diffuso....
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Vecchio 12-06-2013, 11:11   #337
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xk il Paci hahahahah!
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Vecchio 12-06-2013, 11:11   #338
Mad Mat
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La mia K100 ha ormai 23 anni, sono il 4° proprietario (o 5°, chisseloricorda).
Iniezione elettronica, quadro strumenti tutto su circuito stampato (tipo...frecce che si spengono da sole), ABS.

Tutto funziona perfettamente (tranne LCD dell'orologio).

E' vero c'è una casistica di guasti, ma non mi pare peggiore del 100GS coevo, anzi...

I temi sono due:
- se una moto è fatta "bene" (progettata e costruita) durerà più a lungo e con minori interventi.
- ciò che oggi sembra fantascientifico, domani sarà a disposizione di tutti (riparabile in cantina).
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Vecchio 12-06-2013, 11:11   #339
bobo1978
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@Wot
Fai il bravo te...che ho ancora 9mesi di garanzia.....


@pacifico
Guarda...dopo aver visto come tratta un mio amico il suo lc8 superduke di 6anni e circa 40000km...non credo che ne MTS ne ADV avranno problemi a 50mila.ma neanche a 70mila.non esageriamo.
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Ultima modifica di bobo1978; 12-06-2013 a 11:14
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Vecchio 12-06-2013, 11:12   #340
Mad Mat
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Wotan....cip!
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Vecchio 12-06-2013, 11:50   #341
Toro
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Non capisco due cose:
  1. perché questo modo di guidare debba essere considerato "indietro";
  2. che cosa c'entra questo discorso con l'oggetto della discussione.


perchè sono certo che il 90% della gente non si è mai posta la domanda (con moto vecchie o nuove che siano) e dato che stavamo parlando di tecnologia... l'usare la zucca è da considerarsi azione obsoleta, da qui indietro.

siamo a 15 pagine e sono riportate tante divagazioni. tra tanti OT potrò ben dire qualche cagata anche io no? (è l'abitudine)
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Vecchio 12-06-2013, 12:01   #342
Wotan
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Mah, la tecnologia è un aiuto, mica sostituisce il saper guidare, lo affianca.
Tra due tizi con moto uguali farcite di elettronica, il più efficace sarà sempre quello che controlla meglio la moto e sceglie le traiettorie migliori.
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Vecchio 12-06-2013, 12:04   #343
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cioè Wotan intendi quello che riesce a settare meglio mappe e resto?
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Vecchio 12-06-2013, 12:25   #344
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Agostini ha vinto tanto anche perchè studiava minuziosamente il percorso, a cominciare dal TT, anche con giretti preventivi in solitaria ..
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Vecchio 12-06-2013, 12:37   #345
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tutte ste seghe sullélettronica poi quando entrate in concessionaria per láuto se non ha l esp
l abs
il navi
il blutut
il sedile caldo
il colante tiepido
il dualzone
il sens di parcheggio
il parrk assist
il bip per sapere che vi state inculando un tir
il bop per sapere che un tir vi sta inculando

il ding per sapere che lápp e´scaricata...
etcetc....
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Vecchio 12-06-2013, 12:39   #346
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Mah, la tecnologia è un aiuto, mica sostituisce il saper guidare, lo affianca.
Tra due tizi con moto uguali farcite di elettronica, il più efficace sarà sempre quello che controlla meglio la moto e sceglie le traiettorie migliori.

perdonami, so che sono allucinante ma è proprio questo ciò che mi fa paura.
io considererò sempre quello che sa guidare a bordo di una moto tecnologica una persona ok e libera di guidare quello che vuole. esso sa esattamente ciò che sta facendo e difficilmente sentirà l'intervento di un abs, semplicemente perchè non arriverà mai ad usarlo; mentre l'altro, quello inesperto (o peggio ancora incapace o presuntuoso) un pericolo per chiuque. poco conta che poi ci sia l'aiuto dell'elettronica che interviene nella cazzata che ha appena commesso... a me interessa che a priori non venga commessa la cagata.
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Vecchio 12-06-2013, 12:42   #347
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tutte ste seghe sullélettronica poi quando entrate in concessionaria per láuto se non ha l esp
l abs
il navi
il blutut
il sedile caldo
il colante tiepido
il dualzone
il sens di parcheggio
il parrk assist
il bip per sapere che vi state inculando un tir
il bop per sapere che un tir vi sta inculando

il ding per sapere che lápp e´scaricata...
etcetc....

e i ribaltabili per ZAM ZAM?
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Vecchio 12-06-2013, 13:08   #348
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Su una moto, come MTS o 1190, con 50.000 km.... mi preoccuperei più della meccanica che della elettronica..
questa la quoto al 100%
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Vecchio 12-06-2013, 13:15   #349
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bha ....io no.....
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Vecchio 12-06-2013, 13:16   #350
zangi
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C'e` il sensore lacci scarpa intrigati nella pedivella cambio?
Mi occorre..
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