|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2013, 20:23
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
No problem.......
......
...le robe tecniche rompono i Maroni...capisco....
Pssssss....avete scritto anche delle fregnac......ehm inesattezze sulla combustione....
Che fo replico.....
Hahahahahahahahaha
Buona permanenza spero
|
|
10-06-2013, 20:25
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
i poppi corn.............. li ho finiti, cribbio
|
10-06-2013, 20:29
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
i poppi corn.............. li ho finiti, cribbio
|
Io ho il CB 1100 col bauletto pieno di cetrioli se interessa
Ma poi che minkia è il cb1100?
|
|
10-06-2013, 20:31
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
già immagino la risposta di Skito... una valanga di osservazioni tecniche sul basamento.. AHAHAHAH!
|
|
10-06-2013, 20:36
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Cisliano (MI)
|
Banderuolas
Quote:
Originariamente inviata da tiger61
Buonasera , mi chiamo Mauro , il signor Mario Caccia dovrebbe dirmi come mai quando provano moto nuove singole o comparative tutte le moto vanno bene o minimizzano al massimo i difetti (non interessa che il parabrezza si stava rompendo o la lampadina si è bruciata) , questo può capitare più o meno a tutti i mezzi , riferendosi al modello precedente guarda caso viene scritto che nelle curve tendeva a cascare all' interno , vibrazioni importanti a tot giri , frenata spugnosa , etc etc , ecco vorrei mi spiegasse perchè i difetti veri ce li dicono quando esce il modello nuovo . Se non lo vuol dire (lo capisco) pazienza . Appartengo a quelli che è da un pò che non comprano le riviste "specializzate" 
|
Il disprezzo che molti di voi provano verso le riviste specializzate è giustificato. Il grosso, immenso problema dell'editoria italiana è che il prezzo di copertina, moltiplicato per il numero dei lettori, non basta alle spese (stipendi, carta, stampa, trasporti). La pubblicità è necessaria. E fin qui non c'è nulla di male. La nostra disgrazia è che qualcuno ha inventato la pubblicità di settore. Non trovo sbagliato che una rivista di moto faccia pubblicità a un fustino di detersivo, ma perché deve farla alla stessa Casa di moto che produce la moto che viene provata? E' ovvio che un lettore possa pensare il peggio possibile. Come minimo, ricatti e pressioni saranno all'ordine del giorno. E' però sbagliato pensare che noi giornalisti di settore sguazziamo in questa situazione e siamo tutti contenti che le cose stiano così. Se uno è veramente appassionato, come me e tanti altri, non ci sta a dire che una moto è perfetta solo perché pubblichiamo la relativa pagina pubblicitaria. Ma sappiamo benissimo che, se diciamo che quella moto fa schifo, la pubblicità la perdiamo. Tuttavia, se il cliente (colui che paga la pubblicità) non è scemo, capisce che se ci lascia giudicare sereni i suoi prodotti la volta che ne parleremo bene saremo sinceri e questa cosa dovrebbe avvantaggiare tutti: i lettori, noi che scriviamo e le Case che investono. Da questo punto di vista rimasi stupito dalla classe di BMW, circa 13 anni fa, quando provammo il C1 e scrivemmo due cose che ne condannavano il senso di esistere: sopra gli 80 orari la pioggia veniva risucchiata all'interno del'abitacolo e le cinture di sicurezza ti facevano cadere da fermo, in quei casi in sui si perde l'equilibrio e si vorrebbe tenere il busto eretto mentre si regge la moto. Quando lessi cosa avevano scritto i miei colleghi, pensai: "Ci siamo giocati la pubblicità BMW". Invece loro capirono che, pubblicando una prova così, se poi avessimo scritto che la R 1200 GS andava bene sarebbe stata un'opinione sincera.
Ad ogni modo, noi non scriviamo "questa moto fa schifo", ma "questa cosa è migliorabile". Probabilmente non saremmo così drastici neanche se la pubblicità non esistesse, perché è una grossa responsabilità bocciare un prodotto che magari richiede solo un altro approccio mentale. Non so chi di voi ha commentato "Ovvio che la Honda va bene, rispetto a quei pitali": ecco, è questo modo di denigrare che non ci piace e non lo useremmo neanche se fossimo ultramiliardari e potessimo comprarci tutte le moto che vogliamo provare. Ce ne vuole prima di dare del "pitale" a una moto moderna!
Ora, Mauro solleva una questione: quando proviamo le moto nuove sono perfette, quando passano due anni e proviamo la nuova versione scriviamo "finalmente non fa più cagare come la precedente". Quando questa cosa succede, anche io mi incazzo. Per fortuna non succede sempre.
Penso che le cause siano tre.
1.Il giornalista non è troppo sicuro di sé e si lascia abbindolare dalle presentazioni alla stampa, che sono molto diverse dalle prove. La presentazione avviene in posti fighissimi, ci sono delle conferenze dove ti bombardano di informazioni tali per cui ti convinci veramente che il nuovo modello stia voltando pagina rispetto al precedente. La prova è diversa: la moto ce la portiamo in redazione e la usiamo in sei o sette, per il maggior tempo che riusciamo a tenerla (da una settimana se ci va male a un anno quando si dimenticano di avercela data - ma qua non sono serio...), quindi lì riusciamo ad essere più obiettivi. Certo che se il giornalista ha le palle e ha esperienza non si lascia fregare da un hotel a cinque stelle in riva al mare dei tropici.
2.La moto, effettivamente, ha dei difetti. Nella prova non andiamo giù piatti, li citiamo con giri di parole, tant'è che ci sono dei lettori bravissimi a capire che dove scriviamo "sarebbe meglio che la forcella lavorasse meglio" significa che va a pacco ed è pure sfrenata. Tuttavia, alla Casa lo diciamo: quella forcella è un disastro. Quando, poi, la versione successiva viene migliorata proprio lì, allora non abbiamo remore nel dirlo: finalmente la forcella lavora come si deve.
3.La moto, nel breve periodo in cui la proviamo (in genere non superiamo i 3.000 km), va bene; i difetti emergono poi, verso i 10.000, per esempio, magari per via di qualcosa che si usura e innesca una reazione a catena (vibrazioni che prima non c'erano, ciclistica che peggiora quando le gomme sono consumate solo a metà)... e la voce gira. A quel punto, nel provare la versione successiva, si cerca di capire se il problema è stato risolto.
mario
|
|
|
10-06-2013, 20:36
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Proprio vero, sto Ciaccia quando parla di moto é più noioso di un rosario del pomeriggio...
Ben venuto mi fa piacerissimo leggerti anche qua.
|
|
|
10-06-2013, 20:37
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
No problem.......
......
...le robe tecniche rompono i Maroni...capisco....
Pssssss....avete scritto anche delle fregnac......ehm inesattezze sulla combustione....
Che fo replico.....
Hahahahahahahahaha
Buona permanenza spero
|
Sì, e ricordaci che sei già stato ignorato una volta.
|
|
|
10-06-2013, 20:39
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
abbassato la cresta perchè, il Sign Mario e stato gentile a rispondere, mica come tanti altri che si impernacchiano a vuoto, quindi merita il mio rispetto.
La Ct l'ho provata con cambio "normale" contestualmente con la Triumph 1200, quest' ultima mi è piaciuta molto di più, se vuoi sapere il perchè vatti a leggere cosa scrissi in merito.
Il cambio automatico?? pussa via!
|
Beh, Triumph è, secondo me, un bell'esempio di Casa che sa mixare gusto di guida e perfezione.
mario
Ps) prova un Dct in configurazione manuale, prima di fare il talebano... come facevo io! Baaaaa-baaaaa-baaaaa senza interruzioni, musica pura!
|
|
|
10-06-2013, 20:41
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
ho fatto uno strappo al mio credo religioso: ho letto tutto e non mi sono fermato alla 4° riga..........
l'ho sempre detto: nelle prove c'è scritto quasi tutto. basta saper leggere.......
|
10-06-2013, 20:42
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Non ho capito perche' non ha postato direttamente... Comunque a me Ciaccia sta simpatico, anche se dice che la mia moto non la vorrebbe nella sua collezione di endurone.
Comunque, il dct non l'ho mai visto, ma la crosstourer va veramente bene. Sarebbe bello capirne le manutenzioni, di questo cambio avveniristico, ma su questo argomento e' difficile trovare info.
|
Non ero ancora iscritto. Grazie per il simpatico! La collezione di endurone è un articolo estremamente personale, e in quel garage di fantasia voglio moto realmente on off.
Il Dct mi piace tantissimo, ma non ho idea di quanto duri, o quanto sia robusto. Io lo vorrei pure sulla mia DR-Z...
mario
|
|
|
10-06-2013, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Cosa ne pensa Mario del problema "elettrico" avuto dalla nuova BMW R1200GS durante la comparativa?
Pensavo che solo quello bastasse per non farla arrivare prima, praticamente, se ricordo bene, si è spento tutto.
Grazie.
P.S. Mi ricollego anche a questo http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=390558
Ultima modifica di Luponero; 10-06-2013 a 20:58
|
|
|
10-06-2013, 20:45
|
|
|
[e "abbigliamento e accessori" che quest'anno ho trovato particolarmente deludente...  ]
Una volta facevamo tantissimi Speciali, c'era una redazione apposta... Ma c'erano ben altri soldi... Altri tempi... Fosse solo quello che sta diventando deludente, ohimé!
mario
|
|
|
10-06-2013, 20:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario Ciaccia
Ma devo confessare che non ho capito perché il mio articolo ha irritato così profondamente Skito. Mi par di capire che lui non disprezzi le Honda, ma che le trovi impersonali e freddine. Se è così, sono d'accordo con lui. Ma non può contestare che, quando una Honda viene fuori particolarmente Honda, come questa CB1100, allora si tratta di una moto che calza a pennello, che ti mette subito a tuo agio, che ti sembra di avere guidato da sempre, che fa sembrare facile cose che con le altre sembrano non dico difficili....
|
Tiè, guarda chi già nel 2009 si sperticava in lodi per la cb1100.....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204565
|
10-06-2013, 20:46
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
in effetti escludere dal Pantheon l'endurona più importante di tutti i tempi insieme ad Africa Twin e Elefant-Gran Canyon-Navigator - ma tra queste tre quella che ha cambiato più cose PER SEMPRE (finora) - non è un bel biglietto da visita. perlomeno in riferimento al comportamento in strada, sul resto boh. che percentuale ha sul venduto l'utente-resto?
.
|
Ehm, qua non ho capito nulla... Di quale moto si parla? Che cosa intendi per "utente-resto"'?
mario
|
|
|
10-06-2013, 20:49
|
|
|
Mi avete beccato!
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Comunque, giusto per tornare IT, credo che la moto di Ciaccia sia proprio una honda. Non vorrei sbagliarmi ma penso che i suoi viaggi li faccia su una africa twin (che io invece annovero tra i pezzi che vorrei nella mia collezione, il 650 per la precisione)
|
Maledizione, mi avete beccato. Ho una Honda. Sono fottuto... Avrei anche una Suzuki, ma l'ho presa solo per depistarvi...
mario
|
|
|
10-06-2013, 20:51
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
ho fatto uno strappo al mio credo religioso: ho letto tutto e non mi sono fermato alla 4° riga..........
l'ho sempre detto: nelle prove c'è scritto quasi tutto. basta saper leggere.......
|
Disse quello con la versis.....
Ma si chiama versis perche quando la vedi versis la cena del giorno prima?
|
|
10-06-2013, 20:52
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Spero tanto che i giornalisti, oltre a leggere QdE diano ogni tanto un occhiata alle loro riviste di 20-30 anni fà.
Giusto per vedere la differenza.
|
Sì, lo faccio. Mi sono formato con gli articoli sulle strade di montagna dei primissimi anni 80. Rimpiango quelle riviste sotto molti punti di vista, specialmente perché sembrava che nelle redazioni la percentuale di mototuristi "da vita vissuta" fosse nettamente superiore ad oggi, dove prevale il redattore da pista. Però nelle riviste degli anni 80 le foto erano meno curate di oggi, c'era tanto bianco e nero... non artistico, ma economico...
mario
|
|
|
10-06-2013, 20:56
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
io quella di Meda me la sono persa...
per altro scusate la critica... però questo è un forum libero (11 anni fa lo era... adesso sono poco aggiornato ma mi pare lo sia ancora)... e ognuno ha il diritto di critica sempre con un linguaggio rispettoso... critica motivata o no... sono opinioni...qui di geni non ce ne sono... ne si può confutare una opinione... opinione rimane... personale... anche di persona ignorante come una capra... ma sempre rispettabilmente personale.
quindi è perfettamente facile arrivare sul forum e fare la voce grossa spinti da un nome "famoso" che dovrebbe significare autorità del settore (ohhhhhhh)... e non mi riferisco a Ciaccia nello specifico che ho conosciuto e mi pare una bella persona... ma varrebbe per chiunque...
a me sta cosa tutta italica del "lei non sa chi sono io" mi è sempre stata un pò sul cazzo... come del resto quelli che ci si accodano... "adesso chiamo ammiocugino..."
accetto le opinioni di chi è più bravo di me (cazzo sono tantissimi..)... allo stesso modo mi permetto e mi permetterò sempre di esprimere il mio dissenso... siamo in democrazia mi pare... almeno qui.
la diatriba RIVISTE VS FORUM è tipica di qualsiasi settore... sci... moto... mtb... so che alle riviste ruga sentire critiche... i forum hanno rubato molto spazio editoriale... eggià... e ci sono dei forum dove azzo... fanno pure le prove... del resto anche i produttori qui vengono massacrati spesso eppure MR BMW non arriva sul forum a dire... come osate dire che il nuovo GS perde i pezzi....
skito sarà stato preso in castagna... ma è troppo facile arrivare qui e bastonare uno che caga... se avete capito cosa intendo.
|
Beh, se uno mi chiama "questo", mi dice di cambiare mestiere e suppone che io abbia guidato solo l'Integra, potrei avere il diritto di restarci male?
Riguardo a te, il tuo nick non mi è nuovo, hai una Lc8 e una qualche somiglianza con Silvio Pellico?
mario
|
|
|
10-06-2013, 21:01
|
|
Zam Il saputello doc
|
Leopardi piuttosto....con una punta di niki vendola .....lascio immaginare di che punta trattasi.
Ultima modifica di Diavoletto; 10-06-2013 a 21:05
|
|
|
10-06-2013, 21:02
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario Ciaccia
.. il tuo nick non mi è nuovo, hai una Lc8 e una qualche somiglianza con Silvio Pellico?
|
Oddio muoro!
possiamo chiudere il 3ad così?
|
|
|
10-06-2013, 21:05
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Cioè... fatemi capire... il Diavolo ha mandato un trattato di elettronica avanzata applicata alla moto a Motociclismo e non lo hanno neanche cagato? BUAHAHAHAHAHAH!
Avvolte è vero, vi costruite dei falsi miti .... ahahahahah!
Me la stò ridendo... siete uno spasso!
|
|
10-06-2013, 21:05
|
|
|
Quote:
|
Minchia, qua di righe ne ho messe qualche decina... Me ne vado a casa, eh!
mario
|
|
|
10-06-2013, 21:07
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
|
??? Ma mi ha preso per le chiappe???
|
|
|
10-06-2013, 21:09
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Cioè... fatemi capire... il Diavolo ha mandato un trattato di elettronica avanzata applicata alla moto a Motociclismo e non lo hanno neanche cagato? BUAHAHAHAHAHAH!
Avvolte è vero, vi costruite dei falsi miti .... ahahahahah!
Me la stò ridendo... siete uno spasso!
|
Tse.....uno....non era elettronica
Due....era fisica applicata
Tre.....machetelodicoaffa'
Quattro.....sono alla terza Weiss e non mi ricordo
|
|
10-06-2013, 21:11
|
|
Il cortese di notte