|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2013, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
sono certo che come per incanto la distanza di sicurezza aumenta ovunque
|
sarai d'accordo con me che appena l'anno di gavetta sara' finito tutti attaccati al culo di quello davanti tanto cio' io freni al carbonchio ricotti in ceramica del mio golf GTD.
che risultato avresti ottenuto?
ma forse siamo un po troppo OT
|
|
|
10-06-2013, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Cioe`a parte abs,chi non vorrebbe un controllo trazione che funziona veramente bene,settabile per i propri parametri?
|
io...................
|
10-06-2013, 15:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da fino
resta in piedi la mia offerta, voi venire o preferisci restata nella tua beata ignoranza e crogiolarti nelle tue errate convinzioni????
|
l'offerta nello specifico in cosa consisterebbe?
prova cronometrata sul Bracco?
|
|
|
10-06-2013, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tric
sarai d'accordo con me che appena l'anno di gavetta sara' finito tutti attaccati al culo di quello davanti tanto cio' io freni al carbonchio ricotti in ceramica del mio golf GTD.
che risultato avresti ottenuto?
ma forse siamo un po troppo OT 
|
forse hai ragione ma io sono un'inguaribile ottimista e uno stupido pensatore: penso sempre che chi ha fatto la fame e per giorni non ha mangiato... quando le cose vanno meglio porta rispetto per il cibo e ne spreca meno.
e non siamo assolutamente in ot. si chiacchera ed è scontato che si esca un po dal tracciato
|
10-06-2013, 15:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Toro....ho imparato a guidare con un le mans,che per inciso si fermava in meta`spazio di un G/S...
Credo che la si possa mettere come vuoi,ma se non frena non frena.
Certo anche il 1100,fortuna che non eccelle,altrimenti senza abs le legnate da freno che frena sul serio sarebbero alla giornata.
|
10-06-2013, 15:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
macché cronometro ....
se vuoi competere possiamo buttarla a birra e salsicce, eppoi torniamo a casa in taxi ...
di semplice girello si tratta .... dicono in tanti che dal vivo sei anche una bella persona,
io non ci credo finché non lo vedo ....
scherzi a parte, anch'io ero un detrattore di quelle che definivo pederastie (anzi frociate) elettroniche .... oggi una moto - potente - senza abs, controllo di trazione e mappature
non credo mi soddisferebbe più
fino
|
|
|
10-06-2013, 16:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
scherzi a parte, anch'io ero un detrattore di quelle che definivo pederastie (anzi frociate) elettroniche .... oggi una moto - potente - senza abs, controllo di trazione e mappature
non credo mi soddisferebbe più
fino
|
perchè stiamo perdendo di vista la regola fondamentale di un buon motocilcista, secondo me:
bisogna aver timore della moto, sempre. e più bravo sei più dovresti averne.
|
10-06-2013, 16:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Toro....ho imparato a guidare con un le mans,che per inciso si fermava in meta`spazio di un G/S...
Credo che la si possa mettere come vuoi,ma se non frena non frena.
Certo anche il 1100,fortuna che non eccelle,altrimenti senza abs le legnate da freno che frena sul serio sarebbero alla giornata.
|
bho... è che non riesco a capire dove si vuole arrivare con l'elettronica e la tecnologia quando le leggi della strada risalgono al 1910 (cioè limite dei 90 sulle statali... dove una moto vecchia, se usata bene, frena benissimo per la ciclistica che ha) e le strade anche.
probabilmente c'è un problema in me o forse mi fa paura la velocità ma io le moto troppo potenti non le capisco se sono costrette a girare su queste strade.
|
10-06-2013, 16:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dicono in tanti che dal vivo sei anche una bella persona
|
lo ha detto anche zel. ma di zel non mi fido
perciò
|
10-06-2013, 16:31
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
p
bisogna aver timore della moto, sempre ......
|
ma no daiiii
se il mio rapporto con la moto dovesse essere basato sul timore, ma anche sul semplice rispetto, se la cosa fosse improntata sulla continua diffidenza ... io ci rinuncerei .....
il bello, a mio modesto avviso, con la moto è l'essere tutt'uno .. un connubio macchina/uomo che "funziona" all'unisono...
poi certo il cervello dev'essere in funzione, è lui che comanda e che deve rispettare i limiti del buon senso...
dove vogliamo arrivare ??? al divertimento assoluto, meglio se con la massima sicurezza,
per cui: o ci divertiamo su strada con un seicento da 70/80 cv e allora l'elettronica non serve ad una cippa ed il piacere è garantito.
meglio sarebbe, perlomeno per me, buttarla in sterratoni con un 250 due tempi .. ma non c'ho più il fisico,
Ma se si vuole godere di una moto moderna, una moto totale da utilizzare anche per lunghi viaggi. con le potenze di oggi l'elettronica è indispensabile ed il sollazzo è una certezza ...
fino
|
|
|
10-06-2013, 16:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
......dicono in tanti che dal vivo sei anche una bella persona,
|
che direi che nell'ingarellamento e`fondamentale....prender paga da uno brutto non si puo`eh...
|
10-06-2013, 17:00
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
ma siete torbidi!!!
mi fanno impazzire quelli che dicono che con 70/80 cv l´elettronica non serve.
avete mai dato gas con 80 cv?..
con 80 cv se trovi del ghiaino mentre stai dando gas te la metti per cappello come con 150 cv
avete mai scaricato 80 cv su asfalti scivolosi?
l´elettronica intesa come complemento alla sicurezza dovrebbe essere un plus irrinunciabile per chi guida su strada.
altro discorso per i soliti pilotoni che non ne hanno bisogno perche´ loro son piloti....
loro disinseriscono tutto perche´ fanno meglio.....si ......
salvo imprevisti.
|
|
10-06-2013, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
ma no daiiii
se il mio rapporto con la moto dovesse essere basato sul timore, ma anche sul semplice rispetto, se la cosa fosse improntata sulla continua diffidenza ... io ci rinuncerei .....
|
Macchè diffidenza o rispetto, ci vuole timore, che non vuol dire paura.
E' il timore che in questi anni mi ha sempre fatto portare a casa la pellaccia e comunque mi diverto e non penso di essere il più lento di Qde
|
10-06-2013, 17:20
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
avete mai dato gas con 80 cv?...
|
Cosa significa dare gas? Cosa significa 80 CV? 
|
|
10-06-2013, 17:32
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
l´elettronica intesa come complemento alla sicurezza dovrebbe essere un plus irrinunciabile per chi guida su strada.
|
incredibol......... sono costretto a quotarti.............
una frase che dovrebbe far pensare tutti..................
|
10-06-2013, 17:36
|
|
Mukkista in erba
|
che se trovi del "ghiaino" la moto per cappello te la metti anche con tutta l'elettronica del mondo, magari riesci anche a stare dritto ma l'elettronica non c'entra una cippa in questo caso quello che fa è il fattore culo e, magari, l'esperienza del piRlota ...
paura e timore sono sinonimi ... e l'italiano non è un opinione
fino
|
|
|
10-06-2013, 17:40
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Sull'elettronica non è facile prendere posizione, ha effetti complessi sulla sicurezza, sulla velocità e sulla guida in generale.
Serve? Quando serve? A chi serve?
E' chiaro che più uno sa andare in moto e meno ha bisogno di un assistente.
A prescindere da tale fatto, in generale i possibili usi dell'elettronica mi paiono essenzialmente tre: - serve a pararsi il culo da un eventuale momento del pirla dovuto a distrazione, stanchezza ecc.;
- serve ad andare più sicuri quando c'è poca aderenza;
- serve ad andare più forte nella guida al (proprio) limite.
Il punto 1. è innegabile: magari non capita mai, ma quella volta che l'elettronica ti salva, te la sei ampiamente ripagata. Questo vale in una certa anche per chi sa andare in moto, anche lui soggetto - pur in misura molto minore - a possibili errori o distrazioni. Spesso l'elettronica è osteggiata dagli esperti per l'effetto negativo che può avere sulla sensibilità di guida, ma col progresso dei sistemi quest'obiezione sta perdendo sempre più la sua ragione di essere, e allora non vedo perché essere contrari a una cosa che non crea danni ma può portare solo vantaggi, costi e affidabilità a parte.
Peraltro, faccio una grande differenza tra ABS e ASC, per due ragioni: - il primo serve su qualsiasi due ruote stradale moderna, visto che anche gli scooter hanno sempre più spesso freni molto potenti, mentre il secondo ha senso solo se c'è un po' di potenza da scaricare (ma attenzione, "un po'" significa "qualche decina di cavalli", sul bagnato ci si gira anche con un a Vespa);
- l'ABS ha grande importanza nelle "frenate da panico", quelle in cui per un pericolo improvviso, l'istinto ci spinge a strizzare le leve con forza eccessiva, mentre non mi risulta che esista il fenomeno della "sgassata da panico".
Per cui l'ABS mi sembra indispensabile, mentre l'ASC ha IMHO un'utilità più limitata.
Anche il punto 2. è innegabile: sui fondi scivolosi l'elettronica è una mano santa e regala una tranquillità impareggiabile, a chiunque. Certo, in condizioni del genere è bene trattare l'eventuale intervento dell'elettronica come "rilevatore di errore" e non come "lasciapassare per andare più forte". Anche perché ABS e ASC evitano con successo le cadute per eccesso di frenata/accelerazione, ma non possono fare assolutamente nulla per le cadute da semplice superamento del limite di aderenza, e ho letto più di un intervento di persone stupite per essere cadute in curva nonostante avessero la moto con l'ASC.
Quindi in casi del genere l'elettronica va bene, ma richiede un minimo di educazione. Del resto, l'educazione è necessaria anche per conoscerla ed evitare di essere atterriti, come capita ad alcuni, dall'innesco improvviso dell'ABS.
Il punto 3) è reso sempre più vero dai progressi della tecnica, ma a mio parere ha senso solo in pista, su strada l'elettronica non dovrebbe essere usata in questo modo. Se uno è un manico, va già a velocità tali che non si sente il bisogno di aumentarle, mentre se uno è schiappa, è bene che rimanga nell'ambito dei propri limiti.
Altro discorso da fare riguarda l'effettiva maggior sicurezza data dalla generalizzazione dall'elettronica. Di sicuro essa riduce drasticamente, a parità di passo, il rischio di mettersi la moto per cappello, ma altrettanto sicuramente essa invoglia il pilota a guidare più velocemente, più vicino a un limite che prima era tenuto a rispettosa distanza, mentre ora diventa divertente e facile da sfiorare.
Per conoscere l'effetto netto dell'introduzione sulla sicurezza, bisogna perciò vedere se la maggior sicurezza data dal controllo di bloccaggi e sbandate supera il maggior rischio intrinseco nell'aumento della velocità. Diversi studi dicono che l'ABS sulle moto ha un effetto netto molto positivo - chi ha una moto con ABS tende in media a farsi male molto meno spesso di chi ne ha una senza. Per i sistemi di controllo di trazione non ci sono ancora indicazioni, che io sappia, ma tendo a credere che i riscontri saranno favorevoli, come per l'ABS.
Quindi, chi pensa che con l'ABS la gente tenda ad ammazzarsi di più è smentito dai fatti, mentre per l'ASC si attendono conferme.
Ultima modifica di Wotan; 10-06-2013 a 17:43
|
|
|
10-06-2013, 17:42
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Qualcuno si ricorda che le moto hanno due ruote?
|
|
10-06-2013, 18:22
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
che se trovi del "ghiaino" la moto per cappello te la metti anche con tutta l'elettronica del mondo, magari riesci anche a stare dritto ma l'elettronica non c'entra una cippa in questo caso quello che fa è il fattore culo e, magari, l'esperienza del piRlota ...
paura e timore sono sinonimi ... e l'italiano non è un opinione
fino
|
ahhhh capito.....
scusa se ho detto una cazzata...
effettivamente che c´entra l elettronica col ghiaino e con le superfici a basso attrito....
torno a fare il pane.
|
|
10-06-2013, 18:32
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
A questo'ora? non lo fate più di notte?
|
|
10-06-2013, 19:11
|
|
Zam Il saputello doc
|
Faccio le briosh avariate
|
|
10-06-2013, 19:18
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
Quoto 100% il diavolo... e anche Wotan...
Ragazzi l'elettronica (quella fatta giusta) é da provare, fidatevi.
E' come portarsi la tuta anti acqua. Quando non serve sta nella borsa (e non ti cambia una mazza), ma quando piove ti cambia la vita. E non ditemi che non si può viaggiare senza... perché si può benissimo, come senza elettronica. Fin che non piove... ecco... da li in poi il discorso cambia. Si può fare ancora senza ma non stupitevi se chi la tuta l'ha provata, ne parla bene...
|
10-06-2013, 19:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quotone per diavolaus e Wotan parole sante !!! 
STRAQUOTONE per Levriero !!!
esempio azzeccatissimo !!!!!  
Per Rudel...
dai , era una battuta,se vogliamo si campa anche senza moto !!
oppure si va in giro sulla locomotiva a vapore...
ma certo in moto è meglio
e con abs e meglio di più !!!
Ultima modifica di jocanguro; 10-06-2013 a 19:35
|
|
|
10-06-2013, 20:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
resto dell'idea che è lì per rompersi e disintegrare le possibilità di circolare di un veicolo praticamente perfetto sotto ogni aspetto, ma coll'unico limite di un valore commerciale residuo pari, o di pochissimo superiore, al costo di un modulatore di merda su un integral di merda, frullato perché è pianificato per frullarsi e trasformare una moto perfetta in un rottame da discarica e importi di andare a piedi o comprartene una nuova.
l'elettronica per me esiste solo ed esclusivamente per velocizzare la rotazione del capitale in regime di produzione di valore, cioè di profitto. accettabile, e all'occorrenza lodevole, è SOLO quella che, se si rompe, hai una moto tradizionale senza assistenze, non un rottame da discarica quantunque perfetto in ogni altra sua parte (magari non tanto "proprietaria" per metterci mano)
insomma stile superteneré, o versys. se si sfascia tutta l'elettronica d'assistenza, hai una moto tradizionale funzionante alla perfezione.
quelli che pensano che l'elettronica è lì per aiutare noi sono uguali a quelli che pensano che lo siano i partiti politici, anzi forse sono ancora + babbi. magari ci aiuta tantissimo, ma è lì per taglieggiarci non per aiutarci. del resto anche l'eroina aiuta moltissimo, e non solo per la tosse più acuta
Ultima modifica di Zel; 10-06-2013 a 20:15
|
|
|
10-06-2013, 20:36
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
l'elettronica infrocisce!
|