|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-05-2013, 15:06
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
che ridi?....
|
|
15-05-2013, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
un motore con picco di potenza massima a 4500giri su 6000 lo riterrei che gli esprime a medi giri....
|
15-05-2013, 15:23
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
L unica moto che piace alla femmina li é il GS, in Romagna il maschio per la femmina fa tutto. Quindi gs E basta....il resto robetta da idraulici
|
15-05-2013, 15:28
|
|
Guest
|
gs=status symbol=c'ho la grana
ecco perché piace alle donne, è un meccanismo naturale: cercano il partner più affidabile (non fedele) e stabile economicamente.
|
|
|
15-05-2013, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... non che le altre sian moto da froci .. .ci mancherebbe ....  HAHAHAHAH!!
|
15-05-2013, 16:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana;7422483 [COLOR="Red"
ho controllato il regime di potenza dei due motori sul sito BMW ed è per entrambi 7750 giri/minuto[/COLOR].
per cui, direi che hanno lasciato tutto invariato (numero giri, rapporti del cambio, rapporti cardano), dimostrazione che se il motore è più potente ma non si varia uno dei tre parametri sopra, la velocità non cambia.
|
Qui tutti "nascondono" o dimenticano un "pezzo"......
Verissimo quanto quotato, ma il regime massimo di rotazione non è uguale (che non è il regime di potenza massima), 8500 per il bialbero ad aria 9000 per quello ad acqua....
|
15-05-2013, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Scusate ..
Insomma, l'Aprilia è un cancello ma frena benissimo ..
|
15-05-2013, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
C'è una cosa che non riesco molto bene a spiegarmi: come fanno le prove al banco, ovvero i grafici strumentali, come ad es quelli postati nel primo post, dalla prova di InMoto (ma vale quasi sempre) a essere del tutto opposti, o cmq diversi rispetto alle prove "col culo sulla moto" in strada!!
Ovvero, ad es, da quel grafico si deduce che il GS, fino a 6500 giri -ovvero nel normale range di uso, se uno non è uno smanettone che tira tutte le marce- spinge più di tutte, e di gran lunga.
Ebbene, io ho provato il nuovo GS e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, ottima erogazione, nettamente migliorata rispetto al GS precedente, ma....
sfido chiunque a PROVARE GS e poi MTS, sotto i 6500 giri, e a sostenere che il GS spinge di più!
Il MTS, ma è naturale, spinge cmq ben di più......
eppure i grafici direbbero il contrario!!
Non me lo spiego!!!
|
|
|
15-05-2013, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Perche la prova vera ,prende in considerazione anche il peso della moto,il banco no.
Il solito rapporto peso/potenza.
|
15-05-2013, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Questo a parità si resistenza aerodinamica e peso.
Per poter definire la velocità di un mezzo non è tanto utile utilizzare i valori di coppia, ma i valori di coppia moltiplicati per la velocità di rotazione del motore, la cosiddetta potenza massima, infatti a parità di mezzo e quindi di resistenza alla penetrazione nell'aria, ma con potenze diverse anche se a parità di curva di coppia, s'avrà una velocità maggiore con il motore con potenza superiore, perché con un maggiore numero di giri si può adottare un rapporto di riduzione superiore e quindi avere minore forza resistente a ogni ciclo.
Dunque il motivo per cui viene utilizzato il valore di potenza massima è perché rispecchia meglio e in modo più semplice le doti velocistiche dei motori, aiutando parecchio il confronto tra vari tipi di motore, dato che la potenza è data dal prodotto della forza con la velocità e visto che a una determinata velocità si ha una precisa resistenza per ogni determinata forma del veicolo, risulta essere molto più comodo e veloce utilizzare il valore di potenza massima, visto che altrimenti per confrontare più motori bisognerebbe valutare i valori di coppia in proporzione alle varie marce.
Confrontando un motore con un'elevata curva di coppia con pochi giri motore o un motore con tanti giri motore e poca coppia, vedremo che questi nel caso forniscano la stessa potenza massima, la velocità massima sarà la stessa.
|
15-05-2013, 17:29
|
|
Mukkista doc
|
... in basso l'MTS ... non mi sembra poi così potente ....
|
15-05-2013, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
No, strappa solo le braccia!
|
|
|
15-05-2013, 17:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Bellagio
|
Ho incrociato mezz'ora fa le stesse moto sulle strade del lago di Como.
Qualche altra rivista,magari straniera,in vena di comparative sulle maxienduro.......
|
15-05-2013, 17:36
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
|
MA perchè sarebbe NATURALE una maggior spinta ai bassi del Multimerda?
E' naturale che spinga di più agli alti, ed infatti oltre i 6.500 spinge più di tutti.
Ma sotto tale regime, è il GS che ha una curva di coppia ben superiore a tutti gli altri!
Ricordate inoltre che Potenza = Coppia*rpm per cui, a parità di regime, la moto con maggior spinta è quella con la coppia maggiore...
Ed aggiungo: potenze elevate si possono ottenere mediante:
- coppia elevata
- regimi di rotazione elevati.
Oppure, a parità di coppia massima erogata, la potenza massima del motore sarà maggiore tanto più la coppia massima è spostata verso l'alto.
Mi sembra ovvio!
Spostando però verso l'alto la coppia, ne risente la spinta e la godibilità del motore ai regimi più bassi.
LA MM ha, almeno rispetto al GS, privilegiato proprio questo aspetto per ottenere valori di potenza superiori.
|
|
|
15-05-2013, 17:38
|
|
Mukkista
|
Dimenticavo........che rumoraccio l'Aprilia!!!!!!!
|
15-05-2013, 17:39
|
|
Mukkista doc
|
E dai con ste braccia strappate!!! HAHAHHAHA!!!
|
15-05-2013, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
... in basso l'MTS ... non mi sembra poi così potente ....
|
Cazzarola se lo è! L'hai provata? Se apri bene ti ribalti.
Nella categoria non ce n'è di apri ai bassi!!!
|
|
|
15-05-2013, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
MA perchè sarebbe NATURALE una maggior spinta ai bassi del Multimerda?
E' naturale che spinga di più agli alti, ed infatti oltre i 6.500 spinge più di tutti.
Ma sotto tale regime, è il GS che ha una curva di coppia ben superiore a tutti gli altri!
|
Ripeto: sfido chiunque abbia provato entrambi a sostenere che sotto i 6500 giri il GS spinge di più!!!!
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Spostando però verso l'alto la coppia, ne risente la spinta e la godibilità del motore ai regimi più bassi.
LA MM ha, almeno rispetto al GS, privilegiato proprio questo aspetto per ottenere valori di potenza superiori.
|
Questo lo sostieni TU!
Non è così per nulla!!!
E non mi rispondere "lo dicono i grafici", perchè appunto sostengo che i grafici confutino la realtà dei fatti!!!
COME SAI, dato che l'hai provata, il MTS spinge ai BASSI di bestia!!
Ultima modifica di luca.gi; 15-05-2013 a 17:59
|
|
|
15-05-2013, 17:52
|
|
Mukkista doc
|
.. .vabbè è un trattore ... il famoso trattore ducati ... io ho provato un single spark comunque.
|
15-05-2013, 18:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da peka63
Dimenticavo........che rumoraccio l'Aprilia!!!!!!!
|
Perché?
Non mi sembra male, anzi .
Piuttosto la MS fa un rumoraccio.
|
15-05-2013, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
forse sarebbe meglio valutare anche la massa della moto su cui vengono montati questi motori ricchi di coppia in basso per fare delle comparative corrette!
|
|
|
15-05-2013, 18:30
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da alebsoio
Perché?
Non mi sembra male, anzi .
Piuttosto la MS fa un rumoraccio.
|
Mah,mi è sembrato,mi ha accellerato in sorpasso proprio di fianco e non mi ha entusiasmato.Mi sembrava come soffocata...........
|
15-05-2013, 18:39
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
E non mi rispondere "lo dicono i grafici", perchè appunto sostengo che i grafici confutino la realtà dei fatti!!!
|
e con questo direi che siamo a posto.
sono sicuramente più veritieri i dati del tipo "ca@@o come tira" "strappa le braccia" "oh, ma non ce n'è" "te lo dico io che l'ho provata".....
|
|
|
15-05-2013, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Le prove al banco sono fatte a gas spalancato sempre, nell'uso normale questo non succede spesso quindi si ha sempre un po' di "riserva di potenza" da usare anche inconsapevolmente per sopperire ad eventuali "buchi" di erogazione.
|
15-05-2013, 18:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
e con questo direi che siamo a posto.
sono sicuramente più veritieri i dati del tipo "ca@@o come tira" "strappa le braccia" "oh, ma non ce n'è" "te lo dico io che l'ho provata".....
|
Appunto: quindi si torna al mio post originario:
Quote:
C'è una cosa che non riesco molto bene a spiegarmi: come fanno le prove al banco, ovvero i grafici strumentali, come ad es quelli postati nel primo post, dalla prova di InMoto (ma vale quasi sempre) a essere del tutto opposti, o cmq diversi rispetto alle prove "col culo sulla moto" in strada!!
Ovvero, ad es, da quel grafico si deduce che il GS, fino a 6500 giri -ovvero nel normale range di uso, se uno non è uno smanettone che tira tutte le marce- spinge più di tutte, e di gran lunga.
Ebbene, io ho provato il nuovo GS e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, ottima erogazione, nettamente migliorata rispetto al GS precedente, ma....
sfido chiunque a PROVARE GS e poi MTS, sotto i 6500 giri, e a sostenere che il GS spinge di più!
Non me lo spiego!!!
|
perchè ripeto: sfido chiunque a PROVARE GS e poi MTS, sotto i 6500 giri, e a sostenere che il GS spinge di più!
Ultima modifica di luca.gi; 15-05-2013 a 18:52
|
|
|