Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2012, 22:39   #26
blacktwin
Guest

predefinito

Dai Paolo...
paragonare come guida un GS ad un Caponord è una eresia.
Il Gs va benissimo per le curvette a 80 all'ora in montagna, è molto "friendly" in questo frangente, ed è per questo che tutti la adorano, perchè chiunque che appena sappia mettere e togliere le marce si diverte, e si crede "gran pilotone".
Ma la Guida è un'altra cosa. E il GS è un catrame al confronto di una Caponord. Certo, bisogna saper andare a più di 80/90 all'ora, su un misto di montagna, per cogliere le differenze... oppure, basta andare su una autostrada sinuosa, e mettersi a disegnare le traiettorie sui 200 all'ora... e qui il confronto è impietoso...

Te ne racconto velocemente una, che poi vado a preparare la cena, che la mia Signora torna a casa dal lavoro tra poco, e mi par giusto che trovi la cena fumante in tavola...

Allora, la prima serie delle RSV (1998-2000) aveva un sensibile "gap" di potenza tra un esemplare e l'altro (tolleranze assemblaggio motori, in seguito risolte con procedure riviste), che si traduceva in punte di velocità ben lontane dal dichiarato, per i motor usciti un po' "fiacchi"... per cui molti utenti si lamentavano... all'epoca la Assistenza post-vendita sul "territorio" era appena "abbozzata" (leggi: pochissimi Conce/Mecca sapevano non dico metterci le mani, ma nemmeno capire cosa poteva esserci o meno di "non a posto": fino al giorno prima vendevano scooter e 125 2T...), e il 1000 era percioò seguito direttamente dalla Casa: le moto "dubbie", o che non soddisfacevano il cliente, venivano portate direttamente a Noale, nel Centro Customer 1000 (precisamente situato a Santa Maria di Sala) e seguito da un paio di Persone coi "controca@@i"...).
Un giorno della primavera del '99 ero al Centro per un paio di cosette su cui riflettere con quegli uomini dello Sviluppo RSV (con i primi dati raccolti dalle mie RSV che correvano in pista, Caio e Fabrizio arrivarono in pista dopo di me, a metà stagione...), e arriva una RSV di cui il proprietario (incazzatissimo, con minacce di adire alle vie legali), affermava di non riuscire a superare i 245 sul dritto, che lo sverniciavano pure le Yamaha Thundercat 600...
Bene, mettiamo quella RSV sul banco prova, e leggiamo la potenza: rilevati cv in linea con la serie "alta" di produzione. Nel cruscottino, selezioniamo con i tastini la Top Speed (la RSV è stata credo la prima moto che conservava in memoria la velocità più alta raggiunta), ed in effetti segnava sui 250... mancavano quindi almeno 15 km/h, come minimo...
Siamo lì che pensiamo a cosa fare/poteva essere, e in quello arriva Caio, in scooter da Noale (7 km da lì).
"Par mi sta moto non la gà gninte che non và..." dice ascoltandoci...
sale in sella, e in giubbino e jeans parte per un giretto di "prova"...
dopo 10 minuti torna, e senza nemmeno togliersi il casco dice con una smorfia di fastidio (del tipo "ma che cazzo perdo tempo con voi pisquani...") "questa moto è a posto". Prende una cosa dall'officina, risale in sella allo scooter, e torna in Aprilia.
Io e gli altri ci guardiamo basiti... qualcuno pensa "il solito Caio... e ora che facciamo?"...
Il capo dipartimento alza un sopracciglio, allunga la mano, gira la chiave, il cruscottino si accende, con i tastini del cruscottino seleziona la "Top Speed", e leggiamo: 272 km/h !!

Ora, io conosco bene quelle strade di quella zona: la SP è larga due auto (la noalese, Padova - Treviso), e ci sono un paio di "stradoni dritti" nella zona industriale circostante, ma poca roba, e non rettilinei lunghi... è stato via 10 minuti di orologio, non poteva assolutamente essere andato ad imboccare la Autostrada e tornare... Può averla fatta (quella velocità pazzesca) solo in su una strada (mi rifiuto categoricamente di pensare l'abbia fatta sulla Noalese, non è incosciente Caio fino a quel punto...), un tratto di Zona industriale con due rettifili collegati da una curva a 120°, con un "fondo" che non vi dico (tipico da Zona industriale...).
A parte la velocità massima raggiunta (mi venne la pelle d'oca sulla nuca, quando la lessi), non riesco a capire come cazzo abbia fatto quella curva, per mantenersi ad una velocità tale da cogliere poi tutti i giri nel rettifilo seguente, non certo lungo fino all'orizzonte...
Ecco, io Caio l'ho visto guidare in pista, ma ancora oggi non me lo spiego... è al di là di qualsiasi cosa io possa accettare come possibile.
No fear.
Un qualsiasi essere umano, per quanto bravo, pilota, e tutto il resto, "chiude"; Caio, nel suo lavoro, no.
Forse questo lo spiega.

P.S. Tag, era quello infatti che intendevo, e l'ho specificato perchè oggi sento spesso dire "scrivere per terra", riferendosi alle "virgole" che si lascia sull'asfalto...

Pubblicità

Ultima modifica di blacktwin; 10-12-2012 a 22:47
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 23:03   #27
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ciao Blacktwin...

grazie ancora...
tra poco vado a dormire...domani faccio il primo turno...magari domani pomeriggio o sera mi piacerebbe leggere qualche altro aneddoto...

grazie ancora!!..ho 45 anni seguo le moto da almeno 40..(da quel poco che mi ricordo...) ...ti prego raccontami dell'altro

ciao Sanny!

Ultima modifica di Sanny; 10-12-2012 a 23:07
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 23:24   #28
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
E il GS è un catrame

ahahah Mitico!!
proprio "catrame" ho usato per fare arrabbiare gli amici in GS

era il soprannome che, epoca ragazzetto, anche noi davamo alle moto che... non avevano la "stoffa"
Vecchio 11-12-2012, 00:57   #29
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio

...ti prego raccontami dell'altro
quoto, davvero incantevole il racconto

ps.
Propongo "La rubrica di Blacktwin: storia di moto vissute"
(ovviamente se non lo fanno fuori prima i GSisti )
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 19:10   #30
blacktwin
Guest

predefinito

Grazie degli apprezzamenti ragazzi...
Mi fa piacere avervi allietato con un paio di episodi, e sul mondo della moto ne avrei parecchi da raccontare ..
chi di voi penserebbe che Colin Edwards, vestito da donna e con la parrucca bionda, ha ballato per un po' alla festa la sera nel paddock per il suo mondiale appena vinto a Brands Hatch nel 2000, prima che qualcuno lo riconoscesse? Vabbe' che eravamo tutti un po' alticci, ma i piu' 'a digiuno' gia' pensavano "chissa' come deve essere questa stangona bionda in orizzontale... ma da dove salta fuori?"... diciamo che ha fatto la sua figura, e ha uno stacco di coscia niente male... con le calze a rete nella penombra della sala del night, qualche linguetta di fuori l'ho vista...
Ma non ho molto tempo per scrivere in questo periodo... forse quando saro' in pensione, o perdero' il lavoro... chissa', magari mi riciclo...

Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 19:17   #31
Bugio
Mukkista doc

L'avatar di Bugio

ubicazione: Bergamo
predefinito

Sempre un piacere leggerti Black !
Vecchio 12-12-2012, 00:09   #32
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Per Supermukkard
Grazie
Vecchio 12-12-2012, 00:47   #33
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Il Gs va benissimo per le curvette a 80 all'ora in montagna, è molto "friendly" in questo frangente, ed è per questo che tutti la adorano, perchè chiunque che appena sappia mettere e togliere le marce si diverte, e si crede "gran pilotone".
Ma la Guida è un'altra cosa. E il GS è un catrame al confronto di una Caponord. Certo, bisogna saper andare a più di 80/90 all'ora, su un misto di montagna, per cogliere le differenze... oppure, basta andare su una autostrada sinuosa, e mettersi a disegnare le traiettorie sui 200 all'ora... e qui il confronto è impietoso...
Hai detto tutto nel bene e nel male. Quell'essere "friendly" è l'essenza del progetto del GS nonchè, oltre al marketing, il segreto del suo fatturato galattico: proprio ciò che i collaudatori hanno cercato e che si addice a una moto turistica.
Sarà sicuramente vero che la Caponord permette di spingersi oltre con maggiore concentrazione e abilità di guida, ma concentrazione e abilità non fanno parte del DNA di una turistica che deve stare molte ore al giorno su strada con una paccata di bagagli. Forse la Caponord è stata una moto tanto apprezzata quanto poco venduta perchè funziona bene ma non si è fatta identificare con una personalità precisa e desiderabile.
Vecchio 12-12-2012, 01:22   #34
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Come dice Caio nell'intervista, il problema della Caponord è che non è stata mai sviluppata.
Ha debuttato che era un'ottima moto, si vede che il collaudatore e i progettisti erano bravi, e lì è rimasta, nessun aggiornamento.
Il GS BMW ne ha avuti 3, 1150 1200 e bialbero.

C'è da dire però, che a velocità fino ai 100 all'ora e nelle curve strette, il GS è più facile da guidare, ci vai subito forte e lo dice uno che non l'ha mai posseduto.
Il Caponord, che lo conosco meglio, dà l'impressione di non sentire la ruota davanti, cosa che a me non piace.
Se invece ci vai forte, non si muove, stà piantata a terra e dà più sicurezza, ma si è già a velocità oltre le mie capacità e la normale prudenza.

PS. ho rivisto un Caponord vecchio di 10 anni, poco tempo fà, sono stato 10 minuti a guardare i particolari che già conoscevo ed è una moto veramente ben fatta.
Impressiona ancora la carena degna di un RT e il telaio da sportiva.
Sopratutto, a parte le plastiche del cruscotto, sembra nuova.

Ultima modifica di Roberbero; 12-12-2012 a 01:37
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 02:32   #35
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

In Aprilia ci sarebbe voluto un Caio anche nel reparto marketing...

Un grande... la RSV2 e' una moto semplicemente fantastica