|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-12-2012, 15:04
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Vedo che in molti volete il nanny state.
Contenti voi.
|
|
07-12-2012, 15:13
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
Leggendo il titolo avrei scommesso si parlasse dell'introduzione del cardano su tutte le moto per legge. Quella si che era una bella legge.
Circa gli ultimi interventi, un tale diceva "si va bene la libertà, ma per fare cosa?".
P.S. Barbasma è sicuramente un gommista
|
07-12-2012, 15:44
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
X marameo
Io non sono per nulla democratico quando mi tocca perdere un servizio perché troppi ne abusano indebitamente
Io sono per la libertà e i servizi gratuiti tipo nord europa ma dato che in Italia chi non paga le tasse e' lo stesso che poi si lamenta che le scuole e gli ospedali pubblici non funzionano e finiremo per copiare gli stati uniti quando loro invece stanno cambiando beh scusa se mi incazzo con chi sperpera le tasse che pago
In Italia manca totalmente il senso civico
Per me che vivo in Lombardia e Valtellina le gomme invernali sono normali come avere le scarpe invernali
Ultima modifica di barbasma; 07-12-2012 a 15:46
|
|
|
07-12-2012, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
Per me che vivo in Lombardia e Valtellina le gomme invernali sono normali come avere le scarpe invernali
|
E perché tu sei obbligato dal clima ad indossare scarpe invernali, ti sembra giusto obbligare un abitante di sciacca a fare lo stesso?!
La neve in più di mezza italia NON SI E' MAI VISTA!
|
|
|
07-12-2012, 16:02
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
In quei posti la mica sono obbligatorie.
Basta che ci resti, nelle aree dove non nevica, e non sei mica obbligato a metterle.
|
07-12-2012, 16:05
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Al di la del fatto che a Mazara il giorno dall'epifania, con 19º, le signore uscivano dalla messa col visone selvaggio sino alle caviglie.
|
07-12-2012, 17:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
......Ripeto: non tutte le gomme m+s sono delle vere invernali.
Il pittogramma classifica le vere gomme invernali. Poi se chi va in giro con le all season senza snowflake e vuole essere sicuro soltanto dal punto di vista normativo cavoli suoi.......
|
volendo ci sono anche 4 stagioni che oltre al M+S hanno anche la montagnetta con il fiocchettino di neve, quindi se questo nuovo pittogramma ha un reale significato tecnicamente dovresti essere a posto per tutto l'anno............in teoria, perché nella mia trentennale esperienza di guida invernale (abito a Biella e scio da una vita) di antineve chiodati termiche invernali (o come volete chiamarle ste gomme) che si sono rivelate delle vere ciofeche qualcuna mi è capitata, e parlo di grandi marchi non ricoperti.....
un esempio di 4 stagioni con snowflake,
Vredestein Quatrac 3, le proverò sull'auto di mia moglie (il gommista le garantisce per 35.000km)
|
|
|
07-12-2012, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: davanti all' Alfio
|
che roba de.
|
|
|
07-12-2012, 18:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
È intanto qui nevica la gente va a 20 km/h ...... :-(
|
|
|
07-12-2012, 18:52
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
un esempio di 4 stagioni con snowflake,
Vredestein Quatrac 3, le proverò sull'auto di mia moglie (il gommista le garantisce per 35.000km)
|
hanno già fatto il modello nuovo.
|
|
|
07-12-2012, 19:01
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
mah, sull'asfalto rovente non le vedo molto bene....
|
|
07-12-2012, 19:58
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Non ho ancora capito cosa c'entrino le gomme termiche da
AUTOMOBILI
e le
AUTOMOBILI
che si piantano nella neve causa mancanza delle stesse..
..nel Walwal...
Ultima modifica di paolo b; 07-12-2012 a 20:25
|
|
|
07-12-2012, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
|
..probabilmente è argomento di interesse anche per chi ha il Camper..
|
07-12-2012, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
....Io non sono per nulla democratico quando mi tocca perdere un servizio perché troppi ne abusano indebitamente
|
presumo anche mangiare pizzoccheri affogati nel burro....
non per questo chi segue una dieta mediterranea si scaglia contro gli sperperi provocati da chi abusa di burro e cibi grassi....
l'ho buttata li come provocazione....ma avrai capito che quando si tende a vedere un mondo assolutista fatto solo di regole attinte dal teorico, il sistema implode e non funziona più.
per contrapposizione ti posso dire che se dai le gomme termiche a un gruppo di rincoglioniti, potresti provocare l'effetto esattamente contrario ....mi spiego, un rimbambito con le gomme termiche , aumenterà le velocità medie su neve ghiaccio .....man mano che i rimbambiti aumentano le velocità, i risultati non cambiano e i pericoli sono quelli di prima.
quello che manca sulla neve come ovunque è educazione e cultura....senza queste non vai da nessuna parte ....e negli ultimi anni è quella che ci vogliono sottrarre...
la dimostrazione che stiamo diventando un popolo di matti...
|
|
07-12-2012, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
O quelli che dicono "ho le m+s e sono apposto, nessuno mi può dire nulla" --> se non hanno riportato il simbolo non sono invernali (vedi sotto)
Questo è quanto hai detto tu. In realtà, se in un controllo di polizia stradale ti fermano e vedono che hai gomme con la dicitura M+S, sei "a posto" al 100% perché è proprio questa - e nessun'altra - la dicitura che la legge vuole.
|
Hai ragione, ignoravo la normativa italica.. non pensavo fosse campata in aria come al solito. Sono abituato ai paesi germanofoni dove gomme invernale è quella con il pittogramma del fiocco di neve.
Quote:
Infatti, se ti fermano e vedono che hai gomme con il simbolo "three peaks e fiocco di neve" ma senza la dicitura M+S, non solo "ti dicono qualcosa" ma ti sanzionano pure, perché secondo la normativa quelle non sono gomme invernali.
|
Trovami delle gomme che hanno il pittogramma del fiocco di neve senza dicitura M+S!
Ultima modifica di asdolo; 07-12-2012 a 23:02
|
|
|
07-12-2012, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Questo pomeriggio qui da me ha cominciato a nevicare: in serata sono tornato a casa avendo l'occasione di saggiare le intermedie (Quatrac 3) montate una settimana fa: la prima sensazione è di ottima tenuta e stabilità. Domani vediamo come vanno se la nevicata si intensifica in nottata.
|
07-12-2012, 23:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
volendo ci sono anche 4 stagioni che oltre al M+S hanno anche la montagnetta con il fiocchettino di neve, quindi se questo nuovo pittogramma ha un reale sign...........[/IMG]
|
Se hanno il pittogramma significa che sono invernali in tutti i sensi, andarci in giro d'estate:
- consumi più benzina
- meno efficienti durante la stagione mite -> meno aderenza
Ultima modifica di asdolo; 07-12-2012 a 23:02
|
|
|
07-12-2012, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
Praticamente quasi tutti i Suv in circolazione e per Suv intendo quei bussolotti che non sono ne fuoristrada ne automobili come il tipo di M+S che montano.........tra l'altro in certe prove risultano essere pure peggiori delle comuni "estive"
|
è normale, perchè sono concepite per funzionare discretamente in tutte le stagione ed ovviamente non possono competere con quelle estive.
|
|
|
07-12-2012, 23:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Hai ragione, ignoravo la normativa italica
|
Che io sappia, è una normativa comunitaria. Infatti è da tempo che si discute di modificarla definendo (come sarebbe logico) formalmente come gomma "invernale" la "three peaks" e non la semplice M+S.
Quote:
Trovami delle gomme che hanno il pittogramma del fiocco di neve senza dicitura M+S!
|
In Italia credo che non se ne trovino. Dovrebbero essere quelle originariamente commercializzate negli USA, ma se si ravana su qualche sito americano ormai si trovano anche lì le diciture M+S.
|
07-12-2012, 23:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se hanno il pittogramma significa che sono invernali in tutti i sensi
|
Non è detto: le già citate intermedie Vredestein Quatrac 3, per esempio, hanno una fascia "invernale" lamellata e ad alto contenuto siliceo e un'altra fascia con disegno e composizione "estiva". Questo - in teoria - le metterebbe in condizione di garantire una buona trazione su fondo innevato/scivoloso/bagnato e un'altrettanto buona tenuta col caldo.
Ovviamente sono soluzioni di compromesso, i miracoli non li fa nessuno. Tuttavia per chi non fa percorrenze elevate potrebbero - sempre in teoria - essere una buona scelta.
|
07-12-2012, 23:50
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Stasera da Sondrio a bormio la strada era ghiaccio.... ha nevicato 3cm ma i passaggi hanno levigato meglio di uno zamboni
con le catene sarebbe stato impensabile, con le estive sarebbe stato come pattinare, con le invernali si conservava un po' di trazione ma ho provato a gasare e il controllo trazione e' entrato subito e dire che la morosa mi diceva dai supera Sti addormentati e io... va che la strada e' un vetro..
a bormio e' bianca e quindi le termiche vanno da dio
Capisco che l'anas non abbia soldi ma un po' di sale tra sondrio e bormio si poteva spargere porcaeva...
|
08-12-2012, 00:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non è detto: le già citate intermedie Vredestein Quatrac 3, per esempio, hanno una fascia "invernale" lamellata e ad alto contenuto siliceo e un'altra fascia con disegno e composizione "estiva". Questo - in teoria - le metterebbe in condizione di garantire una buona trazione su fondo innevato/scivoloso/bagnato e un'altrettanto buona tenuta col caldo.
Ovviamente sono soluzioni di compromesso, i miracoli non li fa nessuno. Tuttavia per chi non fa percorrenze elevate potrebbero - sempre in teoria - essere una buona scelta.
|
C'hai ragione --> 
E quindi sarebbe una gomma che ha ottenuto il pittogramma snowflake seppur avendo mezzo battistrada non lamellare. quindi chi l'ha certificata ha confermato che sia una gomma invernale. che dire vredestein ha fatto un buon lavoro..
Ultima modifica di asdolo; 08-12-2012 a 00:57
|
|
|
08-12-2012, 08:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da marameo
per contrapposizione ti posso dire che se dai le gomme termiche a un gruppo di rincoglioniti, potresti provocare l'effetto esattamente contrario ....mi spiego, un rimbambito con le gomme termiche , aumenterà le velocità medie su neve ghiaccio .....man mano che i rimbambiti aumentano le velocità, i risultati non cambiano e i pericoli sono quelli di prima.
|
Quotone.
Se uno non sa montare le catene, probabilmente non sa neanche guidare sulla neve.
E con le gomme adatte non è che cambi granchè.
Bisogna educare queste persone.
|
|
08-12-2012, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
Mai montate le catene in vita mia (27 anni di patente e 6 anni di vita fra alto Adige e trentino) e mai usato le gomme da neve.
Ricordo un viaggio da Merano (quando ancora nn esisteva la me_bo) a Vicenza in mezzo ad una tormenta di neve con le gomme estive (belle larghe)... Superavo anche quelli con le catene.
Lo ammetto.. Non saprei come montarle
Inviato con TapaTalk EVO
|
|