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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-11-2012, 19:14   #101
Fulch
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Traumi facciali severi e gravi

25% INCIDENTI DOMESTICI
10% AGGRESSIONI
65% INCIDENTI STRADALI

degli incidenti stradali

29% AUTOMOBILI
71% DUE RUOTE (MOTO e BICI)
L'integrale lo uso anch'io, e la statistica a tua disposizione è certamente veritiera.
Due considerazioni:

Ben il 46,15% deltotale delle lesioni facciali è dovuto semplicemente al fatto di andare su due ruote, al di là del tipo di casco indossato.
Ma non basta, perchè il trauma facciale rappresenta solo una piccola frazione delle molteplici lesioni dovute agli incidenti in moto.

E' o non è ultrapericolosa la moto? La razionalità imporrebbe di lasciarla in box. Non facendolo dobbiamo sapere di correre grossi rischi...è scelta personale.

L'integrale ha certo la sua utilità rispetto al jet, ma sostanzialmente ci illudiamo di ripararci da un tifone usando un ombrellino da signora.

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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????

Ultima modifica di Fulch; 07-11-2012 a 19:19
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Vecchio 07-11-2012, 19:23   #102
mary
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L'integrale ha certo la sua utilità rispetto al jet, ma sostanzialmente ci illudiamo di ripararci da un tifone usando un ombrellino da signora.
Quelle persone che indossavano i caschi di cui abbiamo visto le foto saranno sicuramente più contenti che se avessero usato un jet, non credi?

Ho avuto un amico che ha avuto lo stesso impatto con la mentoniera di un C3 e, nonostante un livido al mento, ha salvato l'intera mascella inferiore; non credo sia un " ombrellino...
Secondo me...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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Vecchio 07-11-2012, 21:15   #103
barbasma
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una delle nostre più care amiche è un chirurgo maxillofacciale.... non vi dico cosa ci racconta su quello che accade in estate con la gente che gira col casco non integrale... ovvio che la maggior parte siano sputeristi che girano in braghe corte e non motociclisti vestiti di tutto punto... però disintegrarsi la faccia non è per nulla piacevole...

ah... altra cosa che mi pare NESSUNO abbia mai valutato nell'abbigliamento moto.... la mia compagna è urologa... i traumi ai genitali sono molto frequenti... contro il serbatoio... contro manubrio sputer o carena... traumi forti... da diventare monopalla o peggio...

e magari si pensa che i motociclisti non girino ubriachi come sulle auto... si come no...

meditate...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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Vecchio 07-11-2012, 21:47   #104
tomax
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vietato vietare......ai maggiorenni e' dato scegliere,c'e' gente che gira in moto con bermuda e t shirt,che gli vuoi dire...peggio per loro,se non ti curi del tuo corpo sei un idiota basta...non c'e' altro da dire,ma non si puo' vietare il jet.
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Vecchio 07-11-2012, 22:05   #105
robertag
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Quelle persone che indossavano i caschi di cui abbiamo visto le foto saranno sicuramente più contenti che se avessero usato un jet, non credi?

...
stra-contentissimo... pochi giorni prima di ridurre il casco in quel modo avevo acquistato un jet per gli spostamenti a cortissimo raggio del tipo faccio un salto al bar, esco un attimo a comprare il giornale... cose così, spostamenti di pochi kilometri ed anche meno. per farla breve ho deciso di vendere il jet, ancora da indossare, appena ho visto come era conciato il modulare...
credo che quando si fanno attività più o meno pericolose, per divertimento o per lavoro non importa, sia doveroso da parte di tutti rendere queste attività meno rischiose possibili... lo si fa usando il cervello ma anche, secondo me, con tutto quello che abbiamo a disposizione; nel caso nostro casco integrale o modulare chiuso... e se non lo facciamo per noi stessi magari proviamo a farlo almeno per quelli, che a casa, ci stanno aspettando e che, molto facilmente, sarebbero poi gli stessi che ,nel caso di incidente, sarebbero lì a prepararci la pappetta da succhiare con la cannuccia od ad aiutarci a sederci sul cesso... se non peggio...
... senza poi parlare dei costi sociali dovuti agli infortuni che si potrebbero evitere... ma questo, seppur attinente è un'altro argomento...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 07-11-2012, 23:22   #106
paolo b
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(..) Ben il 46,15% deltotale delle lesioni facciali è dovuto semplicemente al fatto di andare su due ruote, al di là del tipo di casco indossato (..) E' o non è ultrapericolosa la moto? (..) L'integrale ha certo la sua utilità rispetto al jet (..)
Non c'è dubbio. Possiamo anche aggiungere che la "classifica" rispetto agli incidenti andrebbe parametrata al rispettivo parco circolante e/o km/passeggero, diventando ancora più sfavorevole per le due ruote. Stesso ragionamento andrebbe fatto sulle percentuali di utilizzatori di casco aperto > chiuso per avere un dato più preciso.. certo che a mettere in ordine i dati postati da lgs, pur con i limiti di cui sopra, "l'utilità rispetto a" parrebbe di diversi ordini di grandezza..

34% incidenti stradali moto e bici con casco non integrale
25% INCIDENTI DOMESTICI
19% incidenti stradali AUTOMOBILI
10% AGGRESSIONI
7% incidenti stradali moto e bici con casco integrale
5% incidenti stradali moto e bici senza casco (quasi tutte BICI)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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Vecchio 07-11-2012, 23:37   #107
Alessandroprimo
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Registrato dal: 01 Jul 2010
ubicazione: Vallecamonica
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e avanti....:

proibiamo i caschi jet
proibiamo la moto
proibiamo il paracadutismo
proibiamo l'alpinismo
proibiamo il deltaplano
proibiamo gli aerei superleggeri
proibiamo il jumping..........

ecchecazz..........
__________________
ci si vede in giro......seeee, a piedi......?
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Vecchio 07-11-2012, 23:41   #108
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Io in deltamotore (che è un ULM) ci andavo con l'integrale ed il paracadute balistico! Ecco!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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Vecchio 07-11-2012, 23:53   #109
Fulch
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lo si fa usando il cervello ma anche, secondo me, con tutto quello che abbiamo a disposizione; nel caso nostro casco integrale o modulare chiuso... e se non lo facciamo per noi stessi magari proviamo a farlo almeno per quelli, che a casa, ci stanno aspettando e che, molto facilmente, sarebbero poi gli stessi che ,nel caso di incidente, sarebbero lì a prepararci la pappetta da succhiare con la cannuccia od ad aiutarci a sederci sul cesso... se non peggio...
... senza poi parlare dei costi sociali dovuti agli infortuni che si potrebbero evitere... ma questo, seppur attinente è un'altro argomento...
Se veramente vuoi far qualcosa per chi in caso di incidente deve farti la pappetta... se veramente non vuoi costi sociali... allora non dovresti metterti a rischio di fare l'incidente, cioè non dovresti andare in moto.
Tutto felice del tuo integrale corri il rischio di trovarti con la faccia perfetta ma la colonna vertebrale tranciata da un guard rail o la pancia spappolata sotto un camion...
Non è importante riparare solo la faccia per rispettare i nostri cari.

Inutile cacciarsi volontariamente in una situazione di pericolo per poi trovare palliativi per diminuire il pericolo...non ci si dovrebbe mettere a rischio, stop.

Io metto, come te, l'integrale, ma so benissimo che è usando la moto che rischio egualmente di causare costi sociali e gettare nella disperazione chi mi aspetta a casa.
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Ultima modifica di Fulch; 07-11-2012 a 23:59
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Vecchio 08-11-2012, 00:04   #110
Fulch
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Sono logorroico...

Come faccio a dire "mi metto a rischio andando in moto però rispetto i miei cari"
e poi dire " metto il casco jet...allora vuol dire che non li rispetto più"

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Vecchio 08-11-2012, 07:19   #111
Krauser
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si chiama "sicurezza da rivista".
Integrale, paraschiena, tuta in pelle di canguro, abs, tc, xy, xyz...
E poi via con più o meno manetta, ma in super sicurezza e certi di tornare a casa sani e salvi.
Che poi "super sicurezza e certezza di tornare a casa sani e salvi" generalmente porta a fare incidenti epici...
Spero solo che chi di dovere non legga queste pagine, in caso di messa al bando del jet penserei seriamente di vendere le moto.
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
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Vecchio 08-11-2012, 08:28   #112
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Non sono d'accordo sul fatto che andare in moto sia una cosa per forza pericolosa, come dice Fulch.
Ci sono altre attività che dovrebbero essere pericolosissime, come e peggio della moto, ma non lo sono quasi per niente: volare, per esempio, oppure maneggiare il gas o la corrente elettrica ad alta tensione.
La differenza sta nel fatto che le altre attività citate sono state imbrigliate da tempo in procedure e normative che le hanno trasformate in attività normali, da svolgere tutti i giorni senza particolari patemi d'animo, anche perché chi le svolge sa che potrebbero diventare pericolose e si sttiene a regole precise nel loro uso, come rispettare scrupolosamente la check list al decollo, non far cadere il phon nella vasca da bagno e non lasciare il gas aperto.
L'uso della moto invece è rimasto un uso vecchio stile, dove le cose importanti sono l'abilità e lo sprezzo del pericolo.
Questo fatto, la convinzione che la moto debba essere pericolosa e basta, senza possibilità di redenzione nei secoli dei secoli amen, è una sciagura, perché ci impedisce di volere e di fare ciò che invece è possibile fare, come dimostrano le altre attività citate.
Oggi si parla molto a livello europeo di privilegiare le due ruote per gli spostamenti urbani, quindi non regge la tesi che la moto sia uno sfizio personale anziché una necessità.
È in quest'ottica che si va verso l'adozione obbligatoria dell'ABS anche sulle piccole cilindrate, ed è sempre per questo motivo che siamo obbligati a insossare un casco.
La moto potrebbe diventare uno atrumento per spostarsi e divertirsi molto più sicuro di quanto non lo sia oggi, e la ragione per cui ciò non sta accadendo velocemente come dovrebbe sta soprattutto nella resistenza mentale della gente nel credere che essa possa diventare una cosa sicura.
Vedo ogni giorno gente che gira su due ruote in braghe di tela, ma soprattutto vedo ogni giorno il 90% degli scooteristi e motociclisti fare manovre di una pericolosità estrema, come sorpassare in corrispondenza di incroci e accessi privati trafficati. Basterebbe seguire le regole per abbattere una buona fetta delle collisioni, e allora facciamolo, tutti.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 08-11-2012 a 10:08
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Vecchio 08-11-2012, 08:44   #113
vadocomeundiavolo
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Quoto wotan e in più aggiungo che se le infrastrutture fossero seriamente pensate per i motociclisti, arriveremmo all'ottimo.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 08-11-2012, 09:16   #114
jocanguro
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STRA-quoto Wotan, sempre molto saggio !!!

E aggiungerei:
quest'estate , quando c'è stata la moria di sub in grotte e caverne varie, in un attimo di rabbia mi ero detto, bisognerebbe vietare certe cose pericolose e fini a se stesse (la moto va oltre il puro divertimento di cui tutti noi ci beiamo, ha anche una utilità specifica nello spostarsi,
i sub no...
l'alpinismo no..
il deltaplano no...)
MA poi ci ho subito ripensato, perchè se guardiamo solo le statistiche degli ospedali (grazie LGS , molto interessanti comunque !!) e sopratutto se facciamo i ragionamenti con :
Quote:
senza poi parlare dei costi sociali dovuti agli infortuni che si potrebbero evitere
dovremmo vietare tutto e obbligare solo gli spostamenti in treno, e se a piedi , tutti col casco obbligatorio perchè ci puo' cadere un vaso di fiori in testa
Anzi , allargando , vietare immediatamente tutte le sifarette, sapete quanto sono i "costi sociali" per tutti i malati di tumore dovuti alle sigarette ??
o all'alcool ??? (dai vietiamo tutti i vini e le birre e i superalcolici ...)

Serve un giusto mix di regole (obblighi divieti sul traffico e/o sull'abbigliamento) MA sopratutto tanta prevenzione con ISTRUZIONE e cultura insegnata già dai 5 anni di vita delle future generazioni !!!
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Vecchio 08-11-2012, 09:48   #115
Enri&Co
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Come non quotare Wotan.
E’ risaputo infatti che il casco, quale che sia, da solo non basta.



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Vecchio 08-11-2012, 10:54   #116
jocanguro
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quella serve anche la mattina uando metti i piedi giu' dsl letto !!!
prova a scendere con le mani !!??

p.s.
sulla prevenzione, e sulla educazione..
io farei degli spot pubblicitari sulla sicurezza, ma un bel po' CRUENTI dove si vede cosa succede quando ti infrangi ...
servirebbe a convincere all'uso di abbigliamento e all'uso maggiore della testa ...
pero' se mi mettessero l'obbligo di pantaloni con protezioni, stivali, etc. etc.
ne sarei fortemente in disappunto (sopratuttose me lo giustificano con le famose "spese per la sanita e la collettività) .
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Ultima modifica di jocanguro; 08-11-2012 a 10:57
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Vecchio 08-11-2012, 11:03   #117
Tatone
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Tornando on-t..
Io ho venduto il mio arai sz/f l'anno scorso..
Ho visto troppi musi fracassati in questi anni!
E come dice barba anche tanti maroni rotti nel vero senso della parola..
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La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
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Vecchio 08-11-2012, 11:10   #118
jocanguro
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Ma ... esiste un casco integrale per i "maroni" ??!!
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Vecchio 08-11-2012, 12:06   #119
Enri&Co
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Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
io farei degli spot pubblicitari sulla sicurezza, ma un bel po' CRUENTI dove si vede cosa succede quando ti infrangi ....
Campagne a favore della sicurezza ce ne sono un bel po'.. Inghilterra e Francia, in particolare investono molto per la prevenzione. Ce ne sono alcuni anche molto cruenti, altri, a parer mio, molto belli.

UNO DUE TRE QUATTRO
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Vecchio 08-11-2012, 12:17   #120
Tric
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Ci sono altre attività che dovrebbero essere pericolosissime, come e peggio della moto, ma non lo sono quasi per niente: volare, per esempio, oppure maneggiare il gas o la corrente elettrica ad alta tensione.
pero' tu qui paragoni un hobby, quello di andare in moto con della attivita' che vengono solo fatte per lavoro o necessita'.
non ho mai sentito una persona che maneggia il gas per hobby.

quanta gente ha incidenti sulle montagne o faccendo immersioni. secondo me e' con queste attivita' che si deve fare un paragone. Almeno per quanto riguarda l'uso della moto per hobby che dovrebbe essere separato dall'uso della moto per lavoro.
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Vecchio 08-11-2012, 12:31   #121
robertag
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Originariamente inviata da Enri&Co Visualizza il messaggio
Come non quotare Wotan.
E’ risaputo infatti che il casco, quale che sia, da solo non basta.



...quello da foto è uno, secondo me, dei pochi messaggi giusti rivolto ai motociclisti senza che vengano oltre modo colpevolizzati... altri messaggi che vediamo mentre percorriamo le strade puntano il dito esclusivamente sugli utenti a due ruote senza coinvolgere, ad esempio, gli automobilisti che, cosa risapunta, sono i maggiori responsabili degli incidenti motociclistici che coinvolgonmo un secondo veicolo...
P.S. non riesco a trovare in rete i numeri relativi a quanto mi riferisco
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Vecchio 08-11-2012, 12:38   #122
eliacaden
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sono daccordo : no jet. uso da anni casco integral cross in estate, anche su rt. ora ho gs e faccio meno ridere ma la faccia è la mia..................
inverno con integrale.
ma poi quello che conta anche molto è il sale che c'è nella zucca dentro il casco..........
lampsssssssssssss
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Vecchio 08-11-2012, 12:41   #123
robertag
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Se veramente vuoi far qualcosa per chi in caso di incidente deve farti la pappetta... se veramente non vuoi costi sociali... allora non dovresti metterti a rischio di fare l'incidente, cioè non dovresti andare in moto.
Tutto felice del tuo integrale corri il rischio di trovarti con la faccia perfetta ma la colonna vertebrale tranciata da un guard rail o la pancia spappolata sotto un camion...
Non è importante riparare solo la faccia per rispettare i nostri cari.

Inutile cacciarsi volontariamente in una situazione di pericolo per poi trovare palliativi per diminuire il pericolo...non ci si dovrebbe mettere a rischio, stop.

Io metto, come te, l'integrale, ma so benissimo che è usando la moto che rischio egualmente di causare costi sociali e gettare nella disperazione chi mi aspetta a casa.
con tutto il rispetto ma non sono del tutto felice se penso che tu, come altri, non reputi il casco jet meno sicuro degli altri tipi...
per quanto mi riguarda se c'è anche una sola occasione su un milione che un casco chiuso mi salvi da qualcosa, anche da un leggero graffio, (e la foto, o meglio la caduta, che ho fatto, tra l'altro provocatami da un capriolo che mi ha letteralmente investito, lo dimostra), beh non voglio rinunciarvi...
credo da quanto hai postato che vivi con una buona dose di fatalità; è una scelta, oserei dire anche rispettabile, ci mancherebbe... non saprei se saggia, però...
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Vecchio 08-11-2012, 12:41   #124
Fulch
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Vedo ogni giorno gente che gira su due ruote in braghe di tela, ma soprattutto vedo ogni giorno il 90% degli scooteristi e motociclisti fare manovre di una pericolosità estrema, come sorpassare in corrispondenza di incroci e accessi privati trafficati. Basterebbe seguire le regole per abbattere una buona fetta delle collisioni, e allora facciamolo, tutti.
Qui "l'affare si ingrossa" e si va oltre al casco jet... Non concordo...
Tu non prendi atto che l'essere umano è umano e sbaglierà sempre, ti illudi di un mondo dove quel 90% di scooteristi sbracati si trasformi in guidatore diligente ed esperto ( e poi anche l'esperto sbaglia)....o forse vuoi piantargli un microchip in testa?

1)la moto oggi non è sicura....nel 2028..forse... vedremo...
2)La sicurezza si ottiene togliendo iniziativa all'uomo comune e sostituendolo con personale specializzato (pilota d'aereo) ... o con automatismi ( interruttore salvavita o spegnigas in casa). Ed anche un pilota specializzato deve sottostare a computers e rotte predeteminate .In fabbrica la sicurezza la fanno i robot...l'operaio finisce inevitabilmente con la mano negli ingranaggi, ma non puoi mettere un robot a consegnare la posta con lo scooter.
3) La sicurezza in moto su una strada con centinaia di persone in stato psicofisico non prevedibile, strada percorsa dall'ubriaco, dal camionista distratto, dal bambino che scappa al controllo, dal ciclista che cade....è una pura chimera.
4)Quando esisterà la moto sicura in grado di prevenire tutto questo, di non farmi venire addosso, di non farmi cadere, di provvedere lei a frenare al posto mio, di decidere lei il limite di velocità quando sente che sono incazzato, di non lasciarmi fare la rischiosa piga mozzafiato verso lo Stelvio...allora...smetterò immediatamente di andare in moto , starò a casa a giocare con gli interruttori sicuri o mi farò trasportare da un aereo o da un treno.
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Vecchio 08-11-2012, 12:46   #125
barbasma
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Io in deltamotore (che è un ULM) ci andavo con l'integrale ed il paracadute balistico! Ecco!
tu pesi più del mezzo che guidi...

a me non interessa vietare nulla... anzi io liberalizzerei tutto e via le false ipocrisie... la questione è che.... vuoi girare senza casco? bene... firmi una liberatoria che le spese ospedaliere te le paghi TU!!!

la mia opinione è che le leggi servono perchè ci sono gli IDIOTI... in un mondo perfetto non esisterebbero i guard rail... i limiti di velocità... perchè tutti gireremmo entro i propri limiti di sicurezza... sobri... riposati... dopo aver fatto corsi di guida VERI in tutte le condizioni e non la patente presa in mezzo ai birilli col ciao... su strade perfette levigate e manotenute che durano 10 anni e non un inverno dopo averle appena asfaltate...

dato che il mondo perfetto non esiste... però io non ho voglia di pagare per chi se ne frega degli altri e dato che presto ci leveranno anche l'assistenza sanitaria a causa di chi si massacra disprezzando il fatto che se arriva una autoambulanza la paghiamo tutti... ben vengano le leggi.

i JET non dovrebbero essere omologati perchè presuppongono che l'impatto non arrivi mai frontalmente.... DEMENZIALE... perchè in moto vai girato di schiena no?

è come se un giubbotto antiproiettile avesse la protezione solo davanti o se un paracadute si apre solo quando c'è il sole...

senza contare un bel sasso alzato dal camion che procede... un animale che arriva in faccia (io un volatile in testa a 90kmh l'ho preso... vi assicuro che anche con il casco da cross è stato come prendere una martellata... pensate prenderlo in piena faccia...

poi ognuno faccia quel che vuole... basta che non ricada sulla collettività.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 08-11-2012 a 12:54
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
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