Non sono d'accordo sul fatto che andare in moto sia una cosa per forza pericolosa, come dice Fulch.
Ci sono altre attività che dovrebbero essere pericolosissime, come e peggio della moto, ma non lo sono quasi per niente: volare, per esempio, oppure maneggiare il gas o la corrente elettrica ad alta tensione.
La differenza sta nel fatto che le altre attività citate sono state imbrigliate da tempo in procedure e normative che le hanno trasformate in attività normali, da svolgere tutti i giorni senza particolari patemi d'animo, anche perché chi le svolge sa che potrebbero diventare pericolose e si sttiene a regole precise nel loro uso, come rispettare scrupolosamente la check list al decollo, non far cadere il phon nella vasca da bagno e non lasciare il gas aperto.
L'uso della moto invece è rimasto un uso vecchio stile, dove le cose importanti sono l'abilità e lo sprezzo del pericolo.
Questo fatto, la convinzione che la moto debba essere pericolosa e basta, senza possibilità di redenzione nei secoli dei secoli amen, è una sciagura, perché ci impedisce di volere e di fare ciò che invece è possibile fare, come dimostrano le altre attività citate.
Oggi si parla molto a livello europeo di privilegiare le due ruote per gli spostamenti urbani, quindi non regge la tesi che la moto sia uno sfizio personale anziché una necessità.
È in quest'ottica che si va verso l'adozione obbligatoria dell'ABS anche sulle piccole cilindrate, ed è sempre per questo motivo che siamo obbligati a insossare un casco.
La moto potrebbe diventare uno atrumento per spostarsi e divertirsi molto più sicuro di quanto non lo sia oggi, e la ragione per cui ciò non sta accadendo velocemente come dovrebbe sta soprattutto nella resistenza mentale della gente nel credere che essa possa diventare una cosa sicura.
Vedo ogni giorno gente che gira su due ruote in braghe di tela, ma soprattutto vedo ogni giorno il 90% degli scooteristi e motociclisti fare manovre di una pericolosità estrema, come sorpassare in corrispondenza di incroci e accessi privati trafficati. Basterebbe seguire le regole per abbattere una buona fetta delle collisioni, e allora facciamolo, tutti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 08-11-2012 a 11:08
|