|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2012, 23:12
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Cristian Mariani
io tra raticosa, futa, giogo, muraglione ne ho visti troppi di motociclisti morti in 18 anni, molti con tuta e integrale, (il meglio che si posso utilizzare), gente che probabilmente credeva che il tipo di abbigliamento e casco ti permettesse "un più", ma purtroppo non è vero, non voglio portar sfortuna ha nessuno ma non convincetevi mai che con integrale, paraschiena e altro, perché servono per ridurre eventuali traumi non evitarli
|
L'abbigliamento tecnico,le protezioni adeguate,il casco ti proteggono e ti salvano la vita o dall'invalidità se vai piano.
Se prendi un albero o qualsiasi ostacolo fisso a 70 km/h o ti spezzi il collo o riporti comunque danni gravi permanenti.
Salvo casi fortunosi.
|
|
|
06-11-2012, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
andreas69,
da quando invece è obbligatorio il casco integrale?
|
|
|
06-11-2012, 23:15
|
|
Guest
|
Da quando sbatti la faccia per terra e ti grattuggi dal naso in giù.
|
|
|
06-11-2012, 23:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
questo casco parla da solo... è quello di un mio amico
ex K75s ora Bonneville T100
|
|
|
06-11-2012, 23:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
minchia 'sti thread, è dall'inizio che mi gratto!
Se volevo vivere "in sicurezza" facevo l'abbonamento a sky invece di comprarmi una moto...
|
Qui sta il punto... andiamo a praticare una attività pericolosa alla quale si potrebbe benissimo rinunciare... nessuno è mai morto per non aver praticato il motociclismo... ma tanti son morti con l'integrale sulla testa.
Ci esponiamo ad un rischio del tutto inutile solo perchè ci piace...però poi ci spertichiamo a fare i saggi dottori della sicurezza e, lanciati a 140 all'ora in equilibrio su due centimetri quadri di gomma, ci sentiamo più intelligenti dell'altro perchè abbiamo 1 cm di plastica in più davanti al naso.
Metto anch'io protezioni e integrale,certo, ma non mento a me stesso con l'aiuto di un casco: se voglio vivere veramente più sicuro non vado in moto ...il resto son palliativi .
La prima vera imprudenza è andare in moto... solo dopo vien quella del tipo di casco che si usa.
Ultima modifica di Fulch; 06-11-2012 a 23:26
|
|
|
06-11-2012, 23:23
|
|
Mukkista doc
|
92 minuti di applausi a Fulch!!!
|
|
|
06-11-2012, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ascoli Piceno
|
da stampare ed appendere in garage...
|
06-11-2012, 23:32
|
|
Guest
|
|
|
|
06-11-2012, 23:38
|
|
Guest
|
Le opinioni sono come le palle,ognuno ha le sue.
Io in moto,come in bici,come in auto,come sul lavoro faccio il massimo per prevenire infortuni o morte.E cerco nel mio piccolo di dare l'esempo agli altri.
Per quelli che credono nel destino,nel fatalismo,chi porta i santini in tasca, raccogliete 500000 firme e proponete un referendum per abrogare il CDS.
Sulla sicurezza non si deve transigere,potresti non avere una seconda possibilità.
La moto è un veicolo pericoloso,l'uomo è nato camminando.
Ultima modifica di Unknow; 06-11-2012 a 23:44
|
|
|
06-11-2012, 23:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andreas69
Sulla sicurezza non si deve transigere,potresti non avere una seconda possibilità.
La moto è un veicolo pericoloso,l'uomo è nato camminando.
|
L'hai scritto tu... adesso somma la prima frase con la seconda e trai tu le conclusioni.
Non transigere sulla sicurezza ... continua a camminare.  
|
07-11-2012, 02:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Tric
sinceramente con uno scooterino da citta' 50 - 125 cc non posso immaginare di usare un integrale in estate.
|
Se vai a fare una visita in un reparto maxillo-facciale, l'integrale non te lo schiodi più nemmeno quando ti fai lo shampoo.
Io uso il modulare (sempre chiuso), ma solo perché porto gli occhiali, altrimenti userei solo integrali. Un paio di anni fa sono caduto banalmente a più o meno 60-70 kmh, uno stivale sfondato dalla leva del freno, un guanto abraso dall'asfalto, i pantaloni in cordura strappati all'altezza del ginocchio, una manica del giubbino lesionata, il modulare graffiato per bene proprio sulla mentoniera (che ha resistito e non si è aperta).
Non mi sono fatto nemmeno un graffio, solo un leggero indolenzimento alla caviglia destra che non si è nemmeno gonfiata.
Non avessi avuto il modulare, mi sarei grattuggiato la faccia.
|
07-11-2012, 07:29
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
si, si...
da qualche parte devo avercelo ancora anch'io il primo integrale jeb's col quale caddi a 15 anni... la mentoniera grattugiata...
Eppure dopo ci sono stati lustri e lustri di jet e basta.
Abbiamo modi diversi di vivere la stessa passione, facciamocene una ragione e non scassiamoci i coglioni
|
|
07-11-2012, 09:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Natura & Passione
|
Questo VIDEO l’ho postato nel 3ad dedicato ai gilet fluo, ma ci sta bene anche qui.
E siccome le immagini valgono più delle parole ci metto anche QUESTO.
Per il resto quoto TRIC: io personalmente uso solo integrale e d'estate ho quello da cross che è fresco come un jet ma copre come un integrale.
|
|
|
07-11-2012, 09:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Un paio di anni fa sono caduto banalmente a più o meno 60-70 kmh, uno stivale sfondato dalla leva del freno, un guanto abraso dall'asfalto, i pantaloni in cordura strappati all'altezza del ginocchio, una manica del giubbino lesionata, il modulare graffiato per bene proprio sulla mentoniera (che ha resistito e non si è aperta).
|
eri con un 50ino o con un 125?
|
|
|
07-11-2012, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Cadendo (anche a 30 km/h) la testa picchia sempre per terra. Se si é sfortunati si picchia la faccia...e quindi sarebbe meglio avere una protezione.
|
07-11-2012, 09:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
L'hai scritto tu... adesso somma la prima frase con la seconda e trai tu le conclusioni.
Non transigere sulla sicurezza ... continua a camminare.   
|
Magari fosse possibile 
|
|
|
07-11-2012, 10:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
Cadendo (anche a 30 km/h) la testa picchia sempre per terra. Se si é sfortunati si picchia la faccia...e quindi sarebbe meglio avere una protezione.
|
E neanche questo è necessariamente vero. Nell'unica caduta che ho fatto, circa 3 anni fa, una scivolata in curva a 30 km/h, il casco non ha nemmeno sfiorato l'asfalto né altro, anche se ho perforato la manica della giacca.
Quando si tratta di cadute, nulla è certo, esistono solo probabilità.
Mi fanno sorridere tutti quelli che pensano per dogmi assoluti: "il casco integrale ti salva sempre" o "il jet è una jattura (forse per quello inizia per "j"?)".
Se un casco A è più sicuro del casco B, vuol dire che, semplificando all'osso, ci sono tre tipi di incidenti:
- quelli in cui ci si salva con entrambi i caschi;
- quelli in cui ci si salva solo con il casco A;
- quelli in cui non ci si salva con entrambi.
Statisticamente è quindi meglio avere il casco A, ma non significa essere in sicurezza al 100%, significa esserlo, che so, al 60%, contro il 30%, tanto per dire, del casco B, che comunque è meglio di niente.
E comunque stiamo parlando di sicurezza passiva, cioè quella che entra in gioco quando la sicurezza attiva (capacità di guida, capacità di prevedere i pericoli, distanze di sicurezza, caratteristiche e stato del veicolo e in particolare di freni, gomme e sospensioni ecc.) ha fallito il suo compito.
Ultima modifica di Wotan; 07-11-2012 a 10:10
|
|
|
07-11-2012, 10:08
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
E comunque stiamo parlando di sicurezza passiva, cioè quella che entra in gioco quando la sicurezza attiva (capacità di guida, capacità di prevedere i pericoli, distanze di sicurezza, caratteristiche e stato del veicolo e in particolare di freni, gomme e sospensioni ecc.) ha fallito il suo compito.
|
ecco. ribadisco: un jet sul discorso sicurezza attiva è assai migliore di un integrale.
utile sopratutto nel caos cittadino
|
07-11-2012, 10:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Natura & Passione
|
Comunque passando del tempo a leggere sui forum i diversi interventi, mi sono fatto l’idea che ci sono percezioni completamente diverse sul concetto di “sicurezza” tra chi, suo malgrado, ha dato una musata per terra, e chi ancora, cosa che non auguro a nessuno, non ha assaggiato l’asfalto.
E poiché, come dice Wotan, le dinamiche degli incidenti sono assolutamente imprevedibili, preferisco, ma è una scelta personale, adottare le misure necessarie a coprire il numero maggiore di casistiche.
Quindi per me va bene il casco A.
|
|
|
07-11-2012, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
mah ... (cit. Tricheco)
|
07-11-2012, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andreas69
Magari fosse possibile  
|
Fratello... non ci riesco nemmeno io... ho dovuto transigere sulla sicurezza  
Abbiamo scelto di rischiare di più ed è una scelta personale.
Se mi mettono davanti ad una statistica sulle maggiori lesioni al viso a causa dell'uso del jet al posto del'integrale io allora rispondo con la statistica sulle maggiori possibilità di morte a causa dell'uso della moto al posto dell'auto.
Mi complico la vita con un esempio con dati puramente esemplificativi:
Rischio lesioni in casa = 10
Rischio in auto = 40
Rischio in moto con integrale = 95
Rischio in moto con jet = 100
Allora se da rischio 40(auto) scelgo di passare a 95(moto con integrale) incremento il mio rischio di 55 punti ma sono una persona saggia e attenta alla sicurezza.
Se da rischio 95 scelgo di passare a 100 perchè metto il jet sono un imprudente che non cura la sicurezza perchè ho ncrementato il mio rischio di 5 punti.
E' un concetto di sicurezza che suona falso....scusate.
Poi, nella realtà, metto anch'io casco integrale e protezioni....ma lascio perdere dotti discorsi sulla sicurezza che verrebbero da un pulpito sbagliato....lascio che ognuno scelga il rischio che vuole. Non va proibito il jet come non vanno proibiti il motociclismo , il parapendio, le immersioni subacquee e l'alpinismo.
Ultima modifica di Fulch; 07-11-2012 a 11:30
|
|
|
07-11-2012, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
anche questo parla da solo... ma è quello mio! 
Uploaded with ImageShack.us
i jet andrebbero vietati, punto.
i modulari vanno usati chiusi, punto.
|
|
07-11-2012, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
robertag:
sono d'accordo, punto!
|
|
07-11-2012, 13:07
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
Mi complico la vita con un esempio con dati puramente esemplificativi:
Rischio lesioni in casa = 10
Rischio in auto = 40
Rischio in moto con integrale = 95
Rischio in moto con jet = 100
|
Fulch, come contributo alla discussione, completo il tuo esempio con i dati reali (fonte DEA della mia ASL, ultimi 5 anni)
Traumi facciali severi e gravi
25% INCIDENTI DOMESTICI
10% AGGRESSIONI
65% INCIDENTI STRADALI
degli incidenti stradali
29% AUTOMOBILI
71% DUE RUOTE (MOTO e BICI)
degli incidenti stradali MOTO e BICI
senza casco 11% (quasi tutte BICI)
con casco non integrale 74%
con casco integrale 15%
|
07-11-2012, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Io la boccata piena l'ho battuta, ed avevo l'integrale. Se non l'avessi avuto, avrei visitato un dentista per anni...nel senso che pur avendo indossato l'integrale mi sono ritrovato con un livido bello grosso sulle labbra, l'interno della mentoniera riportava i segni degli incisivi. Col jet sarei finito all'ospedale. Ok.
Detto questo per l'estate ho comprato un buon jet, abbastanza protettivo e contemporaneamente ho abbassato la velocità e le manovre "ganze".
Comunque mi chiedo come facciano i ciclisti con quel padellino insignificante. Loro sì che rischiano brutto...
|
|
|