Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
bene...quindi almeno con la prima parte di questa tua affermazione, possiamo dire che concordiamo sul concetto principale della discussione.!!  
|
vale per tutte le moto.... se tenti di tenere il passo di una sportiva con un mono tassellato per esempio, e se tenti di infilarti su per una mula dietro al mono di prima con la sportiva.
Quote:
Intendo dire che ci sono spesso numerosi episodi, nell'esperienza di ogni motociclista, nei quali ad esempio, percorrendo una strada non conosciuta e pur andando ad una andatura ritenuta congrua al contesto, ci si accorge tardi che la traiettoria della curva chiude improvvisamente, oppure, sempre per fare un esempio, che una curva coperta e magari conosciuta, si presenti improvvisamente sporca di terra o di altro materiale nella sua parte centrale, bene in questi casi minore è la possibilità della moto di concedere agilmente variazioni di traiettoria e peggio è...su questo credo ai possa concordare!!!! 
|
quello che ti frega e' il concetto di congruo, l'amico del video per esempio non l'aveva ben chiaro.
per quanto riguarda l'handling della moto, puoi guardare il video dei Policeman in moto, mi sembra che nello stretto girino benino
Quote:
Insomma tralasciamo la voglia di andare a fare pieghe..io dico che queste moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza..tutto qui. 
|
i contesti cui fai riferimento sono ben oltre il "congruo" di prima, questi limiti non si presentano in situazioni "ortodosse", siamo sempre li.... e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo, se vogliamo dire che con una motard / sportiva hai margine fino ai 70/80 km/h, mentre con "certe custom" sarebbe meglio arrivarci a non piu' di 50/60 siamo daccordo, però stiamo decontestualizzando la cosa.... se vai a spasso, perhe' devi inseririti in curva a vita persa?