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30-10-2012, 19:39
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Sostituzione Olio del cambio gradazione corretta
Iniziamo con un bel thread invernale..... 
Come da titolo......qualcuno ha provato a cambiare la gradazione invece della classica 90?
E magari ad aggiungere additivi al fullerene o al teflon?
Avete trovato migliorie a freddo ?
A voi.....l'inverno e' appena iniziato....  mi metto comodo.....  
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
Ultima modifica di 1965bmwwww; 01-11-2012 a 09:08
Motivo: Sostituzione olio del cambio gradazione corretta
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30-10-2012, 19:45
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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prima di "adottare" il Royal Purple  "condivo" con fullerene ogni tot km. ma la gradazione assolutamente da libretto in funzione del nostro clima...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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30-10-2012, 19:48
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Olà, che si dice qui?
Uso da sempre il 75w140 e lo trovo perfetto.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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30-10-2012, 19:49
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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.....e perche'? Oggi ho provato una 75 - 85 e da freddo ho trovato un funzionamento piu fluido....ho aggiunto anche del sintoflon...sarà quello o la gradazione inferiore?
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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30-10-2012, 19:52
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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il funzionamento piu fluido è dato secondo me dal fresco; almeno a me da questa sensazione con le temperature extra-estive...
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30-10-2012, 19:52
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Olà, che si dice qui?
Uso da sempre il 75w140 e lo trovo perfetto.
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Dicevano in altra stanza che il 140 e' troppo alta come gradazione per le velocità di rotazione raggiunte dagli ingranaggi......
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30-10-2012, 19:56
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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come non detto. il titolo "Olio cambio gradazione corretta" mi ha tratto in inganno... ad ogni modo ho fatto lo stesso con il cambio; sempre Royal Purple e il cambio è molto meglio... sempre senza intervenire sulla gradazione.
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30-10-2012, 20:03
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Perché hai gia la raffreddata a liquido che ha L'OLIO frizione e cambio assieme...
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30-10-2012, 20:08
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 18 May 2003
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Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Dicevano in altra stanza che il 140 e' troppo alta come gradazione per le velocità di rotazione raggiunte dagli ingranaggi......
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è una fesseria!
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R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
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30-10-2012, 20:13
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
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E perché? Motiva questa affermazione altrimenti tra poco ci bannano....
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30-10-2012, 21:45
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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30-10-2012, 23:13
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
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Puntuali come l'influenza eh?
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31-10-2012, 09:26
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2010
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si ma ocio che per l'influenza hanno ritirato il vaccino per cui la cura la vedo lontana
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31-10-2012, 12:55
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Che poi...nel motore corrono tutti a mettere dei 5-10w....
Robba da -30°.....
Nel cambio o cc del 140......robba da +50°...
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Singano del T.N.T. group
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31-10-2012, 13:20
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Dicevano in altra stanza che il 140 e' troppo alta come gradazione per le velocità di rotazione raggiunte dagli ingranaggi......
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Mah.. Io ho sempre saputo che è troppo alto solo per la coppia conica.
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31-10-2012, 13:23
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Iniziamo con un bel thread invernale..... 
Come da titolo......qualcuno ha provato a cambiare la gradazione invece della classica 90?
E magari ad aggiungere additivi al fullerene o al teflon?
Avete trovato migliorie a freddo ?
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Comunque a mio avviso per l'inverno va bene anche un 90.
E ritengo abbastanza inutili gli additivi.
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31-10-2012, 13:27
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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...dici? Io nel cambio nn lo avevo mai messo ma cmq appena partito a freddo nn ho piu notato quella certa ruvidità ad inserire le marce e quella tendenza ad impuntarsi che di solito poi sparisce a caldo anzi una bella facilita' ad inserire da subito.... mai usati prima ripeto nel cambio e coppa conica.....bisognera capire se e' la maggior fluidita' dell'olio o l'additivo....vedremo...
Ma e' vero che nella coppia conica va messo olio addizionato al bisolfuro di molibdeno che risulta piu grigio?
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31-10-2012, 14:09
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Non mi pare castrol usi MO S2 o come si scrive...
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Singano del T.N.T. group
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31-10-2012, 14:13
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 18 May 2003
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Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
E perché? Motiva questa affermazione altrimenti tra poco ci bannano.... 
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Prendi una provetta di vetro e ci metti un pò di olio 75w140, lo immergi a bagnomaria in un tegamino d'acqua e la fai bollire (l'acqua) a 100 gradi e poi ti rendi conto come l'olio in questione è rimasto fluido, paragonabile a quando a freddo è a 75w, il resto viene da se.
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31-10-2012, 14:17
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Ma e' vero che nella coppia conica va messo olio addizionato al bisolfuro di molibdeno che risulta piu grigio?
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E chi l'avrebbe detta 'sta cosa?
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Ultima modifica di EagleBBG; 31-10-2012 a 14:24
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31-10-2012, 14:18
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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.....non ho capito.....sono tardo.....
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31-10-2012, 14:35
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#22
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Mukkista doc
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... che sappia io la castrol ha dei prodotti adatti, come del resto tutti gli altri produttori, anche agli ingranaggi ipoidi... che sono poi quelli della coppia conica; quali additivi all'interno dell'olio non saprei...
in tutti i casi a mio modo di vedere ho trovato miglioramenti, sia nel motore che nel cambio, usando i prodotti della Royal Purple. miglioramenti che non avevo notato, se non in misura inferiore, usando altri oli con additivi...
magari fatevi un giro sul sito, se non altro è interessante....
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31-10-2012, 15:18
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Comunque a mio personalissimo punto di vista..in una lubrificazione per "sbattimento" di tutto c'e`bisogno,tranne di una maggiore viscosita`.
Porta benefici uditivi..a noi..ma che ci siano benefici di lubrificazione meccanica...non credo.
Anche perche`nel periodo invernale il nostro cambio o cc fatica a riscaldarsi.
Sugli additivi aggiunti...
Come e`possibile che un additivo aggiunto nel caso del cambio possa migliorare
taglio ingranaggi
selettore cambio?
Pur nella stessa scatola han bisogno di «aiuti»diversi.
Quindi o migliori uno o l'altro.
Pero`nin zo`e`.......
Caso diverso la coppia conica.
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31-10-2012, 17:32
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#24
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Mukkista doc
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per quanto riguarda la viscosità pienamente d'accordo... resta la variabile dovuta alla più o meno buona adesione ( e qualità) del velo d'olio che rimane tra un dente e l'altro degli ingranaggi.
oserei dire che un buon olio aiuta anche la scorrevolezza di tutti i leveraggi e "movimenti" all'interno della scatola nel momento del cambio marcia... certo la meccanica e la struttura del cambio ( che piaccia o no è comunque un cambio del c@@@o in quanto a fruabilità. IMHO) non viene di certo modificata; quelle sono e quelle restano.
posso assicurare che il famoso "clank" dalla prima alla seconda, ad esempio, sulla mia mucca, con il prodotto di cui sopra, è diventato molto più raro ed in queste rare volte ci metto spesso del mio... 
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31-10-2012, 18:46
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#25
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Mukkista doc
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....esatto...infatti mi sembra che in partenza anche da freddo adesso nn impunti e sia piu' manovrabile ma lo ho provato una volta sola....oggi diluvia quindi nisba....
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