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Vecchio 30-10-2012, 19:39   #1
1965bmwwww
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predefinito Sostituzione Olio del cambio gradazione corretta

Iniziamo con un bel thread invernale.....
Come da titolo......qualcuno ha provato a cambiare la gradazione invece della classica 90?
E magari ad aggiungere additivi al fullerene o al teflon?
Avete trovato migliorie a freddo ?

A voi.....l'inverno e' appena iniziato.... mi metto comodo.....
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Ultima modifica di 1965bmwwww; 01-11-2012 a 09:08 Motivo: Sostituzione olio del cambio gradazione corretta
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Vecchio 30-10-2012, 19:45   #2
robertag
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prima di "adottare" il Royal Purple "condivo" con fullerene ogni tot km. ma la gradazione assolutamente da libretto in funzione del nostro clima...
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Vecchio 30-10-2012, 19:48   #3
EagleBBG
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Olà, che si dice qui?
Uso da sempre il 75w140 e lo trovo perfetto.
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Vecchio 30-10-2012, 19:49   #4
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.....e perche'? Oggi ho provato una 75 - 85 e da freddo ho trovato un funzionamento piu fluido....ho aggiunto anche del sintoflon...sarà quello o la gradazione inferiore?
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Vecchio 30-10-2012, 19:52   #5
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il funzionamento piu fluido è dato secondo me dal fresco; almeno a me da questa sensazione con le temperature extra-estive...
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Vecchio 30-10-2012, 19:52   #6
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Olà, che si dice qui?
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Dicevano in altra stanza che il 140 e' troppo alta come gradazione per le velocità di rotazione raggiunte dagli ingranaggi......
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Vecchio 30-10-2012, 19:56   #7
robertag
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come non detto. il titolo "Olio cambio gradazione corretta" mi ha tratto in inganno... ad ogni modo ho fatto lo stesso con il cambio; sempre Royal Purple e il cambio è molto meglio... sempre senza intervenire sulla gradazione.
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Vecchio 30-10-2012, 20:03   #8
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Perché hai gia la raffreddata a liquido che ha L'OLIO frizione e cambio assieme...
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Vecchio 30-10-2012, 20:08   #9
cyclone
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Dicevano in altra stanza che il 140 e' troppo alta come gradazione per le velocità di rotazione raggiunte dagli ingranaggi......
è una fesseria!
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Vecchio 30-10-2012, 20:13   #10
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E perché? Motiva questa affermazione altrimenti tra poco ci bannano....
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Vecchio 30-10-2012, 21:45   #11
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Mizzega io mi sono fidato di voi ......ho messo l'85/140 e ora vi rimangiate tutto?

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Vecchio 30-10-2012, 23:13   #12
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Puntuali come l'influenza eh?
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Vecchio 31-10-2012, 09:26   #13
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si ma ocio che per l'influenza hanno ritirato il vaccino per cui la cura la vedo lontana
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Vecchio 31-10-2012, 12:55   #14
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Che poi...nel motore corrono tutti a mettere dei 5-10w....
Robba da -30°.....
Nel cambio o cc del 140......robba da +50°...
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Vecchio 31-10-2012, 13:20   #15
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Dicevano in altra stanza che il 140 e' troppo alta come gradazione per le velocità di rotazione raggiunte dagli ingranaggi......
Mah.. Io ho sempre saputo che è troppo alto solo per la coppia conica.
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Vecchio 31-10-2012, 13:23   #16
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Avete trovato migliorie a freddo ?

A voi.....l'inverno e' appena iniziato.... mi metto comodo.....
Comunque a mio avviso per l'inverno va bene anche un 90.
E ritengo abbastanza inutili gli additivi.
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Vecchio 31-10-2012, 13:27   #17
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...dici? Io nel cambio nn lo avevo mai messo ma cmq appena partito a freddo nn ho piu notato quella certa ruvidità ad inserire le marce e quella tendenza ad impuntarsi che di solito poi sparisce a caldo anzi una bella facilita' ad inserire da subito.... mai usati prima ripeto nel cambio e coppa conica.....bisognera capire se e' la maggior fluidita' dell'olio o l'additivo....vedremo...
Ma e' vero che nella coppia conica va messo olio addizionato al bisolfuro di molibdeno che risulta piu grigio?
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Vecchio 31-10-2012, 14:09   #18
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Non mi pare castrol usi MO S2 o come si scrive...
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Vecchio 31-10-2012, 14:13   #19
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E perché? Motiva questa affermazione altrimenti tra poco ci bannano....
Prendi una provetta di vetro e ci metti un pò di olio 75w140, lo immergi a bagnomaria in un tegamino d'acqua e la fai bollire (l'acqua) a 100 gradi e poi ti rendi conto come l'olio in questione è rimasto fluido, paragonabile a quando a freddo è a 75w, il resto viene da se.
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Vecchio 31-10-2012, 14:17   #20
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Ma e' vero che nella coppia conica va messo olio addizionato al bisolfuro di molibdeno che risulta piu grigio?

E chi l'avrebbe detta 'sta cosa?
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Ultima modifica di EagleBBG; 31-10-2012 a 14:24
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Vecchio 31-10-2012, 14:18   #21
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.....non ho capito.....sono tardo.....
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Vecchio 31-10-2012, 14:35   #22
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... che sappia io la castrol ha dei prodotti adatti, come del resto tutti gli altri produttori, anche agli ingranaggi ipoidi... che sono poi quelli della coppia conica; quali additivi all'interno dell'olio non saprei...
in tutti i casi a mio modo di vedere ho trovato miglioramenti, sia nel motore che nel cambio, usando i prodotti della Royal Purple. miglioramenti che non avevo notato, se non in misura inferiore, usando altri oli con additivi...
magari fatevi un giro sul sito, se non altro è interessante....
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Vecchio 31-10-2012, 15:18   #23
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Comunque a mio personalissimo punto di vista..in una lubrificazione per "sbattimento" di tutto c'e`bisogno,tranne di una maggiore viscosita`.
Porta benefici uditivi..a noi..ma che ci siano benefici di lubrificazione meccanica...non credo.
Anche perche`nel periodo invernale il nostro cambio o cc fatica a riscaldarsi.
Sugli additivi aggiunti...
Come e`possibile che un additivo aggiunto nel caso del cambio possa migliorare
taglio ingranaggi
selettore cambio?
Pur nella stessa scatola han bisogno di «aiuti»diversi.
Quindi o migliori uno o l'altro.
Pero`nin zo`e`.......
Caso diverso la coppia conica.
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Vecchio 31-10-2012, 17:32   #24
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per quanto riguarda la viscosità pienamente d'accordo... resta la variabile dovuta alla più o meno buona adesione (e qualità) del velo d'olio che rimane tra un dente e l'altro degli ingranaggi.
oserei dire che un buon olio aiuta anche la scorrevolezza di tutti i leveraggi e "movimenti" all'interno della scatola nel momento del cambio marcia... certo la meccanica e la struttura del cambio (che piaccia o no è comunque un cambio del c@@@o in quanto a fruabilità. IMHO) non viene di certo modificata; quelle sono e quelle restano.
posso assicurare che il famoso "clank" dalla prima alla seconda, ad esempio, sulla mia mucca, con il prodotto di cui sopra, è diventato molto più raro ed in queste rare volte ci metto spesso del mio...
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Vecchio 31-10-2012, 18:46   #25
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....esatto...infatti mi sembra che in partenza anche da freddo adesso nn impunti e sia piu' manovrabile ma lo ho provato una volta sola....oggi diluvia quindi nisba....
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